Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Google Nexus 7 - review

Il tablet secondo Google.

Nexus 7 è il primo tablet ufficiale di Google, realizzato in collaborazione con ASUS (che ne ha curato la costruzione hardware) e disegnato appositamente da Big G per adattarsi alle esigenze del sistema operativo Android, nonché per trasmettere al mercato la sua visione di ciò che la parola "tablet" significa nel 2012.

Piuttosto che caricare a testa bassa Apple e il suo invincibile iPad, Google ha infatti scelto di creare un prodotto per molti versi "differente": piccolo, leggero e soprattutto con una dotazione hardware che offre tutto il necessario ma nulla di più del dovuto, consentendo di impostare un price point davvero rivoluzionario al momento del suo annuncio: 199 e 249 dollari, sul mercato americano, rispettivamente per i modelli da 8 e 16 GB.

Il Nexus 7 è ottimizzato per usufruire dei servizi di content delivery di Google: da Google Books a (in futuro per l'Italia) Movies e Magazines.

In Italia, dove è approdato da una manciata di giorni, il Nexus 7 è disponibile solo nella versione da 16 GB al prezzo ufficiale di 249 euro, adottando dunque la solita e famigerata conversione 1 dollaro = 1 euro che senz'altro ci penalizza, ma resta nonostante tutto uno dei tablet più economici sul mercato e senz'altro tra i più interessanti per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni.

Per questa cifra tutto sommato contenuta, se confrontata con le tipiche offerte in ambito tablet, possiamo infatti portarci a casa il primo tablet da 7" al mondo ad integrare il potente processore Tegra 3 (un quad core da 1.3 GHz sviluppato da Nvidia appositamente per l'ambito mobile), accompagnato da un ottimo display LCD da 1280x800 e 216ppi di risoluzione, nonché da 1 GB di RAM.

Specifiche queste che rendono il Nexus 7 un piccolo mostro di potenza, che non si lascia affatto intimidire dai suoi cugini più grandi e che si rivela adatto a qualsiasi utilizzo: dalla navigazione Internet all'impiego multimediale fino al gaming più spinto.

"In Italia, dove è approdato da una manciata di giorni, il Nexus 7 è disponibile solo nella versione da 16 GB al prezzo ufficiale di 249 euro"

Parlavamo però di un dispositivo che non "esagera" in quanto a specifiche tecniche, difatti sono assenti dal Nexus 7 caratteristiche ormai comuni nei tablet, ma che evidentemente Google ha ritenuto non fondamentali in questo modello, a cominciare innanzitutto dalla fotocamera posteriore, qui del tutto assente.

Un campo sul quale il Nexus 7 probabilmente non potrà mai competere con l'iPad è quello degli accessori, tradizionalmente presenti a valanghe sui prodotti Apple.

Non c'è traccia nemmeno di porta micro-SD per espansione di memoria (politica che non apprezziamo ma che appare sempre più in voga), mentre l'unica uscita presente è quella micro-USB, in formato ovviamente 2.0, che in questo caso non supporta nativamente la funzione MHL (per collegare il dispositivo a schermi esterni tramite cavo HDMI) e nemmeno quella USB Storage, per leggere memorie USB esterne.

Da notare ovviamente anche l'assenza totale del supporto per le schede SIM: per scelta di Google, non esiste una versione di questo tablet dotata di connettività dati mobile, quindi l'utilizzo di Internet è limitato alla presenza di un router Wi-Fi, un'altra caratteristica che di certo contribuisce a contenere i costi ma che potrebbe scontentare qualcuno.

La qualità costruttiva del Nexus 7 è più che piacevole e non tradisce la natura "economica" di questo dispositivo. Lo spessore è contenuto (ma non ultrasottile), il lato posteriore è dotato di una texture simil-pelle davvero gradevole al tocco e la cornice frontale, sebbene piuttosto abbondante (i "bordi" dello schermo si notano), rende comunque questo dispositivo elegante ed equilibrato.

Il display, pur non essendo un OLED, si dimostra comunque piuttosto buono, con una luminosità che non lascia a desiderare, colori e contrasti piacevoli e un angolo di visuale che raramente causerà problemi. Il confronto con il "retina display" di Apple o con i migliori schermi in ambito cellulare non regge (i pixel qui ci sono e, se osservati da vicino, si vedono, soprattutto nella lettura di testi molto piccoli su fondo bianco), ma le prestazioni sono decisamente buone per un prodotto di questa categoria e di questo prezzo.

La performance della batteria è senz'altro soddisfacente: con un utilizzo medio, il Nexus 7 offre circa 9-10 ore di autonomia.

"Il Nexus 7 è un piccolo mostro di potenza, che non si lascia affatto intimidire dai suoi cugini più grandi e che si rivela adatto a qualsiasi utilizzo"

Meno performante invece lo speaker singolo, posto sulla parte inferiore dello chassis, che si comporta decentemente ma che di certo non offre grandi prestazioni: quello audio è un campo nel quale il mercato dei tablet dovrà sicuramente progredire ancora molto.

Qualche problema lo abbiamo riscontrato anche per quanto riguarda il controllo qualità, almeno di queste prime unità prodotte: dei due esemplari che abbiamo potuto maneggiare finora, uno ha avuto un guasto dopo pochi giorni di utilizzo, smettendo completamente di funzionare e richiedendo una sostituzione, mentre il secondo ha un lieve difetto di costruzione nel tasto dei volumi, che restituisce un "click" meno pronunciato di quanto non dovrebbe essere. Piccoli particolari, che però allarmano in parte il purista tecnologico che è dentro di noi. Speriamo che i futuri modelli siano prodotti in base a standard di qualità più severi.

Dal punto di vista della connettività, l'antenna Wi-Fi si è dimostrata piuttosto efficace nel rilevare segnali anche di bassa intensità, mentre il modulo GPS è relativamente rapido nell'agganciare il segnale dei satelliti. Quando processore e antenne sono notevolmente sotto sforzo, è percepibile nel tablet un certo aumento di temperatura della scocca esterna, che tuttavia non raggiunge mai livelli tali da disturbare il comfort di utilizzo.

Nell'impiego pratico il Nexus 7 si dimostra agile e performante esattamente come le sue specifiche suggeriscono. L'OS supportato è Android 4.1.1 Jellybean, e in fatto di fluidità e accessibilità delle varie funzioni questo si fa veramente notare: ogni operazione si svolge infatti senza mai far "sudare" visibilmente il processore, anche in fase di multitasking intenso, mentre operazioni come la visione di film (anche in HD) o l'apertura di file PDF piuttosto ingombranti, è sempre rapida e naturale.

Il Google tablet offre la tecnologia NFC, o Near Field Communication, per comunicare con altri dispositivi compatibili a breve distanza (per effettuare pagamenti, ad esempio) senza utilizzare Wi-Fi o Bluetooth.

Quello che ancora manca ad Android in ambito tablet è invece l'ottimizzazione di numerose App, che sono state scritte con in mente le dimensioni degli schermi dei cellulari e, in alcuni casi, si adattano con poca grazia a quello più ampio del Nexus 7 (per non parlare di quelli da 10"). Alcune App addirittura non sono ancora presenti su Google Play se vi si accede tramite Nexus 7, come ad esempio quella di Amazon. Non dubitiamo comunque che questi piccoli problemi di "giovinezza" verranno limati col tempo.

"Qualche problema lo abbiamo riscontrato anche per quanto riguarda il controllo qualità, almeno di queste prime unità prodotte"

Ma come si comporta il Nexus 7 in ambito gaming? Considerando che il chip Tegra 3 può contare su un'intera serie di giochi ottimizzati specificamente per le sue caratteristiche (come ad esempio Shadowgun, uno dei più intensi in quanto a performance grafiche), dobbiamo dire che nessuno rimarrà deluso su questo fronte, e che probabilmente questo "piccolino" sarà in grado di far girare con tranquillità i titoli Android più pesanti in uscita di qui ai prossimi anni.

Il che non significa che ci troviamo di fronte ad un rimpiazzo per una console portatile: almeno fino a quando non sarà presente un sistema di input dei comandi decente, smartphone e tablet resteranno ottimi per qualche tipo di giochi ma disastrosi per la quasi totalità degli altri, quindi i vostri Nintendo 3DS e PS Vita possono ancora dormire sonni (relativamente) tranquilli.

This article contained embedded media which can no longer be displayed.

E Apple, deve o no temere la concorrenza del primo tablet Google? Come già detto, Nexus 7 e iPad sono due prodotti parecchio diversi, ma se è vero che la Mela avrebbe già in programma un tablet da 7", probabilmente anche questo più "economico" del modello tradizionale, appare evidente come la mossa di Google sia stata azzeccata.

Con queste caratteristiche e soprattutto a questo prezzo, il Nexus 7 è senz'altro uno dei tablet più interessanti attualmente sul mercato, con un "form factor" perfetto per chi volesse ad esempio leggere eBook, visionare film in viaggio, sperimentare i migliori giochi del panorama Android e molto altro ancora, il tutto senza troppo ingombro e con grande portabilità.

Se aggiungiamo che, come per tutti i prodotti della gamma Nexus, Google garantisce la massima compatibilità e rapidità di aggiornamento a tutte le prossime edizioni del sistema operativo Android, il quadro è completo.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Signorini

Luca Signorini

Contributor

Luca gioca e scrive da quando ha scoperto le meraviglie del pollice opponibile. È giornalista ma soprattutto appassionato; non gli toccate Metroid, Stallone, i Black Sabbath e la carbonara e sarete suoi amici per sempre.

Commenti