World of Final Fantasy

Eventi chiave

Articolo30 anni di Final Fantasy - articolo

Un tuffo nella saga RPG più leggendaria di tutti i tempi.

Per alcuni sembrerà ieri, ma fu proprio il 18 dicembre del 1987 che la saga di Final Fantasy si ritagliò il suo primo spazio nell'universo videoludico. Trent'anni fa, un piccolo studio giapponese decise che era giunto il momento di mettere la propria idea di avventura a disposizione del pubblico, costruendo lo scheletro di una galassia che ancora oggi, nel bene e nel male, cattura l'attenzione di milioni di giocatori in tutto il mondo.

World of Final Fantasy (PC) - recensione

World of Final Fantasy (PC) - recensione

Acchiappiamo tutti i mostri di Final Fantasy anche su PC!

Ultimamente Square Enix sta eseguendo un lavoro di fan service e per certi versi anche di "educazione" nei confronti dell'utenza PC, con un occhio di riguardo per il canale Steam di Valve, portando numerosi dei suoi capitoli meno recenti della saga di Final Fantasy sulla piattaforma della cosiddetta "Master Race". E così, dopo Final Fantasy VII, VIII, IX, X, XIII e l'osannato FFVI, arriva su PC anche World of Final Fantasy, spin-off della serie uscito un paio di anni fa su PS4 e PS Vita.

World of Final Fantasyè un titolo abbastanza diverso dagli ultimi capitoli della serie, e si discosta nettamente da stile e impostazione del controverso Final Fantasy XV, che per certi versi ha diviso i fan con il suo approccio più moderno e futuristico. Questo spin-off si rivolge infatti ai fan di vecchia data, agli amanti degli RPG old-school, ai nostalgici degli incontri a turni e dei personaggi super deformed, insomma ai fan di Final Fantasy VI e VII.

In questa sede non ci occuperemo tanto di recensire il gioco in sé, che abbiamo già trattato nella recensione della versione PS4, ma ci focalizzeremo principalmente sull'analisi di pregi e difetti di questo porting, scoprendo cosa c'è di nuovo sul piatto e che vantaggi possa avere un giocatore nel giocare questa versione piuttosto che una PlayStation, qualora dovesse ancora iniziare il gioco.

Leggi altro...

World of Final Fantasy sbarca su Steam

Dal giorno del lancio per una sola settimana sarà inoltre disponibile una Day One Edition con dei contenuti extra.

Square Enix Ltd. accoglie i giocatori su PC nel magico mondo di Grymoire in World of Final Fantasy, disponibile da oggi su STEAM (il titolo è già uscito per PS4 e PS Vita.)

World of Final Fantasy - Balthier è il protagonista del nuovo trailer

Square Enix ha pubblicato al PAX East un nuovo video per World of Final Fantasy, per mostrare un eroe molto particolare, che sicuramente i fan della saga di Final Fantasy riconosceranno: stiamo parlando di Balthier da Final Fantasy XII.

Nel trailer possiamo ammirare il momento in cui Balthier verrà evocato in gioco. Il suo attacco possiamo definirlo sicuramente spettacolare.

Balthier, come segnalato da Dualshockers, sarà disponibile a partire dal prossimo 23 marzo e sarà utilizzabile se avete acquisito l'abilità di evocare campioni.

Leggi altro...

World of Final Fantasy, disponibile la patch 1.02

Tempo fa vi abbiamo proposto la nostra recensione di World of Final Fantasy, oggi torniamo a parlarvi del titolo grazie alla pubblicazione della patch 1.02 dedicata al gioco.

Come riportato da Justpushstart, il nuovo update porta con sé alcune novità, come ad esempio l'aggiunta della modalità Teatro nel menù principale per riguardare le scene cinematiche ,il supporto per il contenuto scaricabile aggiuntivo gratuito che includerà Sora di Kingdom Hearts come Campione e la correzione di alcuni bug riscontrati.

E voi che ne pensate di World of Final Fantasy?

Leggi altro...

World of Final Fantasy: disponibile da oggi su PS4 e PS Vita, ecco il trailer di lancio

World of Final Fantasy, una nuova e adorabile avventura epica firmata Square Enix (qui la nostra recensione), è disponibile da oggi in Europa e nei paesi che adottano lo standard PAL per PlayStation 4 e PlayStation Vita. Ecco il trailer di lancio:

In World of Final Fantasy potrete accompagnare i gemelli Reynn e Lann in un viaggio nel misterioso mondo di Grymoire alla ricerca dei loro ricordi perduti.

In questo magico mondo i giovani eroi incontreranno più di 200 creature uniche, i "miraggi", e anche una serie di celebri personaggi della serie di Final Fantasy. Grazie ad un nuovo sistema di battaglia potrai inoltre catturare, personalizzare ed evolvere i miraggi e accumularli per riuscire a sconfiggere anche i nemici più feroci.

Leggi altro...

World of Final Fantasy, gameplay di 45 minuti apparso in rete

World of Final Fantasy, gameplay di 45 minuti apparso in rete

Se siete ancora indecisi sull'acquisto fa al caso vostro.

È apparso in rete, pubblicato dal noto youtuber Arekkz sul proprio canale, un lungo gameplay che mostra i primi 45 minuti di gioco di World of Final Fantasy, particolare spinoff della serie di prossima uscita, in esclusiva su PS4 e PsVita.

Ovviamente, nel caso in cui aveste già deciso di acquistare il gioco, guardatevi dall'avviare la riproduzione del video. Nel caso in cui invece foste ancora indecisi se prenderlo o meno e la nostra recensione di World of Final Fantasy non abbia fugato i vostri dubbi, questo video potrà magari darvi una mano nella vostra scelta.

Buona visione!

Leggi altro...

World of Final Fantasy - recensione

Mettiamo subito le cose in chiaro: World of Final Fantasy non è il tanto atteso Final Fantasy old-school che i fan di vecchia data stavano aspettando da anni. O meglio, non lo è in parte, dato che alcuni elementi sono stati ripescati dai capitoli che hanno reso famosa la serie di JRPG, partorita dalla mente di Hironobu Sakaguchi.

Annunciato all'E3 del 2015 subito prima del remake Final Fantasy VII, World of Final Fantasy è sviluppato da Tose Co. LTD., una vecchia ma poco conosciuta compagnia di Kyoto che in passato si è occupata prevalentemente di titoli per console Nintendo e della serie Dragon Ball. Cominciamo quindi l'analisi di questa esclusiva per PlayStation 4 e Vita parlandovi della storia del gioco, che vede protagonisti i due gemelli Lann e Reynn, che un giorno si risvegliano completamente soli nel loro mondo.

Andato a lavorare come se niente fosse accaduto, Lann fa la conoscenza della misteriosa Kross, figura che inizierà a spiegare cosa sta succedendo e Grymoire, il mondo che i due ragazzi sono chiamati a salvare nel gioco. Insomma, le premesse non sono certo quelle della nuova serie di Twin Peaks ma in generale la storia di World of Final Fantasy si lascia godere nonostante la quasi totale assenza di colpi di scena.

Leggi altro...

World of Final Fantasy, FIFA 17 e Berserk tra le recensioni settimanali di Famitsu

Scopriamo cosa ne pensa di questi e altri titoli la redazione dell'autorevole rivista nipponica.

Questa settimana sono davvero tanti i titoli recensiti dalla rivista giapponese Famitsu, e alcuni sono in netto vantaggio temporale rispetto all'embargo occidentale, così da poterci fare un'idea di cosa aspettarci da i titoli in questione. I più quotati sono World of Final Fantasy e FIFA 17, che ottengono entrambi il punteggio di 36/40.

Sul sito Exophase è da poco stato pubblicato l'elenco di quelli che saranno i trofei da sbloccare presenti nella nuova avventura legata al mondo di Final Fantasy, World of Final Fantasy, che sarà disponibile, in esclusiva su console Sony, a fine mese su PlayStation 4 e PlayStation Vita.

World of Final Fantasy, Rikku sarà presente nel gioco

Lo rivela il settimanale nipponico Famitsu.

Dopo avervi proposto un video confronto tra le versioni PS4 e PS Vita di World of Final Fantasy, torniamo a parlarvi del titolo di Square Enix grazie al settimanale nipponico Famitsu che ha da poco rivelato alcuni dettagli sul gioco.

ArticoloLe uscite del mese di ottobre - articolo

La Prima Guerra Mondiale, il ritorno dei Lancer o New Bordeaux?

Non c'è un attimo di pausa in questo fine 2016 e dopo un settembre incentrato soprattutto sulla sfida calcistica FIFA-PES (senza dimenticarsi di Destiny: I Signori del Ferro, Forza Horizon 3 e ReCore) continua il periodo caldo con una quantità di uscite di peso davvero notevole.

World of Final Fantasy: confermata la presenza di Tifa e Rydia

I personaggi di Final Fantasy VII e IV faranno parte del cast.

