Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La politica aziendale ha ucciso Ensemble

Situazione analoga per Pandemic.

I dipendenti di Ensemble Studios e Pandemic Studios ritengono che la scomparsa dei relativi team sia stata dovuta alla politica interna delle rispettive compagnie piuttosto che ai publisher che li hanno acquisiti e poi fatti chiudere, ovvero Microsoft e EA.

Intervenuto nel corso della GDC della scorsa settimana, Paul Bettner, che ha lavorato presso Ensemble per 12 anni, si è rifiutato di additare Microsoft per la chiusura. "La realtà è che ogni singolo gioco che abbiamo consegnato ha richiesto il doppio del tempo che avevamo previsto, ed è costato il doppio per essere realizzato".

"Microsoft è una compagnia pubblica, rispondono ai loro azionisti, ed eravamo semplicemente troppo costosi".

Bettner, che ora lavora per NewToy, software house impegnata su iPhone, ha incolpato se stesso per i costi e l'inefficienza dovuti agli eccessivi tempi di gestazione di Ensembe. Lo studio aveva una cultura tale per cui "ognuno era uno stakanovista", gli sviluppatori lavoravano fino a tardi e dormivano in ufficio.

"Ho visto che questo accadeva e non ho fatto niente per impedirlo. Come dipendente, e successivamente come manager, non ho preso una posizione", ha aggiunto Bettner.

Ha poi menzionato le vicende relative alle mogli dei dipendenti di EA e Rockstar e al numero eccessivo di ore che i mariti trascorrono in ufficio, aggiungendo che un terzo della gente che lavora nella games industry si aspetta di lasciarla entro cinque anni.

"Questo è un orribile circolo vizioso. Bruciamo tutte le nostre persone migliori. Distruggiamo questi preziosi artisti, danneggiamo le loro famiglie e sacrifichiamo la loro gioventù. Quindi decidono di andarsene e portano con sè tutta la loro esperienza".

Le dichiarazioni sono state accolte con una standing ovation dal pubblico e sono state appoggiate anche da Carey Chico, ex membro di Pandemic Studios.

"Siamo andati molto bene per un lungo periodo", ha dichiarato Chico, riferendosi allo sviluppo di Full Spectrum e Mercenaries. "Poi abbiamo avuto a disposizione i nostri soldi, ed è stato probabilmente l'inizio della caduta. Quando disponi dei tuoi soldi, devi mantenere la tua contabilità internamente, e se non lo fai finisci col mandare per aria ogni cosa".

Taggato come
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti