Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kirby Planet Robobot, funzionalità amiibo - speciale

Kirby risucchia tutto, anche gli amiibo.

Nella nostra recensione di Kirby Planet Robobot vi abbiamo già parlato approfonditamente dell'ultima avventura della simpatica palletta rosa di HAL Laboratory. Un gioco che ci ha conquistato grazie ad una pletora di idee divertenti ed un ritmo di gioco forsennato, oltre che per una grafica colorata in grado di strappare più di un sorriso a grandi e piccini. Kirby può saltare, svolazzare per i livelli e per la prima volta può persino entrare all'interno di giganteschi mech, grazie ai quali acquisire nuovi eccezionali poteri.

Anche quando appiedato, però, il piccolo protagonista saprà farsi valere, grazie all'incredibile capacità di risucchiare i nemici e assorbirne i poteri. Questo sistema vi consentirà di affrontare i livelli in maniera differente: un Kirby Elettrico, ad esempio, potrà fare cose diverse rispetto ad un Kirby Fuoco, offrendo così ulteriore varietà a tutta la produzione. L'unico limite è che potrete acquisire solamente i poteri dei nemici inseriti dagli sviluppatori all'interno dei livelli. Quindi, niente Kirby Martello se non è disponibile il nemico corrispondente. Ci siamo capiti, vero?

Tutti gli amiibo sono compatibili, ma quelli legati al mondo di Kirby hanno qualche dettaglio speciale.

Con l'avvento degli amiibo, però, Nintendo ha potuto inserire un'interessante novità per gli amanti di Kirby. Posizionando una qualsiasi statuetta o figurina mai creata, infatti, sarà possibile regalare alla palletta rosa un potere particolare. La maggioranza degli amiibo fornirà una trasformazione "comune". Link o Roy di Fire Emblem faranno mutare Kirby nella sua versione spada, Mario e Luigi nella versione fuoco, Falco di Star Fox in Kirby Jet. L'unico limite sarà quello di 10 amiibo per livello, ma arrivando alla fine il conteggio si azzererà.

Esulano da questo discorso, ovviamente, gli amiibo dedicati a Kirby e ai suoi amici, sia quelli appartenenti alla collezione Kirby sia a quella Smash Bros. Nintendo ci ha dato modo di provare due novità: Kirby con la stella e King Dedede, mentre già possedevamo Kirby classico e Meta Kinight. Gli amiibo della collezione Kirby trasformano rispettivamente il protagonista in un potentissimo UFO in grado di svolazzare per tutti i livelli risucchiando quello che gli capita a tiro e una versione di Kirby Martello che però ha gli stessi colori del buffo re Dedede.

Meta Kinight trasforma la palletta rosa in una versione cromaticamente differente di Kirny spada. Il vero capolavoro è però rappresentato dalla trasformazione che si ottiene utilizzando la statuetta di Kirby Smash Bros. Una volta assorbito il suo potere il protagonista di Planet Robobot otterrà le stesse capacità di quello del picchiaduro di Nintendo. In altre parole, avrete una dozzina di mosse differenti, come la possibilità di trasformarvi in un muro di mattoni o di colpire col martello, passando dalla capacità di sputare fuoco all'utilizzo della spada. I veterani di Super Smash Bros. saranno dunque in grado di sfruttare pienamente un personaggio tremendamente potente e versatile, in grado, ancora una volta, di stravolgere i ritmi del gioco.

Guarda su YouTube

Quella per Planet Robobot è dunque una delle aggiunte più interessanti che gli amiibo abbiano rappresentato finora. Non solo, infatti, tutte le statuine si rivelano utili, ma in questo modo il giocatore è capace di influenzare il gameplay a suo piacimento, importando all'interno dell'avventura la sua trasformazione preferita a prescindere da quello che hanno deciso gli sviluppatori in sede di level design.

Certo, questa funzionalità abbassa ulteriormente il livello di sfida di Planet Robobot, dato che alcuni travestimenti, come quello da UFO, annullano completamente il level design di ogni stage, ma l'ultima produzione di HAL Laboratory rimane comunque ricca di cose da fare e di idee intelligenti. Nel caso in cui siate alla ricerca di una sfida un po' più impegnativa, basterà resistere alla tentazione di usare le statuette.