L'ultimo numero della rivista nipponica Famitsu, di cui Gematsu riporta le scansioni, ha confermato la presenza in World of Final Fantasy di due ulteriori personaggi: Tifa da Final Fantasy VII e Rydia da Final Fantasy IV in World of Final Fantasy.

World of Final Fantasy, ci si scontra con i Moguri nel nuovo video gameplay

Nel corso di una recente livestream su Twitch, poi pubblicata su Dualshockers, è stato mostrato un nuovo gameplay di World of Final Fantasy nel quale viene introdotto, dal Producer Shinji Hashimoto e il Director Hiroki Chibauno, lo scontro con i nemici probabilmente più "carini", nonché presenze costanti nei vari titoli della serie Final Fantasy, del prossimo titolo, i Moguri.

Vi ricordiamo che World of Final Fantasy, titolo del quale al TGS di quest'anno è stato mostrato un nuovo trailer dedicato alla storia, sarà disponibile in esclusiva su console Sony PlayStation 4 e PlayStation Vita il prossimo 15 ottobre.

Leggi altro...

World of Final Fantasy, un nuovo trailer dedicato alla storia dal TGS

World of Final Fantasy, un nuovo trailer dedicato alla storia dal TGS

Il gioco arriverà a breve su PS4 e PsVita.

In occasione del Tokyo Game Show di quest'anno Square Enix ha mostrato, tra le altre cose, un nuovo trailer dedicato alla storia di World of Final Fantasy, titolo all'interno del quale è stata recentemente confermata la presenza anche del bello del tredicesimo episodio, Snow Villiers.

Il trailer mostra alcuni spezzoni della storia che coinvolge i protagonisti di questa nuova avventura.

Vi ricordiamo che World od Final Fantasy sarà disponibile, in esclusiva su console Sony PS4 e PsVita a partire dal prossimo 15 ottobre.

Leggi altro...

Nuove immagini per World of Final Fantasy

Diamo uno sguardo a menu e ambientazioni.

Square Enix ha rilasciato nuove immagini per il suo RPG World of Final Fantasy, titolo in arrivo su PS4 e PS Vita. Nelle immagini possiamo ammirare paesaggi ed ambientazioni, oltre ai vari menu delle abilità e di organizzazione del party.

Immaginiamo dei Pokémon, che qui si chiamano Mirage, e immaginiamo di catturarli e farli combattere tra loro. Immaginiamo di andare a spasso per un mondo fatato e di imbatterci sui sentieri in scontri casuali con mostriciattoli di varia natura. Immaginiamo di farlo circondati da luoghi già visti in vecchi giochi della serie Final Fantasy. Fatto? Ecco, state immaginando World of Final Fantasy, un curioso spin-off che abbiamo provato in anteprima invitati dal distributore nostrano, Koch Media.

World of Final Fantasy, ecco quattro nuovi trailer

World of Final Fantasy, ecco quattro nuovi trailer

Dedicati a Mist Dragon, Mimic Queen, Sea Snake e Minotaur.

Square Enix continua a diffondere in rete video dedicati alle creature di World of Final Fantasy, il titolo in arrivo il prossimo 28 ottobre per PlayStation 4 e PlayStation Vita.

Stavolta i trailer, riportati da Gematsu, ci presentano Mist Dragon, Mimic Queen, Sea Snake e Minotaur:

E voi state aspettando World of Final Fantasy?

Leggi altro...

ArticoloGamescom 2016: gli appuntamenti e i giochi che verranno mostrati - articolo

Le indicazioni per seguire al meglio l'evento di Colonia.

I postumi dell'E3 non sono completamente svaniti soprattutto a causa dell'importante annuncio riguardante Project Scorpio. Al di là dei vari titoli mostrati e di una buona mole di novità pare evidente che la notizia di quello che sembrerebbe un cambiamento radicale all'interno del mondo console abbia inevitabilmente attirato l'interesse di fan e addetti ai lavori. Mentre si discute di PlayStation 4 Neo, di Scorpio e di quello che potrebbe essere Nintendo NX, arriva l'ennesimo appuntamento da non perdere con il mondo dei videogiochi. Un evento che nel corso degli anni è diventato sempre più importante e interessante da seguire.

World of Final Fantasy, quattro nuovi trailer pubblicati

World of Final Fantasy, quattro nuovi trailer pubblicati

Con Shiva, Werebat, Deathskull e Kotaimai.

