Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue - prova

Il titolo più complesso della serie nasconde nuovi contenuti.

Lo ammettiamo, è diventato piuttosto difficile stare dietro alla serie di Kingdom Hearts. A parte il terzo capitolo, ancora in fase di lavorazione e avvolto da un certo grado di mistero, tra remake, remade, remastered e collezioni con numerazioni strane, stiamo perdendo un po' la bussola.

Proviamo a fare un po' d'ordine. Kingdom Hearts HD 1.5 Remix è disponibile su PS3 e contiene le versioni in HD di Kingdom Hearts Final Mix e Re: Chain of Memories, più la versione in modalità teatro di Kingdom Hearts 358/2 Days, ovvero una sorta di riassunto-filmato del gioco uscito originariamente per Nintendo DS.

La seconda collezione, chiamata Kingdom Hearts HD 2.5 Remix, anche questa uscita per PS3, contiene Kingdom Hearts II Final Mix, Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix e la versione teatro di Kingdom Hearts Re:coded.

La conta poligonale è povera, ma l'effetto è comunque piacevole.

Il prossimo dicembre uscirà una terza collection, questa volta su PS4, chiamata Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue, contenente la versione in HD di Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, ovvero il capitolo uscito per Nintendo 3DS, più due contenuti originali, ovvero Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep A Fragmentary Passage e Kingdom Hearts χ: Back Cover.

Abbiamo avuto modo di provare a un evento pre-E3 Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance e abbiamo potuto constatare che, nonostante le sue origini profondamente diverse, il prodotto è stato convertito in maniera convincente su PlayStation 4. Ovviamente è impossibile pensare che un gioco per 3DS, seppur in alta definizione, possa reggere il confronto con produzioni pensate appositamente per la console di Sony, ma nonostante questo il risultato è piacevole grazie al solito, ottimo, character design della serie, e alla pulizia invidiabile dell'immagine.

Il motore grafico mette in mostra una conta poligonale scarsa, ma evidenzia il lavoro fatto in ambito di level design e caratterizzazione di personaggi e ambienti, in grado di esaltarsi con l'alta definizione e i 60 fotogrammi al secondo. Inoltre, la potenza grafica messa a disposizione da PS4 ha consentito di digitalizzare in maniera molto precisa i volti dei personaggi famosi, come per esempio gli attori di Tron che fanno capolino nel gioco per aiutare i protagonisti.

Anche i controlli non sono perfetti e devono essere rivisti, ma dopo un po' di allenamento sarete in grado di controllare la telecamera con precisione e gestire i frenetici combattimenti nel migliore dei modi.

Disney e Square Enix continueranno a collaborare in questo interessante mashup.

I segmenti della storia hanno messo inoltre in evidenza la varietà del gameplay che vi troverete ad affrontare, come sequenze alla Rez nelle quali dovrete evitare degli ostacoli mentre precipiterete all'interno di enormi corridoi, o momenti in pieno stile racing nei quali dovrete combattere contro altri veicoli usciti direttamente dall'universo di Tron.

Kingdom Hearts χ: Back Cover è un nuovo lungometraggio di circa un'ora parallelo agli eventi narrati in χ capace di spiegare e svelare alcuni dubbi e alcuni segreti lasciati in sospeso in questo capitolo. Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 A Fragmentary Passage, invece, è un nuovo "pezzo" di storia che si aggancia alla fine di Dream Drop Distance, quando Topolino decide di svelare alcuni retroscena di quando Aqua è rimasta intrappolata nel Regno dell'Oscurità.

A questo punto la storia balzerà immediatamente dopo il finale segreto di Birth by Sleep Final Mix e durerà circa come un normale mondo di gioco.

Questi due nuovi elementi serviranno sia a introdurre alcune tecnologie utilizzate da Kingdom Hearts III, sia ad anticipare gli eventi narrati in questo nuovo capitolo, facendo appunto da prologo finale all'attesissimo ritorno di Sora e soci.

Il sistema di combattimento è sempre dinamico e spettacolare.

Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue si configura, dunque, come un acquisto imprescindibile per i fanatici della serie di Square Enix, un po' per via del fatto che contiene nuovi contenuti dopo anni di astinenza, un po' per completare la collezione e i pezzi mancanti della storia per farsi trovare pronti a KHIII.

Coloro che invece non si sono mai avvicinati a questo affascinante melting pot tra i personaggi Disney e quelli Square Enix farebbero meglio a rivolgersi verso le prime due collezioni, in modo da poter cominciare con le origini della serie e conoscere tutti gli antefatti narrati in Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue.

Tutto questo, nella speranza che in futuro Tetsuya Nomura, il director del gioco, riesca a dare una forma più compatta, oltre che dei titoli più comprensibili, alla sua creatura.