Splatoon 2

Splatoon 2 è un gioco divertente come pochi, colorato come pochissimi e ricco di contenuti e modalità.

Eventi chiave

Annunciata la stagione 2018 - 2019 dello Splatoon 2 European Championship

I tornei regionali decideranno quali saranno le 12 squadre a sfidarsi nel gran finale la prossima primavera.

Dopo che i campioni europei BackSquids si sono classificati secondi nello Splatoon 2 World Championship all'E3 2018 la scorsa settimana, la ricerca della migliore squadra europea di Splatoon 2 ricomincia con lo Splatoon 2 European Championship stagione 2018 - 2019, che culminerà con la grande finale dal vivo nella primavera del 2019.

Con l'E3 2018 a circa un mese di distanza, i giocatori di tutto il mondo sono impegnati a cercare di mantenere la loro eccitazione sotto controllo, mentre gli editori e addetti ai lavori fanno grandi dichiarazioni su quanto grande sarà la loro presenza allo show. A quanto pare, anche Nintendo ha in programma qualcosa di grandioso all'inizio di giugno.

A tutti i fan: nuovi contenuti gratuiti per Splatoon 2 sono in arrivo su Nintendo Switch domani, 25 aprile. Dopo aver scaricato un nuovo importante aggiornamento (Versione 3.0.0) per Splatoon 2, i giocatori avranno accesso a un gran numero di nuove funzionalità. I nuovi contenuti includono l'arrivo di un entusiasmante Rango X per i giocatori più performanti nelle partite pro, oltre 100 elementi di equipaggiamento, regolazione delle armi e il ritorno di Stella delle famose Sea Sirens.

Nintendo terrà tornei di Super Smash Bros. e Splatoon 2 in occasione dell'E3

Scopriamo le prime notizie per quanto riguarda l'E3 di Nintendo.

Nintendo non ha mai avuto fretta di rivelare i suoi piani per l'E3, ma quest'anno la società ha deciso di condividere alcune notizie con un certo anticipo. Come sappiamo la scorsa settimana, riporta Nintendoeverything, Nintendo ha annunciato che Super Smash Bros. e Splatoon 2 avranno i propri tornei alla fiera dell'E3.

Nintendo ospiterà i tornei del campionato mondiale di Super Smash Bros. Invitational 2018 e Splatoon 2 all'E3

L'11 e il 12 giugno giocatori di altissimo livello si sfideranno in una serie di eventi a Los Angeles.

L'11 e il 12 giugno a Los Angeles, un gruppo selezionato di giocatori si radunerà per giocare a Super Smash Bros., e alcuni team qualificati si sfideranno a Splatoon 2 per dar prova di un gameplay di altissimo livello durante un evento organizzato da Nintendo che vedrà come protagonisti i due giochi per Nintendo Switch.

ArticoloEurogamer Awards 2017: i vincitori - articolo

Ecco tutti i vincitori dell'anno eletti da voi!

Durante il mese di dicembre vi abbiamo invitato ad esprimere le vostre preferenze negli Eurogamer Awards, i premi in cui soltanto voi avete voce in capitolo. Dopo tante categorie e candidati è giunto il momento di tirare le somme, per stabilire una volta per tutte quali siano stati i giochi che hanno reso il 2017 un anno magico.

Splatoon 2: annunciato il prossimo splatfest europeo

Colazione fredda o colazione calda?

La mattina preferite fare una colazione fredda, magari con una spremuta, una brioche e qualche frutto, oppure non potete fare a meno di una tazza di latte fumante, o magari bacon e uova fritte e pane tostato?

In arrivo una nuova arma e due mappe per Splatoon 2

Lo annuncia Nintendo nel corso del Direct.

Un Nintendo Direct veramente ricco di annunci quello che si è concluso poco fa e che ha sorpreso i fan della Grande N con notizie molto gradite, come ad esempio la finestra di lancio di Doom e Wolfenstein II: The New Colossus per Switch o la data di uscita dell'epico Skyrim, sempre per l'ibrida della compagnia di Kyoto.

Annunciato il campionato ufficiale Go4 Splatoon 2 Italy

Nintendo e ESL uniscono le forze per portare l'esperienza competitiva dedicata a Splatoon 2 in Italia.

Nintendo ed ESL uniscono le forze per portare l'esperienza competitiva dedicata a Splatoon 2 in Italia alla portata di ogni giocatore Nintendo Switch, annunciando il campionato ufficiale Go4 Splatoon 2 Italy.

