Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

inFamous 2

Da nuovi poteri derivano nuove responsabilità.

Il personaggio di un gioco è senza dubbio la sua bandiera, il suo simbolo. Che il grande pubblico li dimentichi o meno, alla fine ci si affeziona, c’è addirittura chi da decenni piange ancora la morte di Aeris e non smette di fare pensieri pericolosi sulle forme di una certa archeologa.

C'è chi li culla, chi li sfrutta e chi li fa diventare vere e proprie icone, riconoscibili ovunque... e poi c’è chi si lascia tutto alle spalle e riparte da capo senza guardarsi indietro, come hanno fatto i Sucker Punch.

Proprio dal cambiamento è partita la presentazione del nuovo Infamous alla GamesCom 2010. Il team di sviluppo si è dichiarato molto sorpreso dall’attaccamento dimostrato dal pubblico per la vecchia immagine di Cole, tuttavia non sembra proprio che questo li abbia fermati dal riscrivere tutto da capo.

Non trovate anche voi che questa seconda versione di Cole assomigli alla prima versione di Nathan Drake?

A quanto pare il nuovo Cole è frutto della decisione dei designer di mantenere una certa coerenza tra l’attore che ha eseguito il motion capture e il suo alter-ego su schermo. Il cambio di costume invece è la naturale conseguenza della nuova ambientazione.

Il gioco infatti si svolge dopo i fatti che concludevano il primo capitolo. Cole ha tentato di sconfiggere The Beast, una creatura tanto potente quanto sconosciuta, ma è stato battuto come uno sparring partner qualunque e si è rifugiato nella città di New Moreay, modellata sulle fattezze di New Orleans, quartiere francese e zone paludose comprese.

Proprio in una specie di parchetto paludoso si è svolta la dimostrazione di gameplay che abbiamo potuto testimoniare a Colonia. La prima cosa che ci è balzata all’occhio è stata la scelta cromatica, decisamente più brillante e solare rispetto ai toni di grigi del primo capitolo.

Questo è il Ravager, raro esempio di simpatia mutante. Non avvicinatevi troppo, ha un abbraccio 'molto caloroso'

La vera novità di questo capitolo è però rappresentata dall’Amp, una specie di grande pungolo elettrico che Cole tiene sulla schiena come se fosse uno skate e che può essere utilizzato per eseguire combo altamente spettacolari nei combattimenti corpo a corpo.

Si può, ad esempio, stordire un avversario con una scarica elettrica per poi eliminarlo senza pietà, mentre l’azione rallenta leggermente per farci gustare la scena.

Visto che Cole inizia il gioco esattamente con gli stessi poteri che aveva alla fine del gioco precedente, sbarazzarsi dei primi nemici sarà quasi una barzelletta. Naturalmente le cose si faranno più dure quando spunterà fuori dal terreno un nuovo mostro: il Ravager.

Questa specie di bestia informe con quattro zampe ed una testa piena di tentacoli è in grado di lanciarvi contro spore esplosive e spostarsi sotto il terreno per poi spuntarvi alle spalle. Potrete tentare di ucciderlo facendo affidamento sui vostri attacchi base, ma ci vorrebbe troppo. Per farcela senza problemi dovrà entrare in gioco uno dei nuovi poteri di Cole: il Kinetic Pulse.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Commenti