Il giorno delle conferenze pre-Gamescom si apre con Capcom, che illustrerà alla stampa le sue strategie future. Cosa aspettarci dalla nota casa giapponese? Qualche nuovo annuncio o solo aggiornamenti di quanto già visto all'E3 di los Angeles?
La nostra copertura live di questo evento è terminata.
La conferma sta per iniziare, ma il wi-di ca e viene. Riuscirà il vostro prode Silvestro a seguirla?
– Stefano Silvestri
Ai posteri l'ardua sentenza!
– Stefano Silvestri
Mancano pochi minuti al via (se sono puntuali). Nel frattempo, continuo a cullare il sogno di una conference dove non ci siano problemi di connessione.
– Stefano Silvestri
Capocomi ci ci ricorda l'hashtag #capcom per l'evento.
– Stefano Silvestri
Si inizia.
– Stefano Silvestri
E io che pensavo di dover tradurre i deliri del nostro collega portoghese Jorge Soares! L'inossidabile SS ha domato la rete di Colonia!
– Filippo Facchetti
Dicono di avere la conference più forte della loro storia. So inizia con DmC.
– Stefano Silvestri
Sto ciclando a turno i wi-fi, scompaiono ogni due minuti.
– Stefano Silvestri
Parte un video con Virgil!
– Stefano Silvestri
Il fratello di Dante irrompe in scena per aiutare Dante a combattere.
– Stefano Silvestri
È il leader dell'Order. Recluta Dante per vendicarsi dei demoni, ma poi il nostro diventerà parte di un plot più complesso.
– Stefano Silvestri
Sarà Emo anche lui? Sono curioso! o_O
– Filippo Facchetti
Ora mostrano un po' del gameplay del gioco, ambientato a metà del gioco in una specie di limbo.
– Stefano Silvestri
Si inizia con Dante che cammina a testa in giù in un ambiente che reagisce al nostro passaggio in modo ostile, come se fosse vivo.
– Stefano Silvestri
Tutto è invertito, anche la pioggia va dal basso verso l'alto...
– Stefano Silvestri
Entra in uno schermo gigante e parte un notiziario. Forse che i cattivi siano i media?
– Stefano Silvestri
Parrebbe di sì, visto che sta saltando di piattaforma in piattaforma nelle grafiche di un notiziario. Folle!
– Stefano Silvestri
Una testa gigante esce da una piattaforma. Parte un notiziario che trasmette la news che Dante è un terrorista.
– Stefano Silvestri
Combattiamo contro una testa gigante digitale come quella del finale del primo Tron (se ve la ricordate).
– Stefano Silvestri
Sconfitta la testa Dante si trova su un pontile. Le immagini sono sgranate, la telecamera è in alto ed è quella di un elicottero della TV che lo sta inseguendo.
– Stefano Silvestri
Il ticket del notiziario dice che stanno seguendo un pericoloso terrorista e un commentatore spiega le immagini a video.
– Stefano Silvestri
Fine della demo, ricordano la release date e avvisano che la versione PC uscirà dopo.
– Stefano Silvestri
Indubbiamente una presentazione originale.
– Stefano Silvestri
Ora è il turno di un nuovo gioco. Last Planet 3!
– Stefano Silvestri
Filmato tutta azione che potrebbe essere quello di Dead Space 3 (o viceversa).
– Stefano Silvestri
Annunciato per l'inizio del 2013.
– Stefano Silvestri
Ora sessione di gameplay.
– Stefano Silvestri
(Manuel, non scassare che sono qui che sto digitando su un iPad saltando da un wi-fi all'altro).
– Stefano Silvestri
Il protagonista entra nel nido gigante di una nuova specie di nemici.
– Stefano Silvestri
Un insetto gigante ci assale. Lo combattiamo con una specie di QTE, che però prevede anche che si miri con la nostra arma a parti sensibili del nemico.
– Stefano Silvestri
(Manuel, stanotte dormi sul divano)
– Stefano Silvestri
Dopo avere distrutto il nido a colpi di shotgun, esce in superficie in mezzo al ghiaccio.
– Stefano Silvestri
(Perchè, normalmente dorme ai piedi del letto? :D )
– Filippo Facchetti
Maneggia un po' con un'apparecchiatura ed entra in una base.
– Stefano Silvestri
(@filippo: sì, lo usiamo come scendiletto).
– Stefano Silvestri
Il nostro apre una parabola gigante delle comunicazioni, inevitabilmente questo richiama in azione un granchiaccio gigante.
– Stefano Silvestri
Con una specie di coda di scorpione ci spara addosso del veleno. Al solito, dovremo sparare ai punti luminosi per colpirlo.
– Stefano Silvestri
Finalmente si sale sui mech che hanno reso famosa la serie.
– Stefano Silvestri
E ora per il granchiaccio son dolori, a suo di sganassoni, trivelle e lanciafiamme.
– Stefano Silvestri
Eliminato il granchiaccio azioniamo col mech una gigantesca valvola e così finisce il livello.
– Stefano Silvestri
Ora è il turni di Street Fighter X Tekken per PS Vita.
– Stefano Silvestri
Mostrate le feature del gioco. Possibilità di giocare touch, cross play con PS3 e possibilità di condividere i dlc tra una piattaforma e l'altra.
– Stefano Silvestri
A Ono piace proprio travestirsi...
– Stefano Silvestri
Per Steet Fighter 25th Anniversary è salito sul palco vestito da Blanka!
– Stefano Silvestri
Detto inter nos, credo che Blanka parlerebbe meglio l'Inglese se esistesse.
– Stefano Silvestri
Sta annunciando Street Fighter 5?!
– Stefano Silvestri
Ben Le Rougetel lo corregge.
– Stefano Silvestri
Sarà Darkstalkers, vedrai! :D
– Filippo Facchetti
Ora fa il gigione sul palco.
– Stefano Silvestri
Parte il video di Resident Evil.net
– Stefano Silvestri
Sistema in stile Autolog per vedere i propri progressi online e quelli degli amici.
– Stefano Silvestri
Si appoggerà anche agli smartphone.
– Stefano Silvestri
Il wi-fi ci sta abbandonando.
– Stefano Silvestri
Contenuti esclusivi, possibilità di sbloccare premi online coi punti che guadagneremo giocando online.
– Stefano Silvestri
www.residentevil.net , nel caso vi interessi approfondire il discorso.
– Stefano Silvestri
Ora è il momento di un nuovo filmato di gameplay.
– Stefano Silvestri
Dalla cutscene al giocato vero e proprio. Arrivano i Javo (si scriverà così?)
– Stefano Silvestri
Sparatorie e combattimenti corpo a corpo si susseguono sullo schermo da qualche minuto.
– Stefano Silvestri
I nostri escono dalla baita nella quale erano asserragliati e fuggono a tutta velocità su delle motoslitte lungo i fianchi della montagna mentre una valanga li insegue.
– Stefano Silvestri
Molto bello da vedere e molto action, ma il divario tra questo gameplay e quello classico della serie è notevole.
– Stefano Silvestri
Annunciano una nuova ip con un nuovo sviluppatore.
– Stefano Silvestri
Annunciano Remember Me.
– Stefano Silvestri
Dei Dontnod Entertainment, che vantano collaborazioni con illustri nomi del firmamento videoludico.
– Stefano Silvestri
Ambientazione che al momento pare alla Minority Report.
– Stefano Silvestri
Finisce il tesser, invero alquanto criptico.
– Stefano Silvestri
Il focus del gioco sono le nostre memorie e la loro soggettività, il fatto che ognuno di noi vede le cose allo stesso modo ma le ricorda diversamente.
– Stefano Silvestri
Per approfondimenti l'hashtag è #remembermegame
– Stefano Silvestri
La persona salita sul palco a parlarci del gioco, con un evidente accento francese ci sta ricordando una storia della sua vita per spiegare il concept del gioco.
– Stefano Silvestri
Ossia, di come si è messo insieme con la sua fidanzata (!!!)
– Stefano Silvestri
Cosa accadrebbe se ci fosse modo di digitalizzare i nostri ricordi e trasmetterli nelle nostre menti?
– Stefano Silvestri
Il gioco si ambienta nella Neo Paris del 2084.
– Stefano Silvestri
La multinazionale Memoreyes controlla gli apparecchi impiantati nei nostri carni che regolano la trasmissione dei ricordi.
– Stefano Silvestri
Ma ci saranno degli attivisti pronti a sabotare i piani di questa multinazionale.
– Stefano Silvestri
Si chiamano Erroristi e modificano volutamente le memorie per cambiare il mondo.
– Stefano Silvestri
La protagonista è una donna di nome Nilin.
– Stefano Silvestri
Parte una demo di gameplay. Vuoi per le similitudini del tema trattato, vuoi per la colonna sonora, le ispirazioni di Matrix paiono evidenti.
– Stefano Silvestri
Il gameplay pare un Tomb Rider futuristico.
– Stefano Silvestri
Tomb Raider, pardon...
– Stefano Silvestri
Siamo inseguiti da un elicottero che ci spara di tutto, noi ci arrampichiamo da tutte le parti, come in TR.
– Stefano Silvestri
Ore però si vedono combattimenti corpo a corpo e con pistole. I nemici quando muoiono si disgregano digitalmente come gli agenti Smith.
– Stefano Silvestri
Ruota delle abilità per selezionar armi e skill. Quando la si attiva il gioco entra in pausa.
– Stefano Silvestri
I nemici sono eliminabili anche mandando in sovraccarico il chip che hanno innestato nella testa.
– Stefano Silvestri
La protagonista sale delle scale ben evidenziate, arriva su un tetto, salta sull'elicottero che la insegue e risucchia le memorie del pilota uccidendolo.
– Stefano Silvestri
I momenti più spettacolari vengono sottolineati da dei rallentatori. Si, c'è molto di Matrix in questo gioco...
– Stefano Silvestri
Nilin è una dei tanti Memory Hunter presenti nel mondo del gioco, ma solo lei ha il potere di "remixare" le memorie altrui.
– Stefano Silvestri
Risucchiando le memorie altrui può capire come completare le missioni o localizzare degli NPC.
– Stefano Silvestri
Ore deve localizzare un personaggio di nome Forlan. E sì che per saperlo bastava leggere la Gazzetta...
– Stefano Silvestri
Entra nella memoria di Forlan e ricorda tutti i goal sbagliati all'Inter... Ehm, scherzi a parte, rivive un suo litigio con una donna di nome Alex.
– Stefano Silvestri
Il ricordo viene messo in pausa da Nilin, sposta gli oggetti sulla scena e fa rivivere a Forlan una scena mai accaduta.
– Stefano Silvestri
L'obiettivo è di fargli ricordare di avere ucciso la donna.
– Stefano Silvestri
Al secondo tentativo ci riusciamo. Usciamo dalla testa di Forlan, il quale ora si dispera per l'uccisione della donna e, travolto dal rimorso, si suicida.
– Stefano Silvestri
Molto interessante!
– Stefano Silvestri
Il gioco uscirà a maggio 2013 per PC, Xbox 360 e PlayStation 3.
– Stefano Silvestri
La conference si conclude qui tra gli applausi convinti degli spettatori.
– Stefano Silvestri
E con questo è tutto, arrisentirci a tra poche ore per la conference di EA!