Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gran Turismo 5 - Pack Auto 3 e Pack Prova Velocità - review

Vale la pena di acquistarli entrambi?

Ogni qualvolta mi capita di pensare a Gran Turismo 5 ed alla sua controversa evoluzione nel corso di questi ultimi mesi, non riesco a non provare sensazioni contrastanti. Da una parte mi è infatti impossibile non apprezzare la dedizione e la costanza con cui il team di sviluppo ha lavorato per perfezionare, mese dopo mese, la sua ultima creazione, ma osservando la situazione da una diversa prospettiva, è innegabile che gran parte di questi miglioramenti abbia avuto un costo. Un costo giustificato, solo in parte.

Nel caso in cui vi sia capitato di leggere la recensione del Pack Auto da Gara 2, queste mie considerazioni non vi saranno di certo oscure, ma ora che Polyphony ha lanciati altri due DLC a pagamento, la mia solita domanda torna prepotentemente d'attualità: ha davvero un senso investire ancora dei soldi su quello che possiamo definire come il miglior racing game disponibile su PlayStation 3?

Pack Auto 3

Il primo DLC che desidero prendere in esame è il Pack Auto 3, che permetterà a tutti i suoi acquirenti di mettere le mani su sei nuove automobili, ovvero la Lamborghini Aventador, la Jaguar XJR9, l'Aston Martin V12 Vantage 2011, la VW 1200 1966, la Mini Countryman S 2011 e la Nissan Leaf.

Farsi un giro su questo gioiellino sarà davvero un sogno per molti aspiranti piloti.

Auto straordinarie, non c'è che dire, ma il fatto che costino essenzialmente un euro ciascuna, farà senz'altro riflettere tutti coloro che non trascorrono gran parte del loro tempo libero sulle piste progettate da Polyphony.

Considerando la mole di veicoli presenti, non posso negare che un investimento di €5.99 per sei nuovi veicoli mi appaia davvero superfluo se non addirittura inutile, ma ciò non toglie che mai come in questo caso la decisione di comprare o meno questo DLC dipenderà dal vostro grado di interesse verso il prodotto.

Un irriducibile della serie apprezzerà senz'altro la possibilità di montare su qualche nuovo bolide, pur dovendo pagare qualche euro per farlo, ma tutti gli altri farebbe probabilmente meglio a orientarsi altrove.

6/10

Pack Prova Velocità

Il secondo DLC distribuito, ovvero il Pack Prova Velocità, mi è invece apparso molto più appetibile in termini di rapporto qualità-prezzo.

Il nuovo tracciato è davvero perfetto per chiunque voglia spremere i propri bolidi.

Il contenuto in questione, disponibile per €4.99, non presenta infatti solo un nuovo pregevolissimo circuito di prova, ideale per prove di velocità, ma anche una nuova modalità di analisi delle prestazioni dei veicoli che sarà senz'altro utilissima a tutti coloro che amano perdersi in un universo videoludico-automobilistico ricco come quello di Gran Turismo 5.

La possibilità di analizzare nel dettaglio il rendimento dei propri veicoli attraverso diversi tipi di test e di confrontare poi i risultati ottenuti per determinare quali auto potrebbero essere più utili in un determinato evento, rende infatti l'esperienza di gioco ancor più profonda e completa di quanto già non fosse in precedenza. Insomma, nel caso in cui nutriate anche solo un minimo di interesse verso il prodotto, dovreste considerare seriamente l'acquisto di questo contenuto aggiuntivo.

8/10

Conclusioni

In definitiva il Pack Auto 3 e il Pack Prova Velocità si dimostrano due DLC di buona qualità, pur rivolgendosi a due tipologie di utenti ben distinte. Il primo, introducendo solo 6 veicoli aggiuntivi, non risulta di certo imprescindibile ai fini della piena fruizione dell'esperienza, mentre il Pack Prova Velocità, aprendo le porte a ore ed ore di esperimenti ed analisi, saprà certo soddisfare le aspettative di molti.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Davide Persiani

Davide Persiani

Contributor

Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.
Commenti