Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I migliori videogiochi del 2013 - articolo

I lettori e la redazione incoronano i campioni dell'anno.

Sono passati poche settimane dalla pubblicazione dei migliori giochi della generazione secondo i lettori e la redazione di Eurogamer.it e oggi siamo di nuovo qui per l'ennesima celebrazione. Il 2013 è agli sgoccioli e, come da tradizione, è arrivato il momento di stabilire quali tra tutti i giochi usciti nell'arco dell'anno siano stati i migliori in assoluto e in alcune categorie selezionate.

Qualche giorno fa abbiamo aperto il sondaggio per permettervi di dare la vostra preferenza e oggi siamo qui a presentare i risultati dei vostri voti. Nell'articolo, inoltre, sono comprese anche le preferenze della redazione, che ha passato ore di tensione tarantiniana per la scelta dei vincitori.

Che altro dire? A questo punto non resta che lasciare la parola al testo e, ovviamente, ai vostri commenti. Buona lettura!

MIGLIORE SCENEGGIATURA

Dopo essersi aggiudicato il titolo tra tutti i giochi della generazione The Last of Us non poteva certo soccombere di fronte alla concorrenza di un unico anno. Il titolo sviluppato da Naughty Dog si è infatti piazzato al primo posto raccogliendo il 53,33 per cento dei voti, staccando di diverse lunghezze il secondo classificato (Beyond: Due anime, con il 12,86 per cento delle preferenze). Al terzo posto si è piazzato Assassin's Creed 4: Black Flag, che evidentemente ha saputo coinvolgere un discreto numero di persone (11,90 per cento) nonostante tutte le sue deliranti follie utili a giustificare l'uso dell'Animus dopo la chiusura della saga di Desmond.

Il vincitore secondo la redazione: The Last of Us

La sceneggiatura di Beyond non ha convinto tutti, ma a quanto pare è bastata per permettere al gioco di Cage di piazzarsi al secondo posto nell'apposita categoria.

MIGLIOR PROTAGONISTA

In questa categoria il testa a testa tra il vincitore e il secondo classificato è stato particolarmente appassionante. Sul gradino più alto del podio si sono infatti accomodati Michael, Franklin e Travor , protagonisti di GTA V, votati dal 32,39 per cento dei partecipanti al sondaggio (anche se diversi lettori hanno specificato di voler sostenere SOLO Trevor). Secondo per un soffio troviamo Joel di The Last of Us, che ha raccolto il 31,92 per cento delle preferenze. La medaglia di bronzo, invece, è toccata a Edward, il biondo pirata di Black Flag, forte dell'8,92 per cento dei consensi. Nonostante il podio piuttosto scontato siamo stati felici di scoprire che a un soffio dal bronzo sia arrivato un personaggio atipico come Deadpool, forte delle sue personalità multiple e della sua follia contagiosa.

Il vincitore secondo la redazione: Joel (The Last of Us)

MIGLIOR PERSONAGGIO NON PROTAGONISTA

"Sorprende la prestazione di Vitellio, mentore di Marius nel troppo bistrattato Ryse: Son of Rome per Xbox One"

In questa bizzarra categoria vengono racchiusi tutti quei personaggi carismatici, sfaccettati e ben caratterizzati che spesso accompagnano l'eroe di turno durante la sua avventura. Da questo punto di vista il 2013 non è stato un anno particolarmente ricco e non è un caso che a emergere siano stati ancora una volta nomi legati a titoli tripla A giocati da milioni di giocatori in tutto il mondo. Ad aggiudicarsi la prima posizione in questa categoria è stata la piccola Ellie di The Last of Us, sostenuta dal 42,65 per cento dei votanti. La medaglia d'argento se l'è aggiudicata un'altra fanciulla, Elizabeth di BioShock Infinite (23,04 per cento), seguita da Barbanera di Assassin's Creed 4: Black Flag (14,22 per cento). Sorprende la buona prestazione di Vitellio, mentore di Marius nel troppo bistrattato Ryse: Son of Rome per Xbox One, che ha saputo conquistare il quarto posto con un distacco comunque notevole dal podio (con appena il 3,43 per cento delle preferenze).

