Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Inside Race Sport - review

Tutto il bello della guida simulata in 45 chili di acciaio al carbonio.

Dopo i volanti e le pedaliere di Fanatec, torniamo sull'argomento con un prodotto decisamente particolare, ovvero una postazione pensata espressamente per chi voglia costruirsi un angolo dedicato ai giochi di guida e abbia una necessità ben precisa: la massima stabilità dei componenti intesi come volante, pedaliera e cambio, insieme a un altrettanto massima comodità della posizione. Da "pilota" navigato, posso infatti confermarvi che uno dei problemi tipici dei corridori virtuali è sempre stato quello della preparazione di una postazione comoda ma sopratutto solida.

Combinare un ancoraggio efficace del volante a tavoli non pensati espressamente per sostenere le sollecitazioni del force feedback è sempre stato piuttosto complicato, per non parlare della stabilità della seduta in relazione alla forza da applicare alla frenata. Con le pedaliere di fascia bassa, la scarsa resistenza della molla difficilmente può creare problemi ma provate a tirare una staccata seria usando un prodotto di questo genere e vi ritroverete col sedere che va in giro per tutta la stanza mentre cercate di stare attaccati al volante.

Aggiungete a tutto questo la necessità di rimanere concentrati e la fatica che la guida simulata di un certo livello richiede e si capisce perché le postazioni di guida sono i prodotti più desiderati da parte degli appassionati di questo genere di videogiochi.

A tal proposito quest'oggi recensiamo la postazione Inside Race modello Sport realizzata dall'omonima azienda bresciana. Si tratta di un telaio realizzato in acciaio al carbonio venduto in varie colorazioni (la nostra era di colore nero) la cui struttura modulare è composta da un sedile sportivo non omologato per la guida su strada e la componentistica necessaria al montaggio delle componenti realizzate con taglio al laser di precisione, da assemblare tramite la bulloneria fornita di serie.

"Combinando il peso del telaio completamente montato e del sedile, si arriva oltre i quaranta chili"

Volante, pedaliera, monitor, console, tastiera, mouse, cambio: tutto quello che serve per la guida simulata è installabile su questa Inside Race Sport.

Trattandosi di lastre di acciaio al carbonio spesse tre millimetri, non ci sono molti dubbi sulla solidità del materiale impiegato: combinando infatti il peso del telaio completamente montato e del sedile, si arriva infatti oltre i quaranta chili di peso complessivo.

Ma è tuttavia con l'assemblaggio che la solidità di questa postazione diventa evidente: occorre l'aiuto di una seconda persona per mettere insieme tutto quanto e la procedura richiede un'oretta abbondante di lavoro. Al termine dell'operazione si viene premiati da una postazione abbastanza imponente e dall'estetica tutto sommato accattivante, per quanto il look sia del tutto asservito al concetto di solidità e soprattutto alla possibilità di personalizzazione.

Come potete vedere dalle foto, le componenti di cui è composto il telaio sono numerose e possono essere regolate a seconda delle proprie esigenze, a partire dal sedile che può muoversi in avanti e indietro scorrendo sulle guide per un'escursione di circa quaranta centimetri.

Le possibilità di personalizzazione aumentano per quanto riguarda il telaio: grazie alle doppie guide è possibile regolare l'altezza del piano su cui è possibile agganciare il volante, caratterizzato a sua volta da un lato destro molto più lungo del normale per appoggiare un mouse comodamente raggiungibile durante la guida o ancorare un cambio separato come quello del Logitech G25/27. La regolazione in altezza è una caratteristica molto importante perché permette di trovare facilmente la posizione più adatta in base alla corporatura del giocatore e alla distanza che vuole tenere dal volante stesso.

"La dotazione è particolarmente ricca e permette di realizzare una postazione adattabile a persone di varie altezze"

Le stesse possibilità di personalizzazione si ritrovano anche per la pedaliera, il cui supporto è ugualmente regolabile in termini d'inclinazione, altezza e profondità, garantendo il massimo confort nella guida a persone di diverse stature. Anche in questo caso, serrando in modo molto robusto le rondelle laterali, si ottiene un'ottima stabilità di fondo anche nelle frenate più improvvise con pestoni di una certa entità, che danno alla postazione nel complesso un'ottima sensazione di stabilità.

Completano la dotazione del montaggio due supporti per le casse, la possibilità di installare tra il volante e il piano d'appoggio del monitor un porta tastiera inclinabile e un supporto porta console sopra le gambe dell'utente.

Insomma la dotazione è particolarmente ricca e permette di realizzare una postazione di guida adattabile alle necessità di persone di varie taglie e altezze. L'unico caveat all'acquisto è rappresentato dal sedile: per quanto sia avvolgente e inclinabile a piacimento, per passare da una posizione normale a quella di una vera e propria Formula 1 (sedere in basso, gambe in alto, braccia ad angolo) le persone di corporatura molto robusta potrebbero avere qualche problema nella seduta, visto che la posizione in cui ci si deve accomodare è piuttosto stretta (40 cm) e si rischia seriamente di trovarsi piuttosto scomodi, in particolare nell'utilizzo prolungato. Nessun problema invece per le persone di bassa statura o anche gli spilungoni alti fino a due metri, viste appunto le ampie possibilità d'adattamento alla conformazione di questa postazione.

"La postazione di guida è perfettamente compatibile con tutti i volanti Fanatec, Thrustmaster e Logitech"

Cover image for YouTube videoInsideRace - Postazione per simulazione di guida
La postazione Inside Race Sport in questa breve presentazione ufficiale realizzata dall'azienda produttrice.

Un dettaglio molto interessante legato alla solidità estrema dell'ancoraggio riguarda il piano d'appoggio del volante: la piattaforma d'aggancio presenta una serie di traforaggi preimpostati che rendono la postazione di guida perfettamente compatibile con tutti i volanti Fanatec, Thrustmaster e Logitech. Quindi dimenticate pure i fissaggi con ganasce che in passato avevate utilizzato per ancorare il vostro volante al tavolo: nel caso disponiate di un modello con fori di fissaggio, sarà possibile imbullonarlo al piano e ottenere un'eccezionale stabilità della struttura in grado di azzerare completamente ogni genere di vibrazione.

Insomma, ora che molti giochi di guida di alto livello stanno per arrivare o sono già disponibili (Assetto Corsa su PC e Forza Motorsport 5 su console), potrebbero essere in parecchi a prendere in considerazione l'idea di farsi un regalo di questo genere e noi non possiamo che consigliarvene l'acquisto per tre motivi precisi.

Il primo è la solidità assoluta che garantisce un utilizzo prolungato nel tempo di questa postazione di guida, anche a chi abbia intenzione di maltrattarla in ogni modo. Il secondo è l'ampia possibilità in termini di personalizzazione che rende questa Inside Race modello Sport adatta praticamente a qualsiasi tipologia di utilizzatori, eccezion fatta per quelli molto corpulenti (dai 120 Kg in su, diciamo).

Il vero valore aggiunto però è rappresentato dalla completezza dell'offerta in relazione al prezzo: a 390 euro difficilmente troverete sul mercato un altro prodotto in grado di racchiudere in un'unica soluzione anche i supporti per monitor (per molti è un optional), mouse, tastiera, console e casse. Ciò rende l'Inside Race modello Sport una postazione assolutamente competitiva in questa fascia di prezzo e tra le migliori mai provate negli ultimi tempi. Tenetela in considerazione se i giochi di guida sono il piatto forte della vostra dieta videoludica.

9 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti