Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La modalità cinema di PlayStation VR funziona con PC, Xbox One e Wii U - articolo

Con PSVR si può visualizzare qualunque sorgente HDMI, ma c'è una grande limitazione.

Dopo aver seguito i post di Reddit che mostrano alcuni test preliminari condotti in Giappone, possiamo confermarvi che PlayStation VR sicuramente funziona come visualizzatore di contenuti per PC, Mac, Wii U e Xbox One, anzi, qualsiasi sorgente HDMI funziona benissimo.

Lo abbiamo testato impostando il PSVR in modalità normale, collegando l'headset al processore esterno e attaccandolo ai principali dispositivi. L'uscita HDMI sul retro dello scatolotto esterno accetta il segnale video da tutte le sorgenti HDMI e il PlayStation VR si comporta esattamente come lo farebbe se dovesse gestire contenuti non in realtà virtuale da una normale PS4. Tuttavia, il principale inconveniente è che lo scatolotto esterno deve essere collegato alla PS4 attraverso l'USB, richiede infatti l'handshake specifico di Sony e a quel punto lo si può semplicemente collegare ad un altro sistema. In breve, se si vuole utilizzare PSVR con un altro sistema HDMI, bisogna comunque avere una PS4 a portata di mano, ma non è necessario che la PS Camera sia collegata.

Come avviene normalmente, lo scatolotto esterno si dirama dall'uscita HDMI alla TV in alta definizione attraverso il social screen, mentre la visuale all'interno dell'headset prende il segnale HDMI visualizzando uno schermo, che appare grande come quello del cinema, proprio di fronte a noi. L'head tracking funziona ancora in un certo senso, infatti come al solito si può ruotare la visuale dello “schermo del cinema” guardandosi intorno. A quanto pare questa meccanica è gestita dallo scatolotto esterno e dai sensori dell'headset.

Tom Morgan imposta PSVR con Wii U e Xbox One. Verifica cosa sia richiesto per far funzionare la configurazione e dà un'occhiata all'headset.Guarda su YouTube

In termini di qualità della presentazione, ci sono pochi dubbi sul fatto che ci si trovi di fronte ad una riproduzione che trasmette un buon senso delle dimensioni e l'eccellente gestione dell'effetto screen-door porta a un'immagine morbida anziché pixellata o granulosa. Tuttavia, si sta ancora osservando uno schermo con una risoluzione nel complesso significativamente ridotta e di conseguenza l'effetto non è perfettamente brillante.

Si tratta di un bel contenuto bonus da avere, ma sicuramente non di una vera alternativa all'utilizzo di una HDTV e questo vale sia che si utilizzi una PS4 sia una qualsiasi altra sorgente HDMI. È utile evidenziare inoltre che le sorgenti 3D sono gestite in stereo e questo potrebbe rivelarsi un bel contenuto extra.

A questo punto potremmo logicamente chiederci se il PlayStation VR possa essere usato come soluzione definitiva di realtà virtuale per il gaming su PC. Le interfacce usate dall'hardware sono standard, USB 3.0 e un segnale HDMI 1.4 che fa uscire un'immagine 1920x1080 a 90Hz o 120HZ. Perciò in teoria, è sicuramente possibile, ma potrebbe richiedere un grande sforzo di reverse engineering.

Per i principianti, i protocolli USB avrebbero bisogno di essere bloccati e invertiti (immaginiamo che vengano usati i controlli di serie, che dovrebbero semplificare le cose) mentre la soluzione di tracking dovrebbe essere riscritta da zero per adattarsi all'unica impostazione d'illuminazione RGB di PSVR, per l'headset, per il DualShock 4 e il supporto per PS Move.

PlayStation VR collegato a Wii U (a sinistra) e uno sguardo all'interno dell'headset nell'immagine a destra, in cui è collegata un'Xbox One. Cliccate sul pulsante per una risoluzione completa delle immagini.

Anche così, il lavoro non sarebbe completo, l'intero progetto potrebbe avere bisogno di essere integrato in una struttura esistente per la VR per far funzionare i titoli presenti su PC con l'hardware. Diciamo solo che il lavoro non sarebbe semplice.

Per come stanno le cose, la compatibilità di PSVR con gli altri sistemi, così com'è, è una fortunata coincidenza del sistema che utilizza uno standard esistente. Per quanto ne siamo consapevoli, i trasmettitori HDMI possono chiedere al ricevitore del segnale di controllare che sia collegato il giusto dispositivo (che è il motivo per cui non si può collegare un altro headset VR allo scatolotto esterno del PSVR), ma il box non riesce facilmente a bloccare le sorgenti non riconosciute.

Avendo in mente ciò, PSVR tratta qualsiasi uscita HDMI standard esattamente come farebbe provenendo dalla PlayStation 4. Si tratta di un bel trucchetto, ma è ovviamente meglio essere chiari che i modi di utilizzarlo sono estremamente limitati e, sicuramente, è inutile dire che PSVR dovrebbe essere acquistato soprattutto per essere usato con l'hardware di PlayStation 4.