Il vincitore secondo la redazione: Ellie (The Last of Us)

MIGLIOR AMBIENTAZIONE

Sul fronte dell'ambientazione il 2013 ha diviso i lettori di Eurogamer al punto da portare sul gradino più alto del podio, a pari merito, The Last of Us e BioShock Infinite. Evidentemente le pericolose città riconquistate a forza dalla natura nel titolo Naughty Dog vi hanno affascinato quanto gli edifici volanti della splendente Columbia, visto che entrambi i giochi hanno conquistato il 28,37 dei voti. Al secondo posto, con il 17,67 per cento delle preferenze, si piazzano le isole caraibiche di Black Flag, seguite con discrezione (13,49 per cento) da GTA V.

Il vincitore secondo la redazione: Columbia (BioShock Infinite)

Pur non riuscendo a eguagliare l'indimenticabile Rapture, Columbia di BioShock Infinite ha lasciato un segno nel cuore dei lettori.

MIGLIOR GAMEPLAY

Nell'anno che ha visto l'uscita di gioielli di gameplay del calibro di Rayman Legends e Super Mario 3D World siamo rimasti sorpresi di scoprire che anche da questo punto di vista The Last of Us ha saputo letteralmente stregare la maggior parte dei nostri lettori. Il 33,33 per cento di voi ha infatti spinto il titolo Naughty Dog fino al vertice, permettendogli di aggiudicarsi il premio anche in questa categoria. Al secondo posto, poco distante, troviamo GTA V, forte del 28,57 per cento delle preferenze. Per leggere il nome di Super Mario 3D World si deve scendere fino al gradino più basso del podio, non senza un pizzico di disagio. L'idraulico baffuto ha infatti raccolto appena l'11,43 per cento dei voti.

Il vincitore secondo la redazione: GTA V

MIGLIOR GRAFICA

"The Last of Us è stato in grado di dominare anche la categoria della miglior grafica mettendo d'accordo il 33,02 per cento dei lettori"

Nonostante la presenza dei primi titoli next-gen The Last of Us è stato in grado di dominare anche la categoria della miglior grafica mettendo d'accordo il 33,02 per cento dei lettori e raccogliendo il doppio dei voti rispetto al secondo classificato, l'impressionante Ryse: Son of Rome (15,81 per cento) uscito poche settimane fa in esclusiva su Xbox One. Il gradino più basso del podio è condiviso da altri titoli next-gen, due FPS che hanno saputo mostrare i muscoli in più di un'occasione. Stiamo parlando di Killzone: Shadow Fall e di Battlefield 4, che hanno ottenuto il 12,56 per cento dei voti.

Il vincitore secondo la redazione: Ryse: Son of Rome

MIGLIOR MULTIPLAYER

Se c'è un titolo che nel 2013 ha saputo conquistare i giocatori grazie al proprio multiplayer questo non può che essere Battlefield 4. Nonostante i numerosi problemi che lo hanno caratterizzato (e che continuano tuttora ad affliggerlo) l'FPS bellico sviluppato da DICE ha convinto il 34,16 per cento di voi. A quanto sono in molti a non lasciarsi troppo influenzare dai problemi tecnici, visto che 15,84 per cento dei lettori ha spinto al secondo posto quel GTA V Online che tanto ha fatto penare fin dal giorno della sua uscita. La medaglia di bronzo, dopo un intenso testa a testa con Call of Duty: Ghosts e The Last of Us, se l'è aggiudicata DOTA2 con il 9,90 per cento delle preferenze.

Il vincitore secondo la redazione: DOTA 2

Nonostante i problemi legati allo sviluppo su un gran numero di piattaforme, Battlefield 4 è stato in grado di imporsi tra i lettori grazie al suo multiplayer.

MIGLIOR COLONNA SONORA

Vista l'agguerrita concorrenza nella categoria della miglior colonna sonora pensavamo che The Last of Us non sarebbe stato in grado di primeggiare, ma evidentemente ci sbagliavamo. Secondo il 33,33 per cento di voi, infatti, il titolo Naughty Dog merita di portare a casa la prestigiosa statuetta anche in questo ambito, staccando con decisione Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea (secondo con il 13,13 per cento delle preferenze) e l'eccezionale The Legend of Zelda: A Link Between Worlds (terzo con il 9,09 per cento dei voti).

Il vincitore secondo la redazione: Deus Ex: Human Revolution Director's Cut

MIGLIOR GIOCO D'AZIONE

"Secondo voi tra i giochi d'azione quale ha saputo raccogliere il maggior numero di voti tra i giochi d'azione?"

Indovinate un po'? Secondo voi tra i giochi d'azione quale ha saputo raccogliere il maggior numero di voti? Esatto! The Last of Us. L'avventura di Joel ed Ellie ha conquistato il 34,11 per cento di voi, superando abbondantemente le preferenze ottenute dal secondo classificato GTA V (27,10 per cento). Dal suo comodo terzo posto Assassin's Creed 4: Black Flag scruta i rivali con il cannocchiale, forte del 12,62 per cento delle preferenze.

Il vincitore secondo la redazione: GTA V

MIGLIOR GDR

Nel 2013 la categoria dei GDR è stata letteralmente dominata dalle produzioni di matrice nipponica, come testimonia il primo posto ottenuto da Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea, premiato dal 32,63 per cento dei partecipanti al sondaggio. Al secondo e al terzo posto troviamo due titoli usciti in esclusiva su 3DS, a testimonianza dell'ottima annata registrata dalla console portatile Nintendo. Stiamo parlando di Pokémon X & Y (secondo con il 24,21 per cento dei voti) e di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds (18,42 per cento). Stupisce la prestazione dell'ottimo Bravely Default, ignorato dai più e supportato da un misero 2,11 per cento dei votanti.

Il vincitore secondo la redazione: Bravely Default / Pokémon X & Y

La collaborazione tra Level 5 e Studio Ghibli ha affascinato un numero incredibile di lettori che ha scelto di votare Ni No Kuni.

MIGLIOR FPS

La categoria degli FPS stupisce per la presenza sul podio di un nome che lontano dai soliti noti. L'intrigante METRO: Last Light ha infatti saputo conquistare la medaglia di bronzo grazie al 17,65 per cento delle preferenze, battendo la concorrenza di un nome del calibro di BioShock Infinite. In seconda posizione troviamo Killzone: Shadow Fall (19,12 per cento), mentre a dominare la categoria è il solido Battlefield 4, probabilmente grazie all'ottimo multiplayer che ha convinto il 33,82 per cento dei votanti. Da segnalare l'ottima prestazione di Far Cry 3: Blood Dragon, piazzatosi quarto con il 12,75 per cento delle preferenze.

Il vincitore secondo la redazione: Far Cry 3: Blood Dragon

MIGLIOR MMO

"Final Fantasy XIV: A Realm Reborn ha saputo conquistare il 50 per cento esatto dei voti"

Nella categoria degli MMO l'intrigante Final Fantasy XIV: A Realm Reborn ha saputo conquistare il 50 per cento esatto dei voti, piazzandosi saldamente sul gradino più alto del podio. La vera battaglia è stata quella per la conquista della medaglia d'argento, visto che Neverwinter (16,87 per cento) ha dovuto lottare fino all'ultimo per imporsi sull'agguerrito War Thunder (15,06 per cento).

Il vincitore secondo la redazione: Final Fantasy XIV: A Realm Reborn / Neverwinter

MIGLIOR GIOCO DI STRATEGIA

Anche in questa categoria le prime due posizioni sono state assegnate senza grandi battaglie, mentre la scelta del vincitore della medaglia di bronzo ha dato vita a una sfida appassionante. Con un colpo di coda finale, infatti, Fire Emblem: Awakening è stato in grado di occupare il gradino più basso del podio in barba a Plants vs. Zombies 2, imponendosi per un misero voto (con il 13,04 per cento). Al secondo posto, in tutta tranquillità, si è piazzato XCOM: Enemy Within (23,37 per cento), mentre sul gradino più alto troviamo, tronfio e gongolante, Total War: Rome 2, forte del 30,43 per cento delle preferenze.

Il vincitore secondo la redazione: XCOM: Enemy Within

Secondo i lettori i giochi di strategia danno ancora il meglio su PC, come dimostra Total War: Rome 2.

MIGLIOR PLATFORM

In questa categoria abbiamo assistito allo scontro epico tra due titani mentre i pesci piccoli si azzuffavano per il terzo posto. I due campioni della categoria, ovviamente, sono Rayman Legends e Super Mario 3D World, piazzatisi rispettivamente al primo e al secondo posto con il 45,21 per cento e il 34,04 per cento delle preferenze. La battaglia per il bronzo è stata portata avanti principalmente da Puppeteer: Kutaro e le Forbici Magiche e da Tearaway e il Messaggero di Carta, tra i quali il primo ha avuto la meglio per una manciata di voti. Forse se il lettore che ha votato "Altro" commentando di non riuscire a decidere e di amarli tutti si fosse sbilanciato, le sorti del terzo posto sarebbero potute cambiare.

Il vincitore secondo la redazione: Rayman Legends (Wii U)

MIGLIOR PICCHIADURO

"Killer Instinct a sorpresa s'è aggiudicato il secondo posto col 19,39 per cento dei voti"

Questa categoria ha visto il divertente Injustice: Dei Tra Noi Ultimate Edition (35,76 per cento) staccare la concorrenza fin dal primo giorno di votazioni, mantenendo il controllo del primo gradino del podio per l'intera durata del sondaggio. La sorpresa c'è stata con il secondo posto, conquistato dal nuovo Killer Instinct (19,39 per cento) dopo una partenza diesel e con un impressionante recupero sul finale. In terza posizione troviamo Dead or Alive 5 Ultimate (17,58 per cento), versione definitiva (???) del picchiaduro 3D Tecmo Koei.

Il vincitore secondo la redazione: Injustice: Dei tra Noi Ultimate Edition

MIGLIOR GIOCO INDIPENDENTE

Com'era prevedibile, la categoria dei giochi Indie è stata una di quelle più dinamiche e dall'esito incerto. Tra i candidati alla vittoria spiccavano infatti diversi nomi interessanti, ma alla fine è stato Brothers: A Tale of Two Sons ad avere la meglio con il 20,53 per cento dei voti. Grazie al supporto del 17,89 per cento di voi State of Decay ha ottenuto la medaglia d'argento, mentre in terza posizione si è classificato il terrificante Outlast, che ha superato la concorrenza di Terraria e di The Stanley Parable grazie all'appoggio del 15,79 per cento dei lettori.

Il vincitore secondo la redazione: Brothers: A Tale of two Sons / Papers, Please

Brothers: A Tale of Two Sons è stato giudicato in modo unanime come il titolo indipendente migliore dell'anno.

MIGLIOR GIOCO CASUAL

Il vincitore di questa categoria dimostra chiaramente quanto per catturare l'attenzione dei giocatori meno costanti non sia necessario stravolgere le meccaniche classiche o il livello di difficoltà. Dopo il meritato secondo posto nella categoria per il Miglior GDR, infatti, Pokémon X & Y per 3DS si impone come miglior titolo Casual a pari merito con Plants vs. Zombies 2, con il 23,24 per cento dei voti. In seconda posizione troviamo l'ottima applicazione musicale Rocksmith 2014 (20,27 per cento), in grado di permettere a chiunque di avvicinarsi allo studio della chitarra attraverso una banalissima console da gioco. Sul gradino più basso del podio, infine, troviamo Animal Crossing: New Leaf, altro titolo per Nintendo 3DS particolarmente apprezzato sia dai giocatori hardcore che da quelli occasionali.

Il vincitore secondo la redazione: Pokémon X & Y

MIGLIOR GIOCO SPORTIVO

"Lo scontro più interessante tra gli sportivi era sicuramente quello per il vertice tra FIFA 14 e NBA 2K14"

Sono davvero poche le sorprese in questa categoria. Lo scontro più interessante era sicuramente quello per il vertice tra FIFA 14 e NBA 2K14, che ha visto la simulazione calcistica EA avere la meglio con il 45,99 per cento delle preferenze (rispetto al 41,18 per cento del titolo 2K). In terza posizione, più per mancanza di concorrenza che per meriti veri e propri, troviamo Pro Evolution Soccer 2014, votato dall'8,56 per cento dei lettori.

