Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La popolarità degli FPS è in calo

I giochi "casual" dominano?

La compagnia produttrice di giochi "casual" Blockdot afferma che l'interesse del pubblico negli FPS sta velocemente scemando a favore di giochi più semplici e immediati.

"L'immagine di un teenager incolato davanti ad uno schermo, intento a giocare con l'ultimo FPS sul mercato è in rapido declino", riporta una ricerca condotta dalla stessa Blockdot (e riportata da Industry Gamers).

"I giochi casual sono l'affare del momento e il futuro, lo dimostra il successo crescente dei titoli per iPhone e Android".

Blockdot ha chiesto a 500 ragazzi di tutte le età quali fossero le loro abitudini di giocatori e il 20% di questi ha ammesso di aver perso interesse negli FPS e di essersi rivolto sempre più spesso ai "giochini" per smartphone e in flash. Il campione non è grandissimo e probabilmente un'intervista più approfondita garantirebbe risultati più precisi, ma per ora i dati sono questi.

Tra gli altri "numeri" della ricerca scopriamo che il 19% dei giocatori non inserisce i propri record nelle classifiche online, percentuale che sale al 30% per le giocatrici. Le ragazze invece amano sbloccare riconoscimenti e trofei nei giochi e chattare con le persone con cui giocano.

Il risultato di tutto questo è che... ehm, FarmVille è più popolare di Halo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti