Wii U

Spotlight

VideoNintendo mostra il catalogo del Wii U in video

Passato, presente e futuro della console.

VideoLa nuova pubblicità giapponese del Nintendo Wii U

Parte la controffensiva mediatica di Nintendo.

VideoLa pubblicità giapponese di Pikmin 3

Ecco come Nintendo vi invoglia a comprarlo.

Eventi chiave

Dopo una console che commercialmente si è rivelata un evidente insuccesso, in molti si chiedevano quale sarebbe potuta essere l'accoglienza riservata a Switch. Come sappiamo questa nuova console della grande N non sta faticando come Wii U e anzi ha addirittura superato le vendite dell'intero ciclo vitale di quest'ultimo in meno di un anno sul mercato.

Con 13,5 milioni di unità vendute, Wii U diventa ufficialmente la console di minor successo di Nintendo

Nessuna console aveva venduto così poco nella storia della grande N.

Alla luce delle notizie diffuse ieri da Nintendo riguardanti i dati finanziari dell'ultimo anno fiscale, e del termine della produzione di Wii U, possiamo affermare senza possibilità d'errore che l'ultima console casalinga della grande N è stato il peggior flop commerciale della casa di Kyoto per quanto riguarda le console principali (ovviamente si escludono esperimenti come il Virtual Boy).

Miglior gioco Nintendo del 2016: votate su Eurogamer!

Quali titoli vi sono piaciuti di più su Wii U e 3DS?

Il 2016 sta volgendo al termine ed è giunto il momento di tirare le somme di questo intenso anno in casa Nintendo, ricco di esperienze videoludiche. Dopo avervi chiesto quali sono stati i migliori giochi per PlayStation 4, Xbox One e PC è giunto il momento di decretare il miglior gioco uscito su Wii U e 3DS, chiedendo a voi lettori di eleggere quel titolo che più di tutti vi ha appassionato, divertito o emozionato.

E3 2016: vincitori e vinti, secondo i lettori e la redazione di Eurogamer

Un anno spettacolare, con una lotta all'ultimo sangue tra Sony e Microsoft.

Anche quest'anno il più grande evento mondiale dedicato ai videogiochi si è concluso ed è quindi giunto il momento di tirare le somme di questo spettacolare E3 2016. Spettacolare perché i giochi presenti in fiera erano davvero tantissimi e, tranne qualche assente ingiustificato, di carne al fuoco ce n'era davvero tanta.

Un film targato Nintendo entro i prossimi tre anni

Lo conferma il presidente Kimishima.

La maggior parte di noi quando pensa a Nintendo e al mondo del cinema non può che tornare con la memoria a Super Mario Bros., film del 1993 che nonostante la pessima qualità, e forse proprio grazie a quest'ultima, è diventato un vero e proprio cult.

Super Meat Boy è in arrivo su Wii U

La conferma arriva da uno sviluppatore che rivela il periodo di uscita.

Durante il recente Nintendo Direct è stato annunciato, tra le altre cose, l'arrivo dell'acclamatissimo gioco indipendente Super Meat Boy su Wii U.

The Legend of Zelda: Twilight Princess HD nel trailer di lancio da 3 minuti

Nintendo ha appena pubblicato il trailer di lancio di The Legend of Zelda: Twilight Princess HD per Wii U.

Il video, che potete vedere in calce, ci dà un assaggio delle avventure che potremo presto rivivere in versione rimasterizzata sull'ammiraglia Nintendo.

Vi ricordiamo che The Legend of Zelda: Twilight Princess HD è previsto per il 4 marzo.

Leggi altro...

Genei Ibun Roku #FE è uscito in Giappone e si mostra nelle prime due ore di gameplay

Genei Ibun Roku #FE, il JRPG esclusivo per Wii U, è stato pubblicato oggi in Giappone e su YouTube sono state pubblicate le prime due ore di gioco, che potete vedere in calce.

È forse scontato ricordare che i video contengo spoiler sul gioco.

Genei Ibun Roku #FE è stato annunciato anche per il mercato occidentale e verrà pubblicato in Europa nel corso del 2016.

Leggi altro...

L'esclusiva Wii U Lost Reavers si mostra in un nuovo gameplay trailer

L'esclusiva Wii U Lost Reavers si mostra in un nuovo gameplay trailer

Come si presenta l'action cooperativo online.

Bandai Namco ha da poco pubblicato un nuovo trailer dell'esclusiva per Wii U Lost Reavers, conosciuta precedentemente con il nome in codice Project Treasure.

Il titolo in questione è un action cooperativo online ambientato in un mondo fantasy contemporaneo.

Lost Reavers è disponibile da oggi in Giappone, ma ancora non si hanno notizie su un'eventuale localizzazione occidentale.

Leggi altro...

PlayStation 4 è ancora prima in Giappone

Buoni risultati anche per Wii U.

Come ogni settimana, Media Create ha diffuso i dati di vendita per il Giappone. Per quanto riguarda l'hardware, PlayStation 4 si conferma ancora una volta in prima posizione, con un leggero incremento delle unità vendute rispetto alla settimana precedente.

Nintendo annuncia i Cyber Deals

Quattro giorni di offerte in occasione del Black Friday.

Il periodo del Black Friday è diventata l'occasione di offerte e sconti di un certo rilievo anche per i giocatori italiani e ovviamente le occasioni non mancano su alcuna console, comprese quelle Nintendo.

L'originale puzzle game Typoman nel trailer di lancio

L'originale puzzle game Typoman nel trailer di lancio

Come si presenta l'esclusiva Wii U.

Nintendo ha da poco pubblicato il trailer di lancio di Typoman: un originale puzzle game platform in esclusiva per Wii U.

Il gioco, già disponibile sul Wii U eShop, ci mette di fronte a sfide che vanno superate cambiando l'ambiente di gioco attraverso modifiche di parole presenti a schermo.

Di seguito potete vedere il video di lancio.

Leggi altro...

FAST Racing Neo sfreccia in un nuovo trailer

FAST Racing Neo sfreccia in un nuovo trailer

Tratto dal Nintendo Direct.

Nintendo in occasione dell'ultimo Nintendo Direct, avvenuto ieri, ha condiviso un nuovo trailer dedicato a FAST Racing Neo.

Si tratta di un racing game con caratteristiche e ambientazioni futuristiche, attualmente in sviluppo su Nintendo Wii U.

Non si conosce ancora una data di uscita precisa, ma il gioco dovrebbe essere lanciato il prossimo mese.

Leggi altro...

Annunciato un Nintendo Direct per il 12 novembre

Ritorna l'appuntamento dopo la prematura dipartita di Satoru Iwata.

Nintendo ha annunciato che il ritorno del Nintendo Direct è stato fissato per il 12 novembre. L'appuntamento era stato temporaneamente sospeso a causa della prematura dipartita di Satoru Iwata (l'ultimo risale al 31 maggio).

Fatal Frame: Maiden of Black Water in un nuovo terrificante trailer

Fatal Frame: Maiden of Black Water in un nuovo terrificante trailer

Pronti con le macchine fotografiche in mano?

Nintendo ha appena pubblicato un nuovo terrificante trailer per pubblicizzare Fatal Frame: Maiden of Black Water, che potete vedere in calce.

Il video mostra alcuni personaggi e momenti enigmatici del gioco, comprese parti di gameplay in cui verrà utilizzato il gamepad di Wii U come macchina fotografica.

Fatal Frame: Maiden of Black Water è previsto per il 30 ottobre esclusivamente su Wii U e verrà pubblicato sia in versione digitale sia in edizione fisica limitata.

Leggi altro...

Project Zero: Maiden of Black Water, arriva il trailer di lancio

L'uscita di Project Zero: Maiden of Black Water si fa sempre più vicina, e per l'occasione Nintendo ha pubblicato il trailer di lancio dedicato al gioco.

Il titolo horror è previsto esclusivamente su Nintendo Wii U, e sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo 30 ottobre. Previste un'edizione standard e una Collector's Edition.

Vi auguriamo una buona visione!

Leggi altro...

I Nintendo Direct continueranno ad esserci

La Grande N rassicura i propri fan.

Nintendo of America ha appena confermato che la compagnia fornirà il suo completo supporto ai futuri Nintendo Direct, i quali continueranno ad essere uno degli strumenti più versatili per restare in contatto con la propria community di fan.

Tatsumi Kimishima è il nuovo presidente di Nintendo

L'ex boss di Nintendo of America Inc. sostituisce il compianto Satoru Iwata.

La scomparsa di un figura chiave per l'intera industria dei videogiochi come Satoru Iwata ha sicuramente colpito tanti appassionati e ha lasciato Nintendo con la necessità di trovare un sostituto all'altezza del compito.

Pikmin 4 è ufficialmente in sviluppo

Secondo Miyamoto è quasi completo.

Shigeru Miyamoto ha dichiarato, durante un'intervista esclusiva realizzata dai colleghi diEurogamer.net, che Pikmin 4 è attualmente in sviluppo e "molto vicino ad essere completato".

Wii U supera le 2.5 milioni di unità in Giappone

La console Nintendo riesce a competere con PS4 in patria.

Nonostante il successo non proprio esaltante di Wii U a livello globale, la console se la sta cavando piuttosto bene in Giappone. Nintendo ha infatti venduto oltre 2.5 milioni di console, un risultato che la porta a rivaleggiare con PS4 almeno in patria.

Star Fox Zero si mostra in un nuovo video gameplay

Star Fox Zero si mostra in un nuovo video gameplay

11 minuti dalla Gamescom con il Landmaster e il Walker.

Il canale YouTube di IGN.com ha pubblicato un video gameplay, della durata di undici minuti, di Star Fox Zero, titolo sviluppato da PlatinumGames esclusivamente per Wii U.

Il filmato, mostrato per la prima volta al pubblico, prosegue la dimostrazione di quanto visto durante l'E3 e serve a presentare due nuovi mezzi che potremo controllare nel gioco: il Landmaster e il Walker.

Il gameplay è accompagnato dal commento di Filippo Ghisolfi, rappresentante di Nintendo Europe, che ci spiega alcune della caratteristiche che potremo aspettarci dal titolo.

Leggi altro...

Xenoblade Chronicles X: pubblicati 40 minuti di gameplay

Xenoblade Chronicles X: pubblicati 40 minuti di gameplay

Vediamo la build inglese dirattamente dalla Gamescom.

Nintendo Everything ha pubblicato un lungo video gameplay, di circa quaranta minuti, dell'atteso Xenoblade Chronicles X.

Il video, che potete vedere in calce, mostra la build inglese dell'esclusiva Wii U, che verrà pubblicata in Europa con i sottotitoli nella varie lingue europee.

Il gameplay è accompagnato dal commento di Filippo Ghisolfi, un rappresentante di Nintendo Europe che ci mostra le diverse caratteristiche del titolo, molte delle quali già conosciute.

Leggi altro...

Wii U: superate ufficialmente le 10 milioni di unità vendute

Nintendo ha diffuso i dati finanziari relativi all'ultimo trimestre.

Nintendo ha diffuso i dati relativi all'ultimo trimestre (aprile-giugno), facendo emergere le vendite totali di Wii U: la home console della grande N ha superato la fatidica soglia delle 10 milioni di unità vendute, facendo registrare 10.1 milioni di pezzi.

Nintendo chiuderà a breve il servizio TVii

Dall'11 agosto gli americani non potranno accedervi da Wii U.

Nintendo ha appena annunciato ufficialmente che dall'11 agosto chiuderà definitivamente il servizio TVii per Wii U, che consente d'interagire e guardare i contenuti della TV utilizzando il GamePad della console.

Super Mario Maker: un trailer ci prepara alla sua uscita

Super Mario Maker: un trailer ci prepara alla sua uscita

Una panoramica sull'editor dei livelli.

La pubblicazione di Super Mario Maker è sempre più vicina, e per l'occasione Nintendo ha appena pubblicato un nuovo trailer dedicato al gioco.

Il filmato, che trovate in calce, ci mostra le potenzialità messe a disposizione dall'editor dei livelli, vero fiore all'occhiello di questa produzione.

Vi ricordiamo che Super Mario Maker è atteso per l'11 settembre esclusivamente su Wii U. Vi lasciamo al video, buona visione!

Leggi altro...

Star Fox Zero: pubblicati 14 minuti di gameplay

Star Fox Zero: pubblicati 14 minuti di gameplay

Ecco come si presenta l'esclusiva Wii U.

Il canale Nintendo World Record ha pubblicato su YouTube un video gameplay di Star Fox Zero della durata di quattordici minuti.

Come potete vedere in calce, il filmato è stato ripreso off-screen e di conseguenza la qualità video e audio non è delle migliori.

Si tratta comunque di un ottimo modo per vedere effettivamente a che punto è lo sviluppo dell'esclusiva Wii U e quali sono le inspiegabili scelte di design, di cui si parla nell'anteprima di Star Fox Zero pubblicata da Eurogamer.

Leggi altro...

In arrivo molti giochi Marvel

Per console domestiche.

Durante il Comic-Con, che si sta tenendo in questi giorni a San Diego, il produttore di Marvel Games, Mike Jones, ha dichiarato che sono in cantiere molti giochi per console domestiche, oltre agli ormai classici titoli per dispositivi mobile.

Nintendo NX costerà meno di 150 dollari?

Il rumor, non confermato, arriva da Kevin Callahan.

Le indiscrezioni sulla nuova piattaforma di Nintendo, al momento nota come NX, si fanno sempre più insistenti. L'ultimo rumor arriva da Kevin Callahan, che addirittura avrebbe fornito alcuni presunti dettagli della nuova console.

Nintendo non abbasserà i prezzi delle versioni digitali dei propri giochi

Iwata: "aspettatevi delle novità nei prossimi mesi".

Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha recentemente rilasciato numerose dichiarazioni nel corso di un incontro con gli investitori. Uno dei personaggi più iconici della grande N ha anche parlato della politica dell'azienda nei confronti del digital delivery rivelando che entro il periodo autunnale verranno rivelate alcune novità.

Gli Amiibo rappresentano un enorme successo commerciale per Nintendo, ma il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha voluto precisare che le statuine non interferiscono con lo sviluppo dei giochi, aggiungendo che la compagnia giapponese è principalmente focalizzata su questi ultimi.

Quali sono stati i trailer dell'E3 più visti?

Quali sono stati i trailer dell'E3 più visti?

Star Wars: Battlefront e il remake di Final Fantasy VII ai primi posti.

L'E3 di quest'anno è stato probabilmente il migliore degli ultimi anni per noi videogiocatori e il merito è in gran parte dovuto all'enorme quantità di nuovi giochi rivelati e di gameplay trailer inediti mostrati.

Di seguito vi elenchiamo la classifica dei 100 trailer pubblicati durante l'E3 che hanno avuto maggiori visualizzazioni su YouTube.

Ovviamente questa classifica si riferisce ai video pubblicati sui canali ufficiali di produttori o sviluppatori e non prende in considerazione tutti i filmati pubblicati da decine d'importanti testate. Inoltre, i numeri si riferiscono ai dati raccolti da DualShockers oggi alle 11,00.

Leggi altro...

Per Miyamoto il prezzo di Wii U al lancio era troppo alto

"Cerchiamo sempre di offrire la tecnologia ad un prezzo che le persone possano permettersi".

Durante una recente intervista al famoso designer e general manager della sezione analisi e sviluppo di Nintendo, Shigeru Miyamoto, è emerso che il prezzo al lancio di Wii U era più alto delle aspettative.

Non si potranno caricare direttamente su You Tube i gameplay di Super Mario Maker

Come riporta My Nintendo News, Super Mario Maker non supporterà la funzione che permette di caricare direttamente su YouTube i nostri video gameplay.

Questa possibilità era stata inserita per la prima volta in Mario Kart 8 e il successo riscosso aveva spinto Nintendo a sfruttare la caratteristica anche per altri giochi, come Super Smash Bros.

Takashi Tezuka, produttore di Super Mario Maker, ha però rivelato che sarà possibile condividere i livelli da noi creati con i nostri amici.

Leggi altro...

Guida all'E3 2015: orari, giochi e appuntamenti - articolo

Tutte le informazioni per non perdersi nulla dell'appuntamento più importante dell'anno!

Mancano pochi giorni all'appuntamento più importante dell'industry videoludica, quell'E3 in cui i publisher salgono sul palco sfidandosi a colpi di annunci e spettacolo per dare visibilità ai propri marchi affermati e nuove IP.

L'E3 2015 scalda i motori con un nuovo teaser trailer

L'E3 2015 scalda i motori con un nuovo teaser trailer

L'attesissimo evento si avvicina.

Mancano pochi giorni all'inizio all'E3 2015, e per alzare ulteriormente il livello d'attesa è stato pubblicato un nuovo teaser trailer dedicato all'evento.

La fiera è organizzata dall'Entertainment Software Association, che ha realizzato il filmato in questione. Lo trovate in calce a questa notizia.

L'E3 2015, lo ricordiamo, si terrà a Los Angeles dal 16 al 18 giugno.

Leggi altro...

UCraft è nuovamente un'esclusiva Wii U

Il clone di Minecraft ritorna sulla console Nintendo.

UCraft era stato annunciato un po' di tempo fa in esclusiva per Wii U ma, a causa di una fallimentare campagna Kickstarter, gli sviluppatori avevano poi optato per il multipiattaforma.

Nintendo annuncia i suoi piani per l'E3 con un video esilarante

Reggie Fils-Aime presenta il Nintendo World Championships 2015 e tanto altro.

Come riportato in precedenza, Nintendo ha presentato ieri i suoi piani per il prossimo E3 di giugno. A corredo dell'annuncio, la compagnia giapponese ha diffuso un esilarante video che mostra il boss di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, alle prese con un "duro" allenamento in vista dell'evento.

Nintendo NX non sarà presentata all'E3 2015

"È ancora troppo presto" ha dichiarato Satoru Iwata.

Come riportato in precedenza, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha dichiarato che al prossimo E3 non ci sarà spazio per i titoli destinati a smartphone e tablet. Il sospetto era che la compagnia giapponese volesse mostrare per la prima volta la nuova piattaforma Project NX.

Nintendo NX potrebbe essere Region-Free

La compagnia giapponese sta valutando questa possibilità.

Nel corso di una recente riunione con gli investitori, Satoru Iwata ha parlato della possibilità di rimuovere il Region-Locking dalla prossima piattaforma Nintendo, al momento conosciuta come Project NX.

Pubblicato un video del beta test di Splatoon

Pubblicato un video del beta test di Splatoon

Ecco come si presenta l'atteso gioco per Wii U.

Nintendo Treehouse ha appena pubblicato su YouTube un video gameplay che mostra il beta test mondiale di Splatoon, che si sta tenendo nella giornata di oggi.

Una ghiotta occasione per chi non è riuscito a sfruttare il turno terminato alle 14:00 e non ha la possibilità di giocare dalle 21:00 alle 22:00 di questa sera.

Splatoon è atteso per il 29 maggio, esclusivamente su Wii U. Chi di voi è stato rapito dal titolo e lo acquisterà?

Leggi altro...

Nintendo annuncia il suo nuovo servizio d'iscrizione multipiattaforma

Un singolo profilo sarà collegabile a vari device.

Nintendo ha appena annunciato l'intenzione di introdurre un nuovo servizio integrato, il quale permetterà la creazione di un profilo utilizzabile attraverso i vari dispositivi proprietari dell'azienda e non, come 3DS, Wii U, PC, Tablet e Smartphone e la nuova console NX.

SEGA annuncia che non avrà un proprio stand all'E3 2015

I suoi prodotti saranno presenti presso le aree dei suoi partner.

SEGA è un'azienda che ha fatto la storia dei videogiochi: dal Master System fino al Dreamcast, le sue console e i relativi giochi sono entrati nel cuore di milioni di videogiocatori. Ma oggi le cose sono cambiate parecchio, e la SEGA di un tempo resta ormai un lontano ricordo.

Lo sviluppatore Playtonic Games ha iniziato da meno di due giorni la campagna Kickstarter per il finanziamento dello sviluppo di Yooka-Laylee, precedentemente conosciuto come Project Ukulele. In questo breve tempo la raccolta fondi ha incassato oltre £930.000, avvicinandosi velocemente verso l'ultimo goal, che prevede l'uscita simultanea del gioco su PlayStation 4, Xbox One e Wii U, ma la cifra sta aumentando a vista d'occhio.

Nintendo 3DS domina la classifica hardware giapponese

PlayStation 4 segue a cortissima distanza.

Famitsu ha diffuso i dati di vendita per il Giappone relativi all'ultima settimana utile. La console più venduta è Nintendo 3DS, seguito a distanza ravvicinata da PlayStation 4, che sembra ormai aver conquistato il cuore dei gamer nipponici.

Xenoblade Chronicles X in quattro nuovi interessanti video gameplay

Xenoblade Chronicles X in quattro nuovi interessanti video gameplay

Li ha pubblicati l'utente YouTube "Dave Tsang".

L'utente YouTube "Dave Tsang" ha realizzato quattro nuovi ed interessanti video gameplay dell'attesissimo Xenoblade Chronicles X per Nintendo Wii U. La visione dei filmati, ovviamente, è sconsigliata a chi non ha intenzione di rovinarsi la sorpresa.

Ricordiamo che il titolo sviluppato da Monolith Soft arriverà in Giappone il prossimo 29 aprile. In Europa, come confermato durante il recente Nintendo Direct, si dovrà aspettare una data non ancora precisata del 2015.

Vi lasciamo ai filmati in questione, che trovate qui sotto.

Leggi altro...

Pubblicati 7 trailer per i nuovi DLC di Mario Kart 8

In vista del secondo grande pacchetto di DLC in arrivo questa settimana per Mario Kart 8, Nintendo ha pubblicato ben sette video gameplay a 60 FPS, che potete vedere in calce.

I trailer mettono in mostra i nuovi personaggi, i circuiti e i veicoli che arriveranno il 23 aprile, assieme all'aggiunta della modalità 200cc.

Mario Kart 8 è ovviamente un'esclusiva per Wii U.

Leggi altro...

Arriva un nuovo Nintendo Direct

Andrà in onda questa mezzanotte.

Nintendo ha appena annunciato l'arrivo di un nuovo Nintendo Direct, il quale andrà in onda a partire dalle ore 00.00 di giovedì 2 aprile.

Rivelati alcuni dettagli sul cancellato ZombiU 2

Rivelati alcuni dettagli sul cancellato ZombiU 2

Gli sviluppatori volevano introdurre la modalità co-op.

In rete sono trapelati alcuni dettagli relativi al cancellato ZombiU 2, sequel del primo capitolo uscito su Wii U.

Si apprende che lo sviluppo era iniziato ad inizio 2013 da un team di 5/10 persone, ma il gioco non ha mai superato la fase di pre-produzione. La cancellazione è avvenuta dopo poco tempo.

Il comparto grafico doveva essere molto simile a quello visto nel primo capitolo, e tra le novità di rilievo si segnala la modalità co-op (solo in locale), con l'utilizzo del Pro Controller per il secondo giocatore.

Leggi altro...

SEGA sta per annunciare un nuovo titolo

Lo ha rivelato Miles Jacobson, studio director di Sports Interactive .

Lo studio director di Sports Interactive (sussidiaria di SEGA) Miles Jacobson ha rivelato attraverso Twitter che la compagnia giapponese annuncerà un nuovo titolo nella giornata di oggi.

La decisione di Nintendo di collaborare con DeNA al fine di creare giochi destinati appositamente al mercato mobile ha sicuramente fatto discutere e lo stesso presidente della grande N, Satoru Iwata, ha deciso di spiegare le motivazioni dietro a questa partnership in un Q&A pubblicato sul sito ufficiale di Nintendo.

Pubblicato il trailer di lancio di Mario Party 10

Pubblicato il trailer di lancio di Mario Party 10

Ecco alcuni dei 70 mini giochi.

In Europa, due giorni fa, è uscito Mario Party 10 in esclusiva per Wii U e ora Nintendo ha pubblicato il trailer di lancio del gioco, che potete vedere in calce.

Il video mostra alcuni dei settanta mini giochi presenti all'interno del titolo, ma anche la funzionalità di supporto alle statuette interattive amiibo.

Se ve la foste persa, vi ricordiamo che Manuel Stanislao ha scritto la recensione di Mario Party 10 per Eurogamer.it, dandogli un voto di 8/10.

Leggi altro...

Trine Enchanted Edition per Wii U in un nuovo trailer

Trine Enchanted Edition per Wii U in un nuovo trailer

Lo ha pubblicato Nintendo sul suo canale YouTube ufficiale.

In occasione dell'arrivo di Trine Enchanted Edition per Wii U sull'eShop statunitense, Nintendo ha pubblicato un nuovo trailer del gioco sul suo canale YouTube ufficiale.

Si tratta di una nuova versione del primo capitolo della serie, già disponibile per PC, Mac e PlayStation 4, ricreata con il motore grafico del sequel.

La versione europea del titolo è attesa per la fine del mese in corso. In calce trovate il filmato in questione.

Leggi altro...

Mario Party 10: pubblicato un nuovo video di gameplay

Mario Party 10: pubblicato un nuovo video di gameplay

Viene mostrato il mini-gioco Boo Burglars.

Nel corso di oggi Nintendo ha pubblicato un nuovo video di gameplay dedicato a Mario Party 10.

Nello specifico il filmato mostra il mini-gioco chiamato Boo Burglars, il quale consiste nel far competere due squadre di due giocatori nell'acciuffare un Boo. Uno dei due membri del team dovrà illuminare il fantasma e di conseguenza bloccarlo, garantendo al suo compagno di poterlo catturare con il relativo retino.

Vi ricordiamo che Mario Party 10 è atteso per il prossimo 20 marzo, esclusivamente su Wii U. In calce vi riportiamo il filmato, buona visione!

Leggi altro...

Devil's Third non arriverà su PC

La conferma da Tomonobu Itagaki.

Nella giornata di oggi Tomonobu Itagaki ha condiviso nuovi aggiornamenti su Devil's Third, nello specifico affermando che l'atteso titolo non arriverà mai su PC.

Mekazoo: mostrato un gameplay del platform hardcore

Lo studio indipendente The Good Mood Creators ha pubblicato un nuovo trailer gameplay di Mekazoo, che potete vedere in calce.

Il titolo è un platform, apparentemente hardcore, che ci vedrà impersonare diversi animali robotici, come una rana, un canguro, un armadillo, un panda e un pellicano.

Ognuno di questi avrà delle abilità speciali e nel corso del gioco verranno accoppiati due diversi Mekanimals tra cui scegliere il più utili in un dato momento.

Leggi altro...

Primi problemi per il Nintendo Creators Program

I primi video vengono gestiti troppo lentamente.

Nonostante le tante polemiche sollevate il Nintendo Creators Program si sta dimostrando un iniziativa di successo tra le fila degli YouTuber tanto che diversi video sarebbero già stati inviati a Nintendo per essere revisionati.

UK: PlayStation Vita venduta a 50 sterline

L'incredibile offerta è del retailer inglese Tesco.

La nota catena inglese Tesco sta vendendo PlayStation Vita all'incredibile prezzo di £49.99 (circa €66), una cifra notevolmente bassa che rappresenta un sintomo della crisi attraversata dalla console.

Un nuovo trailer per l'indie Soul Axiom

Un nuovo trailer per l'indie Soul Axiom

In futuro i nostri ricordi verranno conservati per sempre su un server.

Lo sviluppatore indipendente Wales Interactive ha pubblicato un nuovo trailer per presentare il gioco Soul Axiom al pubblico e ricordare che attualmente si trova in Early Access su Steam.

Sullo sfondo del gioco un gruppo di sviluppatori ha creato nel 2027 un modo per conservare i ricordi delle persone, anche quando queste sono morte, e di renderli vivibili per l'eternità. Questo software si chiama Elysia.

Una premessa già molto interessante, soprattutto se consideriamo che noi ci troveremo proprio all'interno dei server di Elysia a dover scoprire i misteri sulla nostra vita e sulla nostra seconda vita digitale.

Leggi altro...

Ex dirigente Nintendo accusa i boss dell'azienda di non capire i videogiochi moderni

"Sono molto tradizionali e concentrati su gerarchia e decisioni di gruppo".

Dopo aver affermato che gli sviluppatori esterni snobbano Nintendo a causa dell'alta qualità dei suoi giochi, l'ex capo del programma indie della grande N Dan Adelman ha espresso la sua opinione sugli attuali boss dell'azienda, che a suo parere non sono capaci di comprendere i videogiochi moderni, nonché il mercato.

Club Nintendo sta per chiudere

E l'azienda nipponica vuole premiare i clienti più fedeli.

Nintendo ha annunciato ufficialmente che il programma Club Nintendo, a tredici anni dal lancio, sarà presto interrotto per venire sostituito da un nuovo progetto.

Wii U: nel 2014 è aumentato l'interesse degli sviluppatori

Lo rivela un sondaggio svolto al Game Developers Conference.

Un grande problema che affligge Nintendo sin dai tempi del Nintendo 64 è lo scarso interesse degli sviluppatori esterni a sviluppare giochi per le sue console. Il colosso giapponese riesce sempre a garantire titoli first-party straordinari, è vero, ma non si può negare che la scarsa presenza di giochi di terze parti ha pesato non poco sull'altalenante successo delle sue piattaforme.

Nintendo Direct 2015: cosa ci ha convinto e cosa no - editoriale

Le novità annunciate per il 2015 sono sufficienti per ribaltare una situazione di mercato difficile?

Ieri abbiamo assistito al primo Nintendo Direct del 2015, l'ormai canonico appuntamento tramite il quale la casa di Mario entra in contatto diretto con i suoi fan e svela le novità per i mesi successivi.

Amiibo: addio anche a Shulk di Xenoblade?

Continua la cancellazione di alcuni pre-order delle statuine Nintendo.

Negli Stati Uniti continuano le cancellazioni dei pre-order di alcuni Amiibo presso la nota catena di videogiochi GameStop. Ora non sono più disponibili per la prenotazione le statuine di Bowser, Lucario, Toon Link, Sheik, Ike, Rosalina, Luma, Sonic, Meta Knight, King Dedede, Mega Man e Shulk di Xenoblade.

Quanto è cambiato Xenoblade Chronicles X dall'E3?

Quando i giochi con il passare del tempo non perdono qualità.

Monolith Soft ha annunciato da pochi giorni che lo sviluppo di Xenoblade Chronicles X è quasi terminato, ma quanto è cambiato graficamente il titolo da quando è stato annunciato la prima volta, durante l'E3 del 2014?

Rumor: in arrivo l'amiibo Duck Hunt Duo?

Un utente Youtube avrebbe scoperto dei file nascosti in Super Smash Bros. Wii U.

Stando ad un rumor riportato da VG247, un utente Youtube avrebbe scoperto le prove dell'esistenza di un amiibo Duck Hunt Duo, composto dalla famosa coppia di cane ed anatra.

Amiibo: cancellati alcuni pre-order

Amiibo: cancellati alcuni pre-order

Captain Falcon e Pit rischiano di essere introvabili.

A quanto pare la catena statunitense Toys R Us sta cancellando i pre-order di alcuni Amiibo, e in particolare quelli di Captain Falcon e Pit. Questo conferma ancora una volta l'intenzione di Nintendo di cessare la produzione di determinate statuine.

Cresce quindi la mania di collezionismo per queste ultime creazioni dell'azienda nipponica, che su eBay spopolano con aste spesso piuttosto consistenti, e che a livello commerciale stanno ottenendo un grande successo, come dimostra il raggiungimento delle stesse performance di vendita di Disney Infinity.

Fonte: DualShockers

Leggi altro...

Wii U non avrà un erede molto presto, secondo Nintendo

C'è ancora tempo per spingerla ai suoi limiti.

I primi due anni di vita della Wii U sono stati un po' difficili e molto discussi: le scarse vendite della console di Nintendo hanno portato subito a fare confronti con il flop di Gamecube e in seguito anche a parlare di crisi.

GameStop crede nel successo del Wii U

Nintendo sta facendo i compiti a casa, e questo è il risultato.

Il CEO di GameStop si è speso molto, nel corso dell'ultima riunione con gli azionisti, per difendere Wii U e sottolinearne la crescita sostenuta nell'ultimo anno.

Nintendo ha diffuso la lista aggiornata dei contenuti che saranno presenti da questa settimana sul Nintendo eShop di Wii U e 3DS. In questo caldo inizio agosto sono poche le novità, ma tantissime le offerte.

Primo aggiornamento di agosto per il Nintendo eShop

Vediamo le novità di questa settimana.

Il Nintendo eShop di Wii U e 3DS non va in vacanza, ma anzi si aggiorna con alcune novità sul fronte videoludico. Tra i nuovi arrivi segnaliamo Mega Man 2 in versione Game Boy (per la Virtual Console) e di Megaman Battle Chip Challenge, uscito all'epoca su Game Boy Advance.

Sale l'interesse verso il Wii U dopo l'E3 2014

Di circa il 50%, secondo un sondaggio.

Il Wii U sembra aver giocato bene le sue carte all'ultimo E3, tanto che in un sondaggio realizzato da IHS per GamesIndustry.biz la console Nintendo ha registrato un incremento di interesse da parte dei giocatori.

Disponibile l'aggiornamento 5.1.0 per Wii U

Stabilità e nuove opzioni in questo nuovo firmware.

Nintendo ha rilasciato in queste ore il firmware 5.1.0 per Wii U. L'aggiornamento, oltre a rendere più stabile il sistema, introduce la possibilità di trasferire i propri contenuti (come giochi, applicazioni e salvataggi) tra due diverse console: il procedimento è piuttosto semplice e basterà accedere nel menu "Impostazioni di Sistema" e selezionare la voce "Trasferimento Dati".

Il Comic-Con di San Diego è dietro l'angolo e Nintendo of America ha confermato la sua presenza e il parco titoli che sarà possibile provare in fiera. L'evento si svolgerà dal 24 al 27 luglio e nello stand di Nintendo si potrà partecipare ad un torneo di Super Smash Bros. su 3DS e dare uno scorcio ai giochi della line-up autunno/inverno.

Aggiornamento della settimana del Nintendo eShop

Vediamo le novità in arrivo.

Non sarebbe lunedì se non ci fosse il consueto appuntamento con l'aggiornamento settimanale del Nintendo eShop! Finalmente le novità non mancano grazie all'arrivo di diversi titoli per NES (Mega Man 5 e Mega Man 6 su tutti), giochi nuovi per la Virtual Console come Excitebike, Dr. Mario, Super Mario Bros. e The Legend of Zelda, sconti e promozioni.

I titoli più attesi dai giapponesi, secondo Famitsu

Vediamo come si è concluso il sondaggio.

Ieri si è concluso il solito sondaggio indetto da Famitsu sui giochi più attesi dall'utenza nipponica. È emerso che Il titolo più desiderato è, senza troppe sorprese, Monster Hunter 4 Ultimate per 3DS, seguito da Persona 5 e Final Fantasy XV.

Dati NPD: PS4 tiene la testa, Xbox One recupera, Wii U vola

Vediamo la situazione nel mercato nord americano.