Switch ha inevitabilmente diviso parecchi fan, ha convinto non pochi giocatori anche grazie alla propria natura ibrida ma c'è un elemento che ha pressoché messo d'accordo tutti: la chat vocale. Sostanzialmente tutti i possessori di Switch hanno criticato la scelta della grande N di affidarsi a una app esterna da utilizzare con uno smartphone piuttosto che a qualcosa di interno alla console stessa.

I risultati delle vendite di Splatoon 2 (qui la nostra recensione) riempiono di gioia il cuore degli sviluppatori e degli azionisti di Nintendo: stando ai dati forniti da Game Data Library, il sequel ha venduto un milione di copie solo in Giappone, dove ogni 3 giochi venduti per Switch almeno uno era Splatoon 2.

Splatoon 2, spuntano alcuni indizi su nuove armi e mappe

In futuro potrebbero arrivare interessanti aggiornamenti.

Mentre poco tempo fa Splatoon 2 si è arricchito di una nuova arma, Sploosh-o-matic, ecco che in rete spuntano novità sui futuri aggiornamenti che, oltre ad altre armi, potrebbero aggiungere all'esclusiva Switch anche delle mappe.

Splatoon 2 è arrivato sul mercato, ecco il trailer di lancio

Splatoon 2 è arrivato sul mercato, ecco il trailer di lancio

La nuova esclusiva verniciata di Nintendo Switch.

Nel corso di oggi Nintendo ha lanciato sul mercato Splatoon 2, sequel dell'omonimo sparatutto scandito da scontri a base di vernice fresca.

Per l'occasione la Grande N ha voluto pubblicare il trailer di lancio per il gioco, che potete visionare qui sotto:

Avete già acquistato Splatoon 2? Vi ricordiamo che il gioco è disponibile esclusivamente su Nintendo Switch, e qui potete leggere la nostra recensione dedicata.

Leggi altro...

Non siamo nuovi a Splatoon 2. È stato uno dei primissimi titoli per Switch che abbiamo giocato all'evento di lancio di Nintendo, e probabilmente se possedete la console avrete anche partecipato a uno dei "test-fire", ovvero le fasi di test open beta. Abbiamo avuto l'opportunità di giocare la versione finale del gioco e adesso possiamo rispondere ad alcune domande scottanti che i fan si stanno ponendo. Nello specifico, che tipo di upgrade presenta il motore di gioco rispetto al prequel per Wii U, ed a che risoluzione gira il gioco nella sua versione finale?

Splatoon 2 - recensione

Sembra ieri che su queste pagine si parlava di ARMS, e in effetti non è che siano passati poi tanti giorni dalla nostra recensione dell'esclusiva Switch. Neanche il tempo di prendere fiato dopo le scazzottate a molla e ci risiamo: Nintendo pubblica un'altra produzione per la sua nuova console ibrida e quasi facciamo fatica a tenere il passo.

La Grande N ci tiene su di giri con un flusso continuo di giochi di alta qualità (perché, spoiler, anche Splatoon 2 è davvero uno spasso) e fra un mesetto e qualche giorno sarà il momento di Mario + Rabbids: Kingdom Battle, che ok che è Ubisoft, ma sembra un gioco Nintendo e allora lo contiamo uguale. Insomma, questi primi mesi di Switch stanno andando alla grande, come dimostrano le vendite, e soprattutto stanno offrendo qualcosa di inedito per il panorama videoludico. Ok, calma, prima di saltare alle conclusioni di questa storia fermiamoci un attimo e facciamo una bella cosa: cominciamo dall'inizio.

C'era una volta una Nintendo curiosa verso il mondo degli sparatutto e capace di sfornare un contributo al genere originale, divertente e pure adatto alle competizioni sportive. C'era una volta e c'è ancora, perché Splatoon 2 muove i primi passi capitalizzando sul succeso del precedente capitolo e arriva su Switch con un pacchetto completo e che riesce in quel trucchetto che sembra non diventare mai vecchio: dopo tanti mesi in compagnia della console ancora ci stupiamo nello sfilarla dal dock e vedere che tanta beltà ludica è diventata portatile.

Leggi altro...

Splatoon 2 si mostra in uno spot TV

Intitolato "The World is your Playground".

Nella giornata di ieri vi abbiamo mostrato i primi 15 minuti di gioco dell'attesa esclusiva Nintendo Switch, Splatoon 2, oggi vi segnaliamo la pubblicazione in rete di un nuovo spot TV dedicato al gioco.

