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Indiegamer #40 - articolo

Uno stealth dadaista, palazzi che vanno a fuoco, lettere d'amore e qualche aggiornamento.

Tangier (Andalusian Games)

Negli ultimi tempi gli appassionati di Thief hanno avuto qualche soddisfazione, dapprima con Dishonored, che si ispira dichiaratamente al titolo dei Looking Glass, poi con l'annuncio del reboot della serie che, dopo anni di silenzio, pare sia pronta a tornare in grande stile il prossimo anno.

Nel suo piccolo anche Andalusian Games si unisce al trend con Tangiers, uno "stealth game surrealista" anch'esso influenzato da Thief, ma non solo: il suo mondo oscuro e delirante prende infatti spunto dal movimento dadaista, dai lavori di Burroughs, di J.G. Ballard e molti altri.

Le prime informazioni parlano di un mondo di gioco realizzato su Unity 3D, con ampia libertà di movimento e missioni non lineari, numerosi luoghi da esplorare, infiltrazioni da pianificare e conversazioni da ascoltare nascosti nell'ombra.

" Andalusian Games propone uno stealth game surrealista influenzato da Thief"

Cover image for YouTube videoWelcome to Tangiers

Si potrà scegliere se muoversi in silenzio, senza lasciar traccia del proprio passaggio, oppure agire con la forza, mettendo fuori gioco i nemici con trappole e colpi alle spalle, influenzando così l'ambiente intorno a noi, deformandolo e rendendolo più allucinato.

Tangiers sembra essere folle quanto basta per suscitare l'interesse dei fan di Garret e incuriosire gli altri: resta da capire se il gameplay sarà all'altezza ma per questo c'è ancora tempo: l'uscita è prevista per la metà del prossimo anno.

Freeware

Tra i freeware di questa settimana c'è Mr. Rescue, un piccolo gioco d'azione in pixel art dove vestiremo i panni di un pompiere, intento a salvare la vita degli inquilini di un palazzo avvolto dalle fiamme.

Estintore in mano, bisognerà liberare la via per raggiungere le persone, prenderle in braccio e letteralmente lanciarle fuori dalla finestra per salvarle. La tuta ignifuga potrà assorbire solo una quantità limitata di calore, per cui bisognerà fare attenzione e mantenere le distanze dal fuoco, così come l'estintore, se usato in maniera continuata, può rischiare di surriscaldarsi.

Un piccolo gioco, ben fatto, divertente, un ottimo scacciapensieri.

"Mr. Rescue è un piccolo gioco, ben fatto, divertente, un ottimo scacciapensieri"

Cover image for YouTube videoMr. Rescue trailer

Il secondo freeware è The Love Letter, un piccolo esperimento in Flash da giocare sul browser, che in pochi minuti prova a raccontare una semplice storia attraverso il gameplay. Un giovane studente delle superiori trova una lettera d'amore nel suo armadietto e per scoprire l'identità della misteriosa ammiratrice dovrà leggere la lettera durante l'intervallo evitando di farsi scoprire dai compagni di scuola. Un concetto semplicissimo ma un esempio di come sia possibile raccontare una storia in un videogioco senza separare il racconto dal gameplay.

Com'è andata a finire, seconda parte

Hartacon Tactics: nonostante la raccolta fondi su IndieGoGo non sia andata bene, lo sviluppo di questo strategico a turni ispirato da Final Fantasy Tactics prosegue, come si può notare nell'ultimo filmato di gameplay dove compaiono anche i nuovi sprite dei personaggi. La data d'uscita resta ancora incerta.

Reus: il particolare god game dei tedeschi Abbey Games è stato rilasciato da pochi giorni ed è possibile acquistarlo sui principali siti di digital delivery come Steam o GOG, dov'è disponibile in offerta lancio a €8,99, oppure direttamente dal sito ufficiale degli sviluppatori.

