Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Google Plus: il social network definitivo?

Ma come si fa a registrarsi?

Quello tra i videogiochi e i social network è un connubio che è andato rafforzandosi giorno dopo giorno portando tutti, sviluppatori, videogiocatori e siti del settore, a sfruttare servizi come Facebook e Twitter per diffondere notizie e, più in generale, informazioni di ogni genere... e a fronte di un trend così evidente, Google poteva forse rimanere a guardare? Certo che no, ed ecco dunque arrivare Google Plus!

Alcuni di voi potrebbero averne già sentito parlare, i più fortunati magari lo avranno già provato, ma se non foste fra questi le prossime righe vi saranno senz'altro utilissime. La prima domanda a cui dare una risposta è anche la più ovvia: cos'è esattamente Google+?

Essenzialmente potremmo definirlo come un incrocio tra tutti i migliori servizi di natura social che abbiamo imparato a conoscere ed amare negli ultimi mesi ed anni, ovvero Facebook, Twitter, Flickr e Linkedin in primis. Il servizio permette infatti di condividere ogni tipologia di contenuti con grandissima facilità, di formare gruppi di interesse con pochi semplici click, di organizzare reti relazionali di natura lavorativa, ludica, familiare - solo per citarne tre - nell'arco di pochi click e di seguire altri utenti così come si farebbe su Twitter.

E questo senza considerare alcune geniali feature inedite come gli "Hangouts", delle videochat suddivise in canali tematici e gli "Sparks", ovvero un sistema molto simile ai feed reader e agli aggregatori. Insomma, in poche parole siamo potenzialmente di fronte al social network definitivo.

Fatta questa doverosa premessa, che sono certo avrà stuzzicato l'interesse di molti, è il momento di rispondere ad un'altra, fondamentale domanda: come ci si registra a questo promettente servizio?

In perfetto stile Google l'accesso al servizio è regolato da un sistema di "inviti alla condivisione" (e non dunque semplici inviti così come accadde agli albori del servizio Gmail) e questo significa che dovrete attendere sino al momento in cui un vostro conoscente o amico già iscritto al servizio non deciderà di condividere con voi un qualsiasi tipo di contenuto. Quando ciò accadrà, tutto ciò che dovrete fare sarà collegarvi al vostro account di Gmail ed iniziare così la vostra avventura nel mondo di Google Plus.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Davide Persiani

Davide Persiani

Contributor

Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.
Commenti