Splatoon 2, i primi 15 minuti di gioco si mostrano in un filmato

Scopriamo le prime fasi di gameplay dell'esclusiva Nintendo Switch.

A poca distanza dall'approfondita analisi di Splatoon 2 ad opera di Digital Foundry, torniamo a parlarvi dell'esclusiva Nintendo Switch segnalandovi la condivisione in rete di un filmato di gameplay che permette di dare un'occhiata alle primissime fasi di gioco.

Digital Foundry analizza Splatoon 2

I nostri colleghi sono rimasti soddisfatti dal lato tecnico dell'esperienza.

Splatoon 2, attesa esclusiva Nintendo Switch prossima all'uscita, è stata appena analizzata dai nostri colleghi del Digital Foundry.

Splatoon 2, Nintendo parla della Sfera Squid

Una delle nuove armi che vedremo nel gioco.

Dopo la conferma del "peso" di Splatoon 2, torniamo a parlare del colorato titolo per Nintendo Switch segnalandovi alcuni dettagli su una delle armi che potrete usare nel gioco, ovvero la Sfera Squid.

Svelato il peso di Splatoon 2

Lo conferma il Nintendo eShop UK.

Splatoon 2 sta per arrivare in esclusiva su Nintendo Switch il prossimo 21 luglio e, come vi abbiamo già detto, Nintendo ha fissato un nuovo Nintendo Direct per il 6 luglio alle ore 16.00 durante il quale verranno presentati alcuni elementi, armi e stili di gioco.

Tra le importanti uscite del mese di luglio, come saprete, ci sarà anche quella di Splatoon 2 e, proprio in vista dell'arrivo del titolo, oggi Nintendo ha annunciato un nuovo Direct per presentare alcuni elementi, armi e stili di gioco.

ArticoloLe uscite del mese di luglio - articolo

Splatoon 2, Final Fantasy XII: The Zodiac Age e occhio ai creatori di Bastion.

L'avevamo più volte annunciata già nel corso dei mesi di maggio e giugno e forse è effettivamente arrivato il momento dell'inevitabile pausa, del periodo di stanca di un'industria videoludica che in questi primi sei mesi del 2017 ha letteralmente massacrato il portafoglio di una marea di giocatori non risparmiando sostanzialmente nessun palato.

E3 2017: Nintendo svela i dettagli dei tornei di Splatoon 2 e Arms

La compagnia porterà tornei social competitivi alla fiera di Los Angeles.

Nintendo porterà tornei social competitivi all'E3 di quest'anno. Nel corso di due giorni, i fan di tutto il mondo potranno guardare online giocatori professionisti e dilettanti gareggiare per la vittoria in Splatoon 2 e ARMS, che potranno essere apprezzati esclusivamente sulla console Nintendo Switch. I fan potranno tirare tardi seguendo l'azione - in inglese - sul sito web di Nintendo of Europe dedicato all'E3 2017, oltre che sui canali Twitch di Nintendo con una chat disponibile nella lingua locale dello spettatore.

Splatoon 2, emergono nuove informazioni sulla chat vocale

Ce ne parla il producer Hisashi Nogami.

Recentemente vi abbiamo riportato i dettagli relativi ai bundle di Splatoon 2 con la console Switch, oggi torniamo a parlare del titolo con interessanti novità, condivise da Nintendo, per quanto riguarda la chat vocale del gioco.

Mario, tornei e Nintendo Switch saranno i protagonisti dell'E3 2017 di Nintendo

La compagnia sarà presente all'evento con Super Mario Odyssey, ARMS, Splatoon 2 e molto altro.

L'E3 di quest'anno si terrà da 13 al 15 giugno a Los Angeles. Come di consueto, questo sarà uno degli appuntamenti più importanti dell'anno per il settore dei videogiochi. Nintendo sarà presente con Super Mario Odyssey, l'avventura di Mario in stile sandbox che sarà giocabile per la prima volta alla fiera losangelina, e molti altri titoli per Nintendo Switch. Sono previste anche altre attività, tra cui il Nintendo Spotlight: E3 2017, una presentazione video ricca di dettagli sui nuovi giochi per Nintendo Switch in arrivo quest'anno, il ritorno delle dirette streaming di Nintendo Treehouse e tornei di ARMS e Splatoon 2 trasmessi in streaming dai padiglioni della fiera.

Arriva il manga di Splatoon

Lo ha annunciato Viz Media su Twitter.