"Dopo il buon successo ottenuto su Kickstarter, proseguono i lavori anche per The 90's Arcade Racer, che tanto deve a Daytona USA"

Cover image for YouTube videoHartacon Tactics - Gameplay video 2013_05_12

The 90's Arcade Racer: dopo il buon successo ottenuto su Kickstarter, proseguono i lavori anche per questo titolo di corse che tanto deve a Daytona USA. Lo sviluppo, dapprima curato unicamente dal greco Antonis Pelekanos, ha ora guadagnato la collaborazione dei Nicalis, team conosciuto per aver lavorato tra gli altri ai porting di Cave Story, La Mulana e VVVVV per console. Grazie a questo contributo il gioco arriverà anche su Wii U, insieme alla versione PC e mobile.

Evoland: Grazie a Greenlight, Evoland è potuto approdare su Steam e con €9,99 potete tuffarvi in un'avventura che ripercorre l'evoluzione degli adventure/RPG in stile orientale, dallo schermo monocromatico fino alla grafica poligonale.

Project Awakened: le cose non sono andate per questo ambizioso progetto. La raccolta fondi su Kickstarter non ha raggiunto l'obiettivo e al momento il titolo è stato messo in pausa, in attesa di trovare forme alternative di finanziamento o un vero e proprio publisher. Nel frattempo i Phosphor Games hanno annunciato di essere al lavoro su World War Z, videogioco per dispositivi mobile basato sull'omonimo film a base di zombie. (https://www.eurogamer.it/articles/2013-05-16-news-videogiochi-arriva-il-tie-in-mobile-di-world-war-z)

"I lavori procedono anche per Dread Chase, curioso ibrido tra un action in stile Descent e uno stealth game"

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Shadowrun Returns: i lavori procedono anche per Dread Chase, curioso ibrido tra un action in stile Descent e uno stealth game. Lo sviluppatore ha annunciato che presto dovrebbe essere in grado di rilasciare una demo giocabile, nel frattempo ha messo online un nuovo video nel quale mostra la componente stealth del gameplay.

Age of Wonders III: buone notizie per i fan di questa serie! I Triumph Games hanno rilasciato un filmato di gameplay della versione pre-alpha e sul sito ufficiale è comparso il primo diario di sviluppo, per chi desiderasse seguire passo passo i lavori sul titolo, sempre previsto per la fine dell'anno.

The Golem: notizie meno buone, invece, per l'interessante progetto dei Moonbot Studios: la campagna Kickstarter non è andata bene, e dei $750.000 richiesti ne sono stati raccolti meno di $100.000, il che ha portato inevitabilmente ad un rallentamento nello sviluppo, che comunque non è stato abbandonato.

"Con $70.000 raccolti su $50.000 richiesti, il Kickstarter per Consortium è andato molto bene"

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Consortium: con $70.000 raccolti su $50.000 richiesti, il Kickstarter per Consortium è andato molto bene e gli Interdimentional Games stanno lavorando sodo per rispettare la data d'uscita, sempre prevista per il prossimo luglio. È disponibile anche un nuovo filmato, con circa cinque minuti di gameplay.

Battle Worlds Kronos: come prevedibile la raccolta fondi per lo strategico a turni dei King Art Games è andata molto bene, arrivando ad ottenere oltre il doppio dei $120.000 fissati come obiettivo. Il denaro extra permetterà di realizzare nuovi contenuti per single e multiplayer, aggiungere traduzioni in più lingue e sviluppare una versione del gioco anche per tablet iOS e Android, compresa anche la console Ouya. A giugno chi ha finanziato il titolo su Kickstarter potrà avere accesso alla prima Alpha, con aggiornamenti ogni 4-6 settimane, fino all'uscita definitiva prevista per la fine dell'anno.

Ghost of a Tale: nonostante si presenti davvero bene, questo action adventure sembra aver difficoltà ad ottenere i €45.000 chiesti su IndieGoGo. La raccolta fondi è stata prolungata di una settimana rispetto al termine inizialmente fissato ma a pochi giorni dal termine mancano ancora quasi €6.000 e sembra difficile che il progetto possa centrare l'obiettivo. Un vero peccato perché forse Ghost of a Tale meritava più fiducia.

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A proposito dell'autore
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Elio Cossu

Contributor

Morso da un C64 radioattivo in tenera età, si trasforma lentamente in un videogiocatore accanito e nerd di un certo livello. Lo si trova spesso a frugare tra i giochi indie alla ricerca di qualche perla nascosta.

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