Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kinect violato dagli hacker?

Apparentemente funziona su PC.

Secondo Gizmodo, nel fine settimana Kinect per Xbox 360 sarebbe stato violato per mezzo di un'operazione di reverse-engineering volta a far funzionare l'hardware della periferica su PC.

Due video, caricati su YouTube dall'amministratore di NUIGroup, AlexP, mostrano i progressi fatti nell'utilizzo del motion sensor violato da quando Kinect è arrivato nei negozi statunitensi il 4 novembre scorso. Qualcuno potrebbe pensare a un fake ma AlexP è noto per operazioni di reverse-engineering, avendo già realizzato i driver open source per PlayStation Eye. Questo ci porta a concludere che ci troviamo quindi davanti a qualcosa di attendibile.

Il primo video di Alex mostra in che modo è possibile controllare Kinect per mezzo del PC mentre un secondo mostra i feed della telecamera RGB e della profondità su PC. L'ultimo video in particolare è interessante perché secondo Alex il feed della profondità può essere catturato a 640x480, in modo analogo alla telecamera di PrimeSense di cui Kinect costituisce un adattamento. Nonostante ciò, le specifiche di Kinect parlano di una risoluzione della profondità pari a 320x240.

Solitamente si dice che Kinect sia stato ridimensionato sotto certi aspetti rispetto alla tecnologia originaria di PrimeSense, e che sia stato migliorato in altri (il microfono, per esempio). Tuttavia, la brillante analisi condotta da iFixit sulla periferica rivela che il cervello di Kinect, ovvero il processore PrimeSense, è arrivato nel prodotto finale.

Il sito ufficiale di PrimeSense mostra un processore PS1080-A1, mentre l'articolo di iFixit dimostra che Kinect utilizza un chip PS1080-A2. Questo è strano, considerando i commenti di Alex Kipman secondo il quale il processore sarebbe stato rimosso, come più volte sottolineato in passato. La versione A2 del chip di PrimeSense è forse una versione minore dell'originale o magari nell'hardware di Kinect c'è dell'altro di cui non siamo a conoscenza? Probabile che la verità, prima o poi, venga a galla.

Nel frattempo, gli appassionati di robotica sparsi in tutto il mondo seguiranno senza dubbio con attenzione i progressi di AlexP. Le capacità di Kinect di "vedere" in 3D e di sentire in modo così preciso consumando solo 18 watt di potenza lo rendono il dispositivo perfetto da aggiungere a un robot fatto in casa, e probabilmente molte applicazioni homebrew per il sensore vedranno la luce una volta disponibili i driver per PC.