Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Razer Star Wars: The Old Republic Mousepad - review

Scivoloso e scorrevole come il ghiaccio di Hoth.

Dopo il mouse, che trovate recensito qui, è il momento di parlare del tappetino dedicato Star Wars: Old Republic. Secondo dei quattro componenti dedicati all'ultimo MMO di BioWare, e forse il più "povero" del quartetto, visto che va a confrontarsi con un paio di cuffie ad alta definizione, una tastiera con schermo LED integrato e un mouse wireless ad altissima sensibilità. In fondo, è solo un mousepad.

Tuttavia, questo non vuol dire che Razer si sia risparmiata con i componenti, anzi, ha tenuto fede alla sua fama e ha creato un prodotto che non sfigurerà sulla scrivania di qualunque fan di Star Wars.

Panoramica

Il tappetino marchiato SWTOR di Razer condivide la stessa tonalità di grigio di tutta la linea di prodotti correlati all'ultimo MMORPG di Bioware, interrotta qua e là da alcune linee grigio scuro e dal logo della fazione che avete scelto.

Il mousepad è composto da due parti: una struttura in metallo con base antiscivolo e il tappetino rigido vero e proprio. Quest'ultimo può essere usato da entrambi i lati, e mostra una faccia col logo dei Sith e una con quello della Repubblica, così da permettervi di giocare mostrando il simbolo della vostra fazione preferita.

La superficie scorrevole può essere sollevata per scegliere il lato con il logo che preferite.

Sul lato inferiore, al centro della superficie antiscivolo in gomma, è presente un buco attraverso il quale si può vedere il logo che avete deciso di non utilizzare, che ha anche lo scopo di evitare che la gomma crei un effetto ventosa che renda difficile lo spostamento del mouse.

"Il mousepad è composto da una struttura in metallo con base antiscivolo e dal tappetino rigido"

Le dimensioni sono di 326 mm di larghezza, 219 mm d'altezza e 5 mm di spessore, per un peso di circa 650 grammi. La superficie è ovviamente ad altissimo coefficiente di scivolamento e garantisce movimenti fluidi, mentre le altre parti sono rivestite con un materiale antiscivolo, anti riflesso e resistente alle abrasioni.

Per testare il mousepad nel maggior numero di condizioni abbiamo scelto il mouse che Razer ha creato per SWTOR, suo ideale compagno, un Razer Naga e un normalissimo mouse ottico senza marca che potete trovare in qualunque negozio.

Purtroppo non esiste un test standard per misurare le prestazioni di un tappetino dedicato al gaming, ma faremo del nostro meglio per descrivervi l'esperienza.

Cambiando più volte tipo di mouse per testarne le diverse reazioni, si percepisce subito che i mouse ottici vecchio tipo non sono fatti per questo tipo di superfici. La velocità di spostamento e la mancanza di attrito nelle situazioni più concitate sono tali che il sensore del mouse ottico standard fatica a tenere il passo, e spesso il cursore si blocca o si muove in maniera imprecisa.

La storia cambia completamente quando andiamo a utilizzare un mouse creato per un uso intensivo e con un'adeguata frequenza di campionamento, come il Naga, il mouse di SWTOR, o qualunque altro mouse laser. In questo caso tutto è andato liscio come l'olio: il mouse si muove senza il minimo sforzo, come se fosse su un cuscinetto ad aria compressa, e con estrema precisione.

Quante variabili si possono trovare in un mousepad? Più di quante si creda...

Per metterlo alla prova lo abbiamo testato giocando a Battlefield 3 con il Naga e a SWTOR con, ovviamente, il suo mouse. In entrambi i casi, dopo un inevitabile periodo di rodaggio, necessario per abituarsi alla velocità di scivolamento, tutto è filato via liscio come la seta.

"Per quanto riguarda il comfort, il mousepad di SWTOR è in linea con altri prodotti analoghi"

Per quanto riguarda il comfort durante lunghe sessioni d'utilizzo, il mousepad di SWTOR è in linea con altri prodotti simili. La superficie liscia ma lievemente zigrinata dà un ottimo feeling tattile, e lo stesso si può dire della cornice metallica che fa da alloggiamento al tappetino. Lo spessore è quello giusto per tenere la mano in posizione rilassata ed evitare che i bordi diano fastidio al polso.

Un altro fattore interessante è che la superficie antiscivolo svolge perfettamente il suo lavoro: il mouse rimane inchiodato alla scrivania in qualunque situazione, non importa quanta forza applicate per muoverlo, e per spostarlo sarete costretti a sollevarlo.

Conclusioni

Dunque, per concludere, partiamo con le note positive: il mousepad di SWTOR ha una superficie rigida, stabile e solida che regala un ottimo feeling e contribuisce alla precisione di qualunque mouse laser. La cornice di metallo aggiunge un tocco di solidità e qualità costruttiva, ed è dotata di una superficie antiscivolo che, semplicemente, svolge il suo compito in maniera perfetta.

Se proprio dobbiamo trovargli un difetto, sono le dimensioni. Rispetto ad altri accessori simili questo tappetino offre infatti una superficie minore che, combinata con la pesantezza di certi mouse, tipo quello che della collezione di SWTOR (ma di questo parleremo poi), costringerà i giocatori abituati a usare una bassa sensibilità e a fare qualche sforzo in più per girarsi o guardarsi intorno.

Il mousepad con il suo partner ideale: il mouse di SWTOR, sempre di Razer.

Inoltre, visto che per spostare il tappetino siamo praticamente obbligati a sollevarlo, sarebbe stato saggio pensare a un piccolo spazio su cui fare leva per tirarlo su. La cornice in metallo e la gomma sottostante fanno un ottimo lavoro per bloccarlo, come abbiamo già detto, ma finiscono per essere fin troppo efficienti, quindi scordatevi di spostarlo con facilità se non avete delle unghie abbastanza lunghe con cui fare leva.

"Il mousepad di Razer dedicato a SWTOR è un'ottima scelta per tutti i fan dei film e del gioco"

Tuttavia, quelli che vi ho appena descritto sono dettagli che non modificano più di tanto il giudizio finale. Il mousepad di Razer dedicato a Star Wars: The Old Republic è senza dubbio un'ottima scelta per tutti i fan dei film e del gioco che vogliono dare un tocco di classe alla propria scrivania. Ma non è solo questione di estetica: le performance e la qualità dei materiali lo mettono tranquillamente alla pari con gli altri tappetini "pro" che si possono trovare in commercio.

Il prezzo di 50 euro potrà sembrarvi alto per un oggetto del genere, ma non stiamo parlando di un pezzo di gomma con una stampa sopra, bensì di un prodotto creato con la massima cura e con una base in acciaio, da uno dei migliori produttori di periferiche hardware in circolazione.

Dunque se sulla vostra scrivania campeggia una miniatura di Darth Vader e quando il telecomando è lontano cercate sempre di usare la Forza per prenderlo piuttosto che alzarvi, non possiamo che raccomandarvi il mousepad di SWTOR creato da Razer: niente mostrerà maggiormente il vostro attaccamento alla saga!

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Commenti