Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Indiegamer #12

Speciale stealth e spionistico con The Swindle, Quadrilateral Cowboy e Gunpoint.

The Swindle

L'idea di mescolare un gameplay ispirato a Deus Ex con un platform in stile Sonic the Hedgehog può apparire fuori da ogni logica ma è ciò che i Size Five Games stanno facendo con The Swindle.

Nato inizialmente come titolo giocabile sia in modalità stealth che con la forza bruta, The Swindle ha poi cambiato direzione focalizzandosi sulla componente stealth, lasciando però intatte le sue qualità da platform che ben si sposano con l'ambiente 2D del gioco.

Il protagonista è un ladro, il cui scopo è infiltrarsi in degli edifici evitando la sorveglianza e introducendosi nei sistemi informatici, rubare quanto più denaro possibile e darsi alla fuga, in un mondo dal sapore steampunk ma con alcune influenze cyberpunk. Un mix particolare che Dan Marshal, capo del progetto, spiega con quest'immagine: "Significa introdursi nell'account bancario di qualcuno utilizzando una macchina da scrivere a vapore".

Swindle usa uno stile originale nel rappresentare il suo universo steampunk.
Come ogni stealth che si rispetti anche in The Swindle nascondersi nell'ombra sarà determinante.

I soldi così acquisiti possono essere spesi per migliorare il proprio equipaggiamento e permettere al nostro anti-eroe di raggiungere nuove piattaforme, stanze segrete e scoprire nuovi metodi per intrufolarsi nelle zone protette, scovando così bottini sempre più consistenti. Per rendere tutto questo ancora più appetibile i Size Five Games stanno studiando un gameplay che lasci al giocatore un'ampia libertà d'azione, varie strategie e tattiche di infiltrazione, nonché percorsi alternativi.

Interessante anche l'approccio narrativo scelto da Marshal, che preferisce non imporre una storia e una morale, ma lascia che sia lo stesso giocatore a trovare una giustificazione alle proprie azioni, fornendogli un universo distopico, un contesto, ma senza alcun tratto predefinito nella personalità del protagonista. Ignorare l'oppressione del dittatore o intrufolarsi nei suoi edifici per rubare e magari salvare delle vite? Rubare a chi appoggia il governo o preoccuparsi unicamente del potenziale bottino?

"The Swindle, pur rifacendosi all'immaginario steampunk, non ne offre una visione cupa o seria"

The Swindle, pur rifacendosi all'immaginario steampunk, non ne offre una visione cupa o seria: il suo stile è cartoon, con un tocco di ironia, così come lo erano i suoi precedenti lavori come "Time Gentleman, Please" e "Privates".

Alcuni imprevisti in fase di sviluppo ne stanno ritardando l'uscita, per cui al momento non c'è nessuna data di rilascio, che dovrebbe avvenire su PC e, se tutto va bene, su XBLA.

Quadrilateral Cowboy

Quando si parla di ambientazione cyberpunk vengono subito alla mente scenari futuristici sporchi e degradati, ma Blendo Games ha deciso di abbandonare quest'idea e di proporre un videogioco cyberpunk ambientato nel ventesimo secolo.

Armati di un computer dotato di un modem 56.6k e 256MB di RAM, ci verrà chiesto di compiere azioni di spionaggio, sabotaggio e hacking attraverso un'interfaccia testuale che ricorda il vecchio computer con DOS o i terminali con riga di comandi su Linux.

Ecco il computer che ci porteremo in giro per aggirare i sistemi informatici.
Il quartier generale, da dove ogni missione ha inizio.

Com'è possibile notare dal primo video di gameplay, ci muoveremo nel mondo di Quadrilateral Cowboy con la classica visuale in prima persona. Una volta assegnato l'obiettivo della missione avremo un tempo limite per portarla a termine e non saranno pochi gli ostacoli di natura tecnologica che saremo chiamati a superare, come porte chiuse elettronicamente, telecamere di sorveglianza, sensori di movimento e così via.

Per aggirarli dovremo tirar fuori il nostro computer e irrompere nel sistema informatico per cercare di bypassarli. Ed ecco l'interfaccia testuale: i comandi dovranno essere impartiti tramite linee di comando, ovvero scritti con la nostra tastiera e basati su una lista che potremo richiamare in qualsiasi momento digitando "help".

"Ci verrà chiesto di compiere azioni di spionaggio, sabotaggio e hacking attraverso un'interfaccia testuale che ricorda il vecchio DOS"

A seconda dell'azione richiesta si dovrà richiamare il programma adatto e quindi scrivere il comando che si vuole impartire. Ad esempio, per aprire una grata per tre secondi si dovrà scrivere "grate.open(3)", forzandoci così a memorizzare il maggior numero di comandi possibile se non si vuole richiamare costantemente l'aiuto.

Attenzione anche ai segnali accanto ai componenti da aggirare: alcuni, ad esempio, ci segnalano che se le telecamere vengono disattivate per più di tre secondi scatta automaticamente l'allarme, dovremo quindi far attenzione a non superare questo limite.

Con queste basi, le potenzialità per un gioco di spessore sono davvero tante e se i Blendo Games dovessero aggiungere anche un editor di livelli, le cose si farebbero ancora più interessanti.

Quadrilateral Cowboy è previsto genericamente per il prossimo anno su PC.

Gunpoint

Numero tutto all'insegna di stealth e spionaggio, questo di Indiegamer, e Gunpoint non fa eccezione, proponendoci un gameplay bidimensionale in cui vestiremo i panni di una spia col compito di rubare documenti da un edificio senza farsi scoprire dalle guardie.

Grazie al cross-link possiamo scoprire i collegamenti elettrici tra i vari elementi.

In livelli a schermata fissa, la nostra spia dovrà muoversi di soppiatto, nascondendosi tra le ombre e utilizzando i diversi strumenti a sua disposizione per raggiungere l'obiettivo.

Uno fra questi strumenti risulta di fondamentale importanza: chiamato cross-link, permette di collegare tra loro luci, porte, telecamere e quant'altro, in modo tale che, ad esempio, accendere una lampadina equivalga ad aprire una porta in un'altra zona dell'edificio. Naturalmente non tutti gli elementi fanno parte dello stesso circuito elettrico per cui dovremo studiare i collegamenti più efficaci.

Gadget e upgrade sono numerosi, e spaziano da migliorie sulle altezze raggiungibili con un salto alla quantità di rumore prodotto quando si atterra, o ancora guanti adesivi per scalare i muri, trappole elettriche e quant'altro possa essere utile a una spia professionista.

Questo lascia un'ampia libertà di movimento e permette di risolvere gli enigmi in diversi modi; inoltre, alcuni incentivi premiano determinati stili di gioco, come "200 dollari extra se non colpisci nessuno", dando così un grado di difficoltà in più per chi ama le sfide più interessanti.

"Gunpoint ci propone un gameplay bidimensionale in cui vestiremo i panni di una spia col compito di rubare documenti da un edificio"

This article contained embedded media which can no longer be displayed.

Le varie combinazioni ottenibili fra upgrade e gadget rendono molto difficoltosa la fase di testing e di bilanciamento del gameplay, cui si aggiunte il fatto che Tom Francis, autore del gioco e giornalista videoludico, ci lavora nei ritagli di tempo, il che rende estremamente difficoltoso stabilire una data d'uscita.

Gunpoint è al momento previsto unicamente per Windows PC, ma in futuro potrebbe arrivare anche su Mac, Linux e iPad.