NPD ha fornito i dati aggiornati sulle vendite hardware e software di giugno su suolo americano. La situazione resta invariata con PlayStatation 4 che è stata la piattaforma più venduta per il sesto mese consecutivo piazzando 269.000 pezzi, con Microsoft che ha recuperato terreno con la sua Xbox One con vendite più che raddoppiate rispetto al mese di maggio, toccando quota 197.000 unità.

Nintendo eShop: vediamo l'aggiornamento della settimana

Anche questa volta sono poche le novità...

Nuova settimana di aggiornamenti sul Nintendo eShop che cela poche novità per Wii U e 3DS. Tra i giochi più meritevoli segnaliamo Kirby Nightmare In Dream Land sulla Virtual Console di Wii U e diverse offerte riguardanti EarthBound, Little Inferno, SteamWorld Dig e Steel Diver Sub Wars Premium Edition.

Nintendo pensa ad un abbonamento per la Virtual Console

Consentirà l'accesso all'intera libreria di giochi.

Secondo alcune voci apparse in rete, Nintendo starebbe pensando di rendere il servizio Virtual Console per Wii U e 3DS a pagamento; con un abbonamento sarà possibile usufruire di tutti i giochi presenti nello store senza vincoli, liberamente scaricabili sulle due console.

Nintendo gode di ottima salute

E gli azionisti appoggiano ancora Iwata e otto dirigenti.

Le vendite di Wii U sono un po' ristagnanti anche se, grazie all'arrivo di Mario Kart 8, una boccata d'ossigeno è arrivata. I dati però parlano chiaro e la nuova console di Nintendo stenta a decollare. Il recente E3 2014 però lascia ben sperare per Wii U, con l'arrivo di tanti titoli tripla A e un buon supporto di terze parti.

Satoru Iwata, presidente di Nintendo, dopo aver saltato l'E3 2014 per problemi di salute, non sarà presente nemmeno alla tradizionale assemblea annuale degli azionisti della società nipponica per la sua convalescenza in seguito ad un piccolo intervento chirurgico, perfettamente riuscito.

Prosegue a ritmo serrato il supporto di Nintendo verso Wii U per quanto concerne la stabilità di sistema. Shigeru Miyamoto, in una intervista al Time, ha comunicato che la compagnia è al lavoro su di un altro aggiornamento di sistema che porterà anche parecchie novità.

Settimana ricca sul Nintendo eShop europeo che include diversi interessanti titoli, tra cui Another World 20th Anniversary Edition per Wii U e 3DS, Super C per la Virtual Console e due DLC indirizzati all'ottimo Mario Golf World Tour.

Non ci sarà l'applicazione Twitch su Wii U e 3DS

Nintendo non lo ritiene utile per i videogiocatori.

Il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, ha confermato sulle pagine di Polygon che la società non ha nessuna intenzione di integrare il supporto a Twitch nelle sue console.

Satoru Iwata salterà l'E3 2014

Non sarà presente per motivi di salute.

Piccola tegola in casa Nintendo dove il presidente della società, Satoru Iwata, non potrà partecipare all'E3 2014 causa problemi di salute.

Disponibile il firmware 5.0 di Wii U

Integrato il menu quick start.

Nintendo ha rilasciato in queste ore il major update di Wii U che aggiorna il sistema alla versione 5.0.0.0. Tra le novità più interessanti spicca senz'altro la presenza del menù di Avvio Rapido.

In arrivo l'adattatore del pad GameCube per Wii U

Funzionerà con tutti i giochi.

Nintendo of America ha annunciato in via ufficiale l'adattatore per Wii U che renderà compatibile il controller del GameCube. Sarà così possibile utilizzare il vecchio controller sui vari giochi, compreso l'attesissimo Super Smash Bros. per Wii U.

Wii U batte PlayStation 4 in Giappone

La console di Nintendo è terza nelle classifiche di vendita settimanali.

Wii U ha venduto 1471 unità in più di PlayStation 4 questa settimana in Giappone, apprendiamo dai dati riportati da MCV.

Nintendo è pronta a lanciare sul mercato le figurine con tecnologia NFC (near-fields communication) compatibili sia con Nintendo Wii U e 3DS, quest'ultimo attraverso un dispositivo dedicato. L'idea è quella di riprendere le tecnologie sfruttate già da tempo da Activision con Skylanders e da Disney con Disney Infinity.

Nintendo svela i piani per il futuro

Dopo i deludenti risultati dell'anno fiscale 2013.

Le cose non vanno come dovrebbero in casa Nintendo e i recenti dati finanziari dell'anno 2013 non lasciano ben sperare nell'immediato futuro. Nonostante ciò la compagnia giapponese ha commentato i deludenti risultati con alcune dichiarazioni che lasciano ben sperare e dalle quali è possibile intuire la nuova direzione di business che la casa di Kyoto intende percorrere:

Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari relativi all'anno fiscale appena trascorso e, purtroppo, i dati non sono per nulla incoraggianti. Rispetto alle previsioni precedenti si è registrato addirittura un calo.

Nintendo si prepara per l'E3 2014

Registrati nuovi marchi.

Nintendo vuole rilanciare le sue console e per farlo necessita di nuovi giochi. Se l'E3 2014 presenterà per la casa nipponica un'ottima vetrina per svelare i piani futuri di Wii U e 3DS, emergono intanto segnali incoraggianti: il 4 aprile la società ha registrato nuovi marchi.

Le News della Settimana

Il nuovo Call of Duty, il sorpasso del PC sulle console, i rumor sul nuovo hardware di Nintendo...

La settimana che si va concludendo è stata letteralmente esplosiva sul fronte videogiochi. Cominciamo subito a parlare della notizia più importante degli ultimi giorni, se non degli ultimi anni, almeno dal punto di vista dell'industria e delle sue dinamiche: dopo oltre 10 anni di crisi nera, durante i quali molti lo avevano dato addirittura per spacciato, il gaming su PC ha superato quello su console in quanto a profitti generati e ad ampiezza dell'utenza.

Un nuovo hardware in arrivo da parte di Nintendo?

Un brevetto depositato tempo fa suggerisce una console portatile.

Si stanno facendo sempre più insistenti i rumor su un nuovo annuncio di Nintendo che riguarderà l'arrivo di un nuovo hardware. Difficile che possa trattarsi del sostituto di Wii U, più probabile che possa invece essere una nuova console portatile.

Tutte le novità del Nintendo eShop

Vediamo cosa ci aspetta questa settimana.

Nintendo ha pubblicato la lista delle novità di questa settimana arrivate sull'eShop di Wii U e 3DS, ivi compresa la Virtual Console. Eccola nel dettaglio:

Le news della settimana - articolo

Wii U ancora in crisi, la situazione dello sviluppo Tripla-A, la rinnovata politica DRM-free di The Witcher 3 e molto altro...

Se la scorsa settimana abbiamo potuto commentare i dati di vendita delle console next-gen di Sony e Microsoft, oggi è il momento di parlare di Nintendo e della performance del Wii U, che come sappiamo è in grossa difficoltà.

Aggiornamento pasquale del Nintendo eShop

Vediamo quali sono le novità della settimana.

Nuovo aggiornamento per il Nintendo eShop che vede questa settimana non poche novità, con l'arrivo di NES Remix 2 per Wii U e di Super Mario Advance 3: Yoshi's Island in versione GBA Virtual Console.

Le News della settimana - articolo

I 7 milioni venduti da PS4, i 5 di Xbox One, PlayStation Now e altro ancora...

A cinque mesi esatti dall'uscita delle console di nuova generazione, possiamo finalmente tirare le prime somme concrete sullo scontro di mercato tra Xbox One e PS4. Microsoft e Sony hanno infatti diffuso il primo dato sulle vendite davvero significativo e che si possa commentare in un'ottica di lungo termine, al di là del consueto (e spesso inutile) scontro settimanale di console war.

Vediamo le novità del Nintendo eShop

Quali le new entry per questa metà di aprile?

Nuovo appuntamento con il Nintendo eShop, che anche questa settimana non è avaro di novità: segnaliamo in particolar modo l'arrivo di Nintendo Pocket Football Club per 3DS e delle demo di Mario Golf World Tour ed Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl, sempre per Nintendo 3DS.

Nintendo chiude in perdita anche quest'anno

Satoru Iwata è in bilico.

La situazione economica in casa Nintendo non è delle migliori e per il terzo anno consecutivo il colosso giapponese chiuderà con saldo negativo. Proprio per questo motivo di instabilità societaria a giugno si riunirà il board della compagnia per decidere le sorti di Satoru Iwata.

Wii U riceve un nuovo firmware

Disponibile l'aggiornamento 4.1.0.

Nintendo ci comunica che è possibile aggiornare il Wii U con il nuovo minor update 4.1.0. Nessuna aggiunta di rilievo se non una maggior stabilità del sistema e una maggior fluidità della dashboard.

Aggiornamento settimanale del Nintendo eShop

Disponibili i primi titoli GBA per Wii U!

Nintendo ha rilasciato la lista aggiornata delle novità dell'eShop di Wii U, 3DS e 2DS. Come promesso pochi giorni fa, Nintendo ha pubblicato anche i primi giochi del Game Boy Advance sulla Virtual Console di Wii U, tra cui si segnalano Advance Wars, Mario & Luigi: Superstar Saga e Metroid Fusion.

Peter Molyneux crede in Nintendo

Il celebre game designer vede Wii U in forte crescita.

Peter Molyneux, mente dietro alla serie Fable nonché autore di svariati titoli di successo, in alcune sue recenti dichiarazioni si è espresso circa la posizione di Nintendo e di Wii U:

Le novità di questa settimana sul Nintendo eShop

Nuovi titoli e offerte a go-go per Wii U e 3DS.

Altro lunedì interessante per quanto concerne il Nintendo eShop di Wii U e 3DS. Castlevania giunge sulla Virtual Console e non sono da sottovalutare nemmeno le nuove promozioni. Eccole nel dettaglio:

Nintendo ha inaugurato da poco una pagina web interamente dedicata ai giochi indie sul sito ufficiale americano. Tra i giochi presenti in questo primo elenco possiamo trovare Moon Chronicles, Siesta Festa, Unepic, Gunman Clive, Cave Story e Steamworld Dig, ma la lista non termina certo qui.

Nintendo si espande

Un nuovo quartier generale a Tokyo.

In un periodo di forte recessione, ove le aziende fanno di tutto pur di stringere la cinghia, vi sono eccezioni in netta controtendenza, come nel caso di Nintendo che, nonostante non stia attraversando un periodo florido, ha deciso di investire nel settore di Ricerca e Sviluppo allestendo un nuovo quartier generale in quel di Tokyo.

Nintendo sarà alla Gamescom 2014

Confermata la presenza.

Con un po' di sorpresa, Nintendo ha confermato che parteciperà alla prossima Gamescom di Colonia (Germania), manifestazione europea diventata assai prestigiosa nel corso degli anni e che accoglierà la società nipponica anche per questo 2014.

Nintendo rende noto che nella giornata del 13 marzo il Nintendo eShop di Wii U, 3DS ivi compresa la Virtual Console non sarà accessibile a causa dei lavori di manutenzione che verranno effettuati su parte dell'infrastruttura di rete.

Kinect e GamePad sono due pesi morti - editoriale

Microsoft e Nintendo hanno periferiche costose che non migliorano l'esperienza di gioco.

Al momento attuale la situazione esatta delle console next-gen dal punto di vista delle vendite è abbastanza chiara, con la PS4 in vantaggio sull'Xbox One di rapporto in media di 1.5:1. Nel frattempo l'altra e più sfortunata console di Nintendo, il Wii U, continua a perdere terreno nei confronti di entrambe le nuove rivali.

Nintendo non cambia strategia per il futuro

L'azienda sarà sempre legata alle sue console.

Nessun cambiamento in vista per Nintendo, neppure dopo aver ricevuto alcuni attacchi da parte di investiori decisi a far evolvere Nintendo anche verso altri settori. La casa di Kyoto rimarrà ferma sulla sua linea direttrice nello sviluppo di videogiochi su hardware creati appositamente.

Le non eccelse vendite di Wii U, sia in Giappone che in tutto il resto del mondo, unite alla crisi di 3DS che ristagna un po' in tutti i mercati, iniziano a creare qualche malumore all'interno degli azionisti di Nintendo che chiedono un cambio di rotta della società.

Wii U riceve un nuovo system update

Wii U riceve un nuovo system update

Disponibile già in queste ore.

Nintendo ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per Wii U. Il System Update porta la console alla versione 4.0.3 e vengono aggiunti alcuni cambiamenti minori. Si tratta di un minor-update che apporta le seguenti migliorie:

Migliorata la stabilità generale del sistema e risolti svariati problemi minori.

Migliorata l'esperienza utente

Leggi altro...

In Giappone un nuovo bundle di Wii U

Nintendo è pronta alla riscossa!

Nintendo è pronta a rilasciare sul solo suolo nipponico un nuovo bundle di Wii U. Il prezzo della confezione sarà di 30.000 yen, circa 213 euro al cambio attuale.

Nintendo inaugura il "Nintendo Girls Club"

Un canale su YouTube dedicato alle videogiocatrici.

Nintendo è da sempre molto vicina a tutti i videogiocatori, tanto che la divisione inglese ha inaugurato oggi su YouTube il nuovissimo "Nintendo Girls Club", un canale tematico dedicato ai contenuti per ragazze che riguarderà tutte le notizie relative a Wii U e 3DS.

Nintendo sarà al Videogames Party

Diffuse le date dell'evento.

Nintendo parteciperà alla seconda tappa del Videogames Party, che si svolgerà a Treviso presso il Centro Commerciale Centro Conè (Conegliano) il 21, 22 e 23 febbraio 2014, offrendo ai partecipanti tante novità e divertimento!

Wedbush Morgan dà i numeri

Gli analisti prevedono il boom di vendite per la next gen con PS4 in testa.

Secondo gli analisti di Wedbush Morgan questa nuova generazione di console supererà, per vendite, quella attuale, almeno sul lungo termine. PS4, Wii U e Xbox One saranno quindi le regine da qui ai prossimi anni e con un 2014 da incorniciare.

Secondo Miyamoto non vi è un problema di first party su Wii U

Il papà di Mario minimizza le poche uscite sulla console di Nintendo.