Il vincitore secondo la redazione: NBA 2K14

MIGLIOR GIOCO DI CORSE

Next-gen o current-gen? La sfida trai giochi di corse ha visto Gran Turismo 6 soccombere di fronte a un meno completo ma evidentemente più appagante Forza Motorsport 5, che si è aggiudicato il primo posto con il 42,86 per cento delle preferenze. Il titolo Polyphony si è piazzato secondo raccogliendo il 37,36 per cento dei voti, mentre in terza posizione ha tagliato il traguardo Need for Speed: Rivals, sostenuto dall'8,79 per cento dei lettori.

Il vincitore secondo la redazione: Forza Motorsport 5

Stando al sondaggio, avete preferito premiare la sostanza di Forza Motorsport 5 invece della varietà di Gran Turismo 6.

MIGLIOR GIOCO PER PLAYSTATION VITA

Quale titolo ha maggiormente convinto i possessori di una PlayStation Vita nel 2013? A quanto pare Killzone Mercenary è stato in grado di conquistare gran parte dei lettori, raccogliendo un vibrante 27,67 per cento e piazzandosi in prima posizione. In seconda posizione, a breve distanza, troviamo Tearaway e il Messaggero di Carta, fantastico titolo sviluppato dai ragazzi di MediaMolecule votato dal 24,53 per cento di voi. Il terzo posto è placidamente condiviso da Terraria e Persona 4 Golden, entrambi appoggiati da un solido 11,32 per cento dei lettori.

Il vincitore secondo la redazione: Tearaway e il Messaggero di Carta

MIGLIOR GIOCO PER 3DS E DS

"La gloriosa annata del Nintendo 3DS vede Pokémon X & Y trionfare sull'agguerrita concorrenza"

La gloriosa annata del Nintendo 3DS vede Pokémon X & Y trionfare sull'agguerrita concorrenza imponendosi al primo posto con un sostanzioso 39,13 per cento. In seconda posizione troviamo The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, gioiello votato dal 25,47 per cento di voi. Al terzo posto troviamo a pari merito lo splendido Bravely Default accanto a Mario & Luigi: Dream Team Bros., entrambi premiati dal 6,83 per cento dei lettori. Deludenti, invece, le prestazioni dei comunque ottimi Ace Attorney: Phoenix Wright - Dual Destinies, Etrian Odyssey 4: Legends of the Titan e Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked.

Il vincitore secondo la redazione: Pokémon X & Y

MIGLIOR GIOCO MOBILE

Qual è stato il gioco che più di ogni altro vi ha fatto consumare tablet e smartphone nel 2013? A quanto pare, nonostante la discussa struttura free-to-play, Plants vs. Zombies 2 ha saputo conquistare il vostro amore e, con esso, il vostro voto, visto che più del 50 per cento dei partecipanti al sondaggio ha deciso di votare per il colorato strategico. In seconda posizione, forte del 24,54 per cento dei voti, troviamo Baldur's Gate II: Enhanced Edition, affascinante ritorno di una vecchia gloria del passato opportunamente restaurata. Al terzo posto troviamo infine Joe Dever's Lone Wolf: Neve Rosso Sangue, riuscita evoluzione dello storico concetto di librogame.

Il vincitore secondo la redazione: Joe Dever's Lone Wolf: Neve rosso sangue

GIOCO DELL'ANNO

Esaurite tutte le categorie è finalmente giunto il momento di incoronare il miglior gioco del 2013 secondo voi lettori, quello che più di ogni altro, a prescindere dalla piattaforma su cui è uscito, merita di essere recuperato e giocato tutto d'un fiato. Se avete seguito il resto della premiazione saprete già quanto The Last of Us abbia lasciato il segno in coloro che lo hanno giocato.

Sia i lettori che la redazione di Eurogamer hanno incoronato gioco dell'anno 2013 l'incredibile The Last of Us.

Non sorprende, quindi, il fatto che sia proprio il titolo Naughty Dog a ottenere il riconoscimento più alto da parte dei lettori, raccogliendo il 42,79 per cento delle preferenze. Al secondo posto, con un discreto distacco, troviamo GTA V (31,63 per cento), altro titolo che ha colpito il mercato con la forza dirompente di un ariete da guerra. Il terzo gradino del podio è diviso fra tre titoli, due dei quali sviluppati da Nintendo. Con il 3,72 per cento dei voti si aggiudicano la medaglia di bronzo The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, Super Mario 3D World e BioShock Infinite.

Il vincitore secondo la redazione: The Last of Us