Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il 64% preferisce il disco al download

Più di quanto accada con musica e film!

Un’indagine ha rivelato che il 64% delle persone preferisce possedere copie fisiche di giochi per console rispetto alla loro versione digitale, un valore questo decisamente più alto di quanto non avvenga per i film o la musica.

Lo studio condotto dalla Ipsos MediaCT, come riportato da MCV, ha inoltre messo in luce come il 63% del campione ami possedere copie cartacee dei quotidiani, il 51% voglia collezionare copie fisiche dei film e solo il 45% non rinunci ad avere la propria musica prediletta su un supporto concreto.

Secondo Ian Bramley, coordinatore del sondaggio, sarebbe un insieme di fattori come la propensione al collezionismo unita al mercato dell’usato, a far spiccare i valore record per quanto concerne il possesso delle copie fisiche dei giochi per console.

“Credo che la preferenza accordata alle copie fisiche dei giochi rifletta il valore potenziale derivante dal mercato dell’usato, a differenza di quello che succede con i film o la musica” ha affermato Bramley.

Ulteriori considerazioni sull’indagine pubblicate da Thinq, precisano che lo studio si è concentrato esclusivamente sui giochi per console a discapito di quelli per PC. Se lo studio si fosse affacciato anche sulla piattaforma PC, i valori avrebbero potuto dimostrarsi decisamente differenti, essendo quello un mercato in cui la distribuzione digitale ha già dei bastioni concreti come Steam e in cui le politiche anti-pirateria tendono a ridurre le possibilità di vendita dell’usato.

Il 55% degli intervistati ha affermato che un prezzo decisamente inferiore potrebbe essere un incentivo importante per la conversione al download digitale di un gioco per console, mentre solo il 27% ha affermato che la possibilità di poter ottenere una copia digitale del gioco in anticipo rispetto alla distribuzione fisica potrebbe indurlo a rinunciare all’acquisto dello scatolato.

Il 17% degli intervistati afferma di non avere una connessione internet per la propria console. Anche qui, il campione varia in base al tipo di console: l’82% dei possessori di Xbox360 si è detto “interessato” al download dei giochi, contro il 76% dei possessori di PS3 ed il 62% degli utenti Wii.

Il 23% dei possessori di Xbox 360, il 17% dei possessori di PS3 e l’8% dei possessori di Nintendo Wii ha affermato di aver scaricato almeno un gioco per la propria console, negli ultimi 12 mesi.