Square Enix ha recentemente reso disponibili in rete, dopo aver mostrato 20 minuti di gameplay del gioco, ben quattro nuovi video per World of Final Fantasy, nei quali vengono mostrati quattro nuovi protagonisti del gioco che potranno essere utilizzati per fornire appoggio al vostro party nel corso delle battaglie che si troverà ad affrontare.

Nello specifico si tratta di Baby Shiva, Werebat, Deathskull e Kotaimai.

Vi ricordiamo che World of Final Fantasy sarà disponibile in Europa in esclusiva su console Sony PlayStation 4 e PlayStation Vita a partire dal prossimo 28 ottobre.

Leggi altro...

World of Final Fantasy si mostra in 20 minuti di gameplay

World of Final Fantasy si mostra in 20 minuti di gameplay

Estratti dalla versione PlayStation 4.

Nel caso in cui il video che mostra l'opening theme del gioco, pubblicato qualche giorno fa, non vi fosse bastato, oggi Square Enix ha reso disponibile un nuovo video con 20 minuti di gameplay di World of Final Fantasy, estratti dalla versione PlayStation 4 del titolo.

Se siete interessati solo al gameplay, potete andare diretti al minuti 17:15.

Vi ricordiamo che World of Final Fantasy sarà disponibile in esclusiva su console Sony PlayStation 4 e PlayStation Vita a partire dal prossimo 25 ottobre.

Leggi altro...

World of Final Fantasy, pubblicato un nuovo trailer

World of Final Fantasy, pubblicato un nuovo trailer

Il filmato ci mostra la cantante Mizuki mentre registra la canzone che accompagnerà il filmato d'apertura del gioco.

Square Enix ha diffuso un nuovo trailer dedicato al suo World of Final Fantasy, il titolo in arrivo in Europa il prossimo 28 ottobre per PlayStation 4 e PlayStation Vita.

Nel filmato, visibile qui di seguito, ci viene mostrata la cantante Mizuki mentre registra la canzone che accompagnerà il filmato d'apertura del gioco:

Sapevate che Square Enix ha annunciato la Collector's Edition dedicata a World of Final Fantasy?

Leggi altro...

World of Final Fantasy si mostra in circa 25 minuti di gameplay

World of Final Fantasy si mostra in circa 25 minuti di gameplay

Vediamo tutti gli eroi del gioco in azione.

Square Enix ha mostrato tanto gameplay del suo imminente RPG per PS4 e PS Vita, World of Final Fantasy, durante l'appena trascorso weekend, e tre grandi portali hanno pubblicato le sessioni di gioco di questo promettente titolo. In totale sono circa 25 minuti di filmati, caricati da Famitsu, Dengeki e 4Gamer. Eccoli di seguito:

Ricordiamo che World of Final Fantasy sarà disponibile su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 28 ottobre 2016 in Europa.

Fonte: Siliconera

Leggi altro...

World of Final Fantasy, tre video per più di 20 minuti di gameplay

Nel corso dell'evento BitSummit tenutosi in questi giorni, le tre testate giornalistiche Famitsu, Dengeki Online e 4Gamer hanno avuto modo di mettere le mani su una demo di World of Final Fantasy, titolo prossimamente atteso su console Sony PlayStation 4 e PlayStation Vita.

La loro esperienza di gioco è documentata in rete, in 3 differenti video che mostrano più di 20 minuti di gameplay del titolo presentato per la prima volta nel corso dell'E3 2015.

Augurandovi buona visione vi lasciamo ai 3 video apparsi in rete, ricordandovi che World of Final Fantasy sarà disponibile su PsVita e PS4 a partire dal prossimo 28 ottobre.

Leggi altro...

World of Final Fantasy, trapelano nuovi dettagli

Il gioco punterà molto sulla longevità.

Come probabilmente saprete Square Enix ha annunciato la data di uscita di World of Final Fantasy, titolo che sarà disponibile in esclusiva su PS4 e PS Vita a partire dal prossimo 28 ottobre e poco fa sono spuntati nuovi dettagli riguardo il gioco.

World of Final Fantasy si mostra in 20 minuti di gameplay tra esplorazione e combattimenti

Square Enix ha mostrato il primo gameplay di World of Final Fantasy in occasione del Jump Festa 2016.

In questi venti minuti di filmato i protagonisti Reynn e Lann di Final Fantasy VIII esplorano parte della Foresta delle Luci e partecipano a due combattimenti, prima d'incontrare e affrontare Yuna di Final Fantasy X.

Come si può vedere nel video in calce, i protagonisti Reynn e Lann possono cambiare il loro aspetto da normale a piccolo e cartoonoso.

Leggi altro...