Wii U non naviga in buone acque e il futuro per la nuova console di Nintendo è ancora incerto. Ma cosa ha sbagliato il colosso giapponese? Prendiamo in analisi, per un attimo, il precedente Wii: il dispositivo ha dominato la passata generazione di console anche con un hardware visibilmente inferiore rispetto a PS3 e Xbox 360. Questo per dire che la potenza non è tutto e spesso non serve per affermarsi sul mercato. Quel che conta è il lato software.

Miiverse si aggiorna

Un update della versione Wii U porta alcune novità.

Nintendo ha rilasciato in queste ore un minor-update per la versione Wii U di Miiverse. L'aggiornamento porta alcune modifiche che rendono essenzialmente l'app uguale alla controparte per Nintendo 3DS.

Aggiornamento settimanale del Nintendo eShop

Vediamo insieme le novità della prima settimana di febbraio.

Nintendo ha aggiornato tutte le novità inerenti il suo eShop di Wii U e 3DS. Come si può notare dalla lista in basso, questa settimana è concentrata sugli sconti diretti ai giochi per 3DS:

Zelda: The Wind Waker HD e Super Mario 3D World sono milionari

Vendute oltre un milione di copie per le killer app di Nintendo.

Wii U arranca ad affermarsi nel mercato videoludico e il successo di Wii sembra inarrivabile per la nuova console di Nintendo. Nonostante ciò i dati di vendita degli ultimi giochi usciti sono comunque incoraggianti.

Le azioni di Nintendo tornano a crescere

La tempesta è già alle spalle.

Dopo il terremoto azionario accaduto la scorsa settimana a causa dei tagli alle stime di vendita di Wii U e 3DS, il titolo di Nintendo, dopo perdite del 18%, è tornato finalmente a crescere.

Digital FoundryGli sviluppatori segreti: Wii U vista dall'interno - articolo

Dalla presentazione al lancio e oltre: uno sviluppatore parla della sua esperienza di lavoro su Wii U.

Poiché il futuro della Wii U appare più incerto che mai, abbiamo avuto la possibilità di dedicare questo nuovo articolo della rubrica Gli Sviluppatori Segreti all'ultima console nata in casa Nintendo. Visto il successo di Xbox One e PlayStation 4, questo lungo articolo realizzato intervistando a ruota libera un anonimo sviluppatore di terze parti punta a dare un'idea precisa di come Nintendo ha deciso di gestire la transizione delle sue console nell'era dell'alta definizione e le sfide che gli studi hanno dovuto affrontare per portare i loro titoli sulla nuova piattaforma.

Wii U scende di prezzo in UK

Un ritocco verso il basso per la console di Nintendo.

Nintendo non è in un momento d'oro, anzi. Dopo il taglio delle stime di vendita di Wii U e del crollo delle azioni del 18%, la grande N deve iniziare a reagire, e anche in fretta. Un primo segnale sembra arrivare dal Regno Unito, dove alcuni importanti retailer hanno effettuato un price-cut su Wii U.

Iwata: Non ci sarà nessun rimpasto in Nintendo

Le scarse vendite di Wii U non avranno effetti diretti sul management.

I dati allarmanti sulle vendite di Wii U in tutto il mondo non avranno conseguenze sull'attuale asset dirigenziale di Nintendo. Nonostante il taglio sulle previsioni di vendita entro la fine dell'anno fiscale delle due console, ossia Wii U e 3DS, il colosso nipponico non si appresta a rimescolare le carte in tavola.

Kamiya: sviluppare su Wii U è semplice

Il game designer esalta i tool della console di Nintendo.

Un po' in controtendenza da quanto dichiarato da alcuni sviluppatori nel recente Digital Foundry dei nostri colleghi di Eurogamer.net, il game designer di Platinum Games, Hideki Kamiya, noto sopratutto per aver realizzato titoli di rilievo come Devil May Cry, Okami e Bayonetta, ha smentito che sviluppare su Nintendo Wii U sia così ostico.

La Cina monitorerà il mercato console

Gli oggetti indesiderati ne rimarranno però fuori...

Qualche settimana fa vi avevamo dato la notizia che la Cina aveva eliminato una legge di quindici anni fa che poneva l'embargo sulel console da gioco. Grazie a questa apertura verso i sistemi di intrattenimento videoludico, i tre colossi Sony, Nintendo e Microsoft possono vendere i propri prodotti senza passare da interminabili iter burocratici, tra l'altro assai restrittivi.

La Cina apre alle console

Decaduto il divieto di importare sistemi di gioco dall'estero.

Il 2014 verrà ricordato da molti cinesi: a partire da quest'anno, decade il blocco di importare console. La Cina si prepara quindi a ricevere i sistemi di Microsoft, Sony e Nintendo, senza nessuna limitazione, almeno dal punto di vista hardware.

Nintendo è la regina del Natale in Giappone

Vendite in sensibile aumento.

Sony, Microsoft e Nintendo hanno di che festeggiare. Tutte e tre le società infatti hanno segnato ottime vendite durante il periodo natalizio appena trascorso. Il Giappone ha portato bene a Nintendo, che a fine 2013 ha visto impennare le richieste di Wii U e, soprattutto, di 3DS, come riportato dal noto magazine Famitsu.

Per gli analisti, Sony naviga in cattive acque

Saranno cruciali i prossimi due anni?

Macroaxis ha effettuato degli studi particolari sui tre big dell'industria videoludica, ossia Sony, Nintendo e Microsoft. La società ha fatto una previsione a lungo termine (2016) su ricavi e perdite delle tre compagnie, arrivando anche ad una conclusione piuttosto inquietante: Sony avrebbe un 78,49% di possibilità di entrare in bancarotta, seguìta da Nintendo con il 22% e, infine, Microsoft che con un rassicurante 1% sembrerebbe scongiurare ogni ipotesi di fallimento.

Nintendo si scusa per i recenti disagi dell'eShop

Il Nintendo Network è stato messo a dura prova nei giorni scorsi.

Durante le festività natalizie appena trascorse, il Nintendo Network e l'eShop sono stati letteralmente presi d'assalto dai numerosi possessori di 3DS e Wii U. Ciò ha portato però ad un collasso dell'infrastruttura online di Nintendo, che si è vista costretta a limitare gli accessi e disabilitare per circa tre giorni il servizio online.

Wii U ha venduto più di Xbox One nell'ultima settimana

I dati non sono ufficiali, ma potrebbero essere molto indicativi.

Non sarà il massimo per precisione e fonte di informazioni, ma il sito VGCharts è comunque in grado di fornire una proiezione piuttosto valida di quelli che saranno i trend nelle vendite di hardware e console.

Posticipati i saldi sull'eShop Nintendo

Dovremo aspettare al nuovo anno per le promozioni.

I problemi che hanno afflitto il Nintendo Network durante le festività natalizie, sebbene in parte risolti, hanno costretto il colosso di Kyoto a bloccare temporanemante i saldi sull'eShop, sia su Wii U e sia su 3DS.

Anche se le vendite del Wii U sono al di sotto di quello che Nintendo spera e intorno alla console c'è una sensazione diffusa di sfiducia, i dati di vendita della console nel suo primo anno di vita in Giappone non sono così negativi. Confrontandoli con quelli di PlayStation 3 possiamo notare come la console di Nintendo abbia venduto un po' di più di quella Sony.