Buone notizie per i fan di Splatoon: lo sparatutto di Nintendo diventerà presto anche un manga. Lo ha annunciato ieri Viz Media attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale.

Splatoon 2 ha una data d'uscita ufficiale

Il Nintendo Direct svela anche la modalità co-op Salmon Run.

Come promesso dalla compagnia nipponica il Nintendo Direct di ieri si è concentrato anche e soprattutto su ARMS e Splatoon 2 e in questo caso parliamo in particolare del ritorno dei simpatici inkling.

ArticoloSplatoon 2: Global Testfire - prova

Un test, anche di puntualità.

Nintendo, nel bene o nel male, si distingue sempre dal resto dell'industria. Innanzitutto ha chiamato la fase di beta pubblica di Splatoon 2 Global Testfire. Come se questo non bastasse, ha deciso di attivare i server di gioco per un'ora alla volta, con nel mezzo circa otto ore di pausa durante le quali non era presente nemmeno un countdown ad indicare quando sarebbe stata la sessione successiva.

Splatoon 2: la beta su Switch a 720p nella dock e 540p in modalità portatile

Vista la particolare natura di console ibrida ogni gioco pensato per Nintendo Switch non può che incuriosire quando si parla di caratteristiche puramente tecniche come la risoluzione.

La beta di Splatoon 2 è stata l'occasione giusta per farci un'idea sullo stato dei lavori di questa esclusiva targata grande N. NX Gamer ha pubblicato un video in cui analizza l'attuale build sottolineando come il gioco abbia una risoluzione di 720p quando si trova nella dock e di 540p in modalità portatile.

Attualmente, come accade anche nel caso di altri titoli, giocando in modalità handheld si avrebbe un'esperienza visiva decisamente migliore. È inutile sottolineare che non ci troviamo difronte alla versione finale del gioco e che in vista dell'uscita la situazione complessiva potrebbe sicuramente migliorare arrivando per esempio a 1080p in versione dock e 720p in quella handheld.

Leggi altro...

Splatoon 2: un'ora di gameplay del Global Testfire dal Nintendo Treehouse

Splatoon 2: un'ora di gameplay del Global Testfire dal Nintendo Treehouse

Se vi foste persi la beta durante il weekend, o ancora non avete Switch.

Nel weekend appena trascorso si è svolto il Global Testfire di Splatoon 2 su Nintendo Switch, una fase di test beta che ha dato l'opportunità a tutti i possessori della console di provare gratuitamente il gioco che è in uscita nel corso dell'estate.

La fase di prova si è tuttavia svolta in maniera abbastanza singolare, con sei fasi di live da un'ora ciascuna, fra l'altro in fasce orarie abbastanza scomode in Italia (alcune nel pieno della notte). Se vi foste persi il Testfire per queste strane metodologie a tempo limitato, oppure se ancora non siete in possesso della console, ecco 1 ora di gameplay della beta direttamente dal Nintendo Treehouse.

Splatoon 2 è in uscita nel corso dell'estate in esclusiva Switch, ma non è chiaro se arriverà nella fase iniziale o in quella finale della stagione.

Leggi altro...

Una marea di video gameplay per le armi di Splatoon 2

Una marea di video gameplay per le armi di Splatoon 2

Direttamente dal Squid Research Lab.

Se l'esclusiva di peso del lancio di Nintendo Switch è stata ovviamente The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il 2017 della nuova console Nintendo non sarà di certo avaro di nuove uscite a livello di esclusive.

Una delle prime a venir proposta ai fan della grande N è il sequel di un'IP che ha debuttato su Wii U e che ha ottenuto un successo sotto molti aspetti sorprendente. Stiamo ovviamente parlando di Splatoon 2, titolo che sarà disponibile nel periodo estivo e a cui la grande N ha dedicato una serie di video prontamente riportati da DualShockers.

Diamo uno sguardo da vicino a nove armi di Splatoon 2:

Leggi altro...

ArticoloSplatoon 2 - prova

È un vero secondo capitolo o una versione 1.5 del primo episodio?

Wii U è la console meno venduta nella storia di Nintendo (no, il Virtual Boy non conta) e rappresenta perfettamente le difficoltà che l'azienda nipponica ha dovuto affrontare negli ultimi anni, sia sul piano della leadership, che su quello di doversi adattare a un mercato in rapida evoluzione. Se c'è però un dato positivo che possiamo prendere dall'esperienza di Wii U è quello che riguarda il rapporto tra console e titoli venduti: ogni giocatore si è portato a casa, in media, 7 titoli. Davvero non male.

Il lancio di Nintendo Switch è ormai imminente, e Nintendo sta spingendo forte sul marketing per la sua nuova console ibrida fissa e portatile. Sono stati realizzati quattro nuovi spot TV per le emittenti giapponesi, dedicate a quattro dei principali giochi della line-up del 2017: The Legend of Zelda Breath of the Wild, Splatoon 2, 1-2 Switch e Mario Kart 8 Deluxe.

Nintendo Switch: nuovo trailer disponibile

Nintendo Switch: nuovo trailer disponibile

Mostrata la portabilità della console.

Nintendo ha pubblicato in data odierna un nuovo trailer per Nintendo Switch, la nuova console targata Nintendo in arrivo nei negozi a partire dal prossimo 3 marzo.

In questo video possiamo dare un veloce sguardo a molti dei titoli annunciati: The Legend of Zelda: Breath of The Wild, Mario Kart 8 Deluxe, Arms, 1 2 Switch e Splatoon 2.

Come sempre, verrà messo in risalto l'elevata portabilità della console e la possibilità di utilizzarla assieme ad amici tramite i Joy-Con dedicati.

Leggi altro...

Splatoon 2, confermata la campagna single player

La storia del gioco sarà ambientata due anni dopo gli eventi accaduti nel primo titolo.

Poco tempo fa vi abbiamo mostrato alcune immagini dedicate allo stage Barnacles Sports Club di Splatoon 2, oggi torniamo a parlare del gioco grazie alla diffusione in rete di nuove informazioni relative alla campagna single palyer.

ArticoloI giochi più attesi per Nintendo Switch - sondaggio

Nasce oggi il nuovo format di Eurogamer.it. Votate e guardate i risultati in tempo reale!

Manca poco all'arrivo di Switch nei negozi e da quando la console è stata annunciata a Londra settimana scorsa, si è fatto un gran parlare della sua line-up. Il che ci offre il pretesto per lanciare un nuovo format nel quale darvi la possibilità, una volta di più, di esprimere la vostra opinione. Con la differenza, rispetto al passato, che ora potete vedere l'andamento dei voti in tempo reale.

ArticoloSplatoon 2 - prova

Non sembra ancora un vero e proprio sequel.

La situazione è semplice: ancora poche persone hanno giocato a Splatoon. Si può incolpare la scarsa diffusione sul mercato di Wii U, l'apparenza giocattolosa della città in cui è ambientato il titolo, che potrebbe scoraggiare le persone, o semplicemente il fatto che fosse ancora troppo limitato al lancio. Splatoon è stato un classico di spicco, ma di fatto non ci sono ancora abbastanza persone entrate in confidenza con il suo fascino.

Splatoon 2: svelata la data di uscita?

Ce la suggerisce un noto rivenditore.

Nintendo nel corso della presentazione di Switch ha presentato al pubblico Splatoon 2, sequel del titolo Wii U che arriverà sulla nuova piattaforma della Grande N nel corso dell'estate.

Splatoon 2 si mostra in due nuovi video gameplay

Splatoon 2 si mostra in due nuovi video gameplay

Le nuove armi, tanto colore e molto altro.

In occasione della presentazione ufficiale di Switch, Nintendo ha annunciato al mondo Splatoon 2, il ritorno della nuova proprietà intellettuale della Grande N che apporta al gameplay originale qualche novità.

Alcune di queste novità le potete vedere nei video gameplay pubblicatati da DualShockers e riportati qui sotto.

Il primo video presenta le basi delle meccaniche di gioco, offrendo un'introduzione ad alcuni aspetti fondamentali.

Leggi altro...

ArticoloI giochi di Switch - prova

Abbiamo provato a Londra i primi videogame per la nuova console di Nintendo.

Il gran giorno è arrivato e finalmente Nintendo ha presentato Switch, la nuova console in uscita il 3 marzo che raccoglierà l'eredità del Wii U e, chissà, forse anche del 3DS. In queste abbiamo dedicato molto spazio a Switch, analizzando la console sotto molti punti di vista. Mancava però una prima analisi dei giochi presentati a Londra ed ecco questo articolo, scritto un po' in aeroporto e un po' in aereo, che va a colmare anche quest'ultima lacuna.

Annunciato Splatoon 2

Ecco il sequel in arrivo su Nintendo Switch.

Tutti pensavano a un semplice porting di Splatoon ma a quanto pare la compagnia nipponica ha pensato di proporre Splatoon 2.