Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le news della settimana - articolo

Il boss di Xbox lascia Microsoft, tutti i “saldi” dell'estate e molto altro...

Se seguite le vicende più "politiche" legate all'industria dei videogiochi, non vi sarà sfuggita la notizia principale di questa settimana, che da un lato rappresenta un vero "shock": il boss del progetto Xbox, Don Mattrick, ha annunciato la sua dipartita da Microsoft, per andare a guidare Zynga, altra azienda in periodo di forti turbolenze, in cui troverà sicuramente il suo bel da fare (nonché uno stipendio d'oro, a quanto pare).

Le malelingue, tra cui il sottoscritto, collegano questo fatto agli enormi problemi di marketing e comunicazione che hanno caratterizzato il progetto di Xbox One, ma secondo altre notizie questo allontanamento farebbe parte di una ristrutturazione complessiva già prevista, e non sarebbe dunque una misura in alcun modo "punitiva".

Che dire? Se da un lato appare strano che il buon Don abbia potuto siglare in così poco tempo e senza alcun preavviso un accordo così interessante, cadendo sostanzialmente in piedi, dall'altro un abbandono del genere da parte di una figura chiave dell'intero settore Xbox a pochissimi mesi da quello che probabilmente è il lancio hardware più importante mai effettuato da Microsoft appare quantomeno insolito.

Don Mattrick passa da Microsoft alla guida di Zynga, azienda notoriamente “problematica”. Auguri!

A quanto pare, comunque, le offerte e gli interessamenti per Mattrick non mancavano, se è vero che addirittura EA lo avrebbe voluto nel ruolo di CEO, dopo l'allontanamento di John Riccitiello. Una sola cosa è certa: il mondo dei videogiochi è in subbuglio, e di teste che cadono se ne vedono e se ne continueranno a vedere molte.

"Il boss del progetto Xbox, Don Mattrick, ha annunciato la sua dipartita da Microsoft per andare a guidare Zynga"

Ma gli ultimi giorni hanno visto un vero e proprio fioccare di interessanti notizie in casa Microsoft. C'è ad esempio la conferma del fatto che Kinect verrà usata anche a fini pubblicitari, sebbene con delle "limitazioni". La questione della privacy per questo dispositivo si fa sempre più complessa: cosa ci faranno i pubblicitari con i dati (presumiamo anonimi) raccolti dalla telecamera/sensore Microsoft? In caso venga rilevata una stazza imponente ci troveremo in dashboard pubblicità di prodotti dimagranti, o altre cose inquietanti del genere? Probabilmente lo scopriremo solo con gli anni e l'esperienza.

Se invece fate parte del popolo dei "delusi" dalla marcia indietro sulle politiche di Xbox One, questa settimana a voi si unisce un illustre rappresentante dell'industry: niente meno che Patrice Désilets, papà di Assassin's Creed, ha dichiarato che Microsoft avrebbe dovuto tenere duro sulla sua linea, limitandosi a comunicarla meglio, perché il futuro è esclusivamente digitale. Sulla questione si sono già sprecati fiumi d'inchiostro e, sicuramente, nel corso dei prossimi mesi e anni il dibattito non farà che rendersi più acceso: da che parte state?

Kinect verrà utilizzata anche a fini pubblicitari. Una nuova frontiera per le inserzioni mirate?

Le ultime due notizie targate Xbox sono l'annuncio che le app di Win 8 potrebbero arrivare su Xbox One (il che non stupisce, considerando la visione di "macchina multimediale a tutto tondo" che Microsoft intende dare al suo nuovo hardware) e infine il lancio della beta della nuova Dashboard X360, che servirà a traghettarci verso novembre e verso la nuova console.

"Il presidente di EA ha dichiarato che la prossima generazione di tablet sarà potente quanto Xbox 360 e PS3"

Per il resto, il periodo estivo è periodo di "saldi", e difatti sia Microsoft che Sony hanno lanciato interessanti sconti ed offerte su Xbox Live e PlayStation Store. È un modo per farci cominciare a digerire le vendite digitali delle nuove piattaforme? Speriamo di sì, e speriamo che iniziative del genere diventino fisse e sempre più frequenti, al che parlare di digital download su console sarà tutta un'altra storia.

Entriamo ora rapidamente in casa Nintendo, perché il designer di Zeda, Eiji Aonuma, ha rilasciato una dichiarazione piuttosto interessante: presa la decisione di portare su Wii U un remake di Zelda in HD, Nintendo avrebbe infatti valutato sia Twilight Princess che Skyward Sword, prima di scegliere definitivamente Wind Waker. Che ne pensate, è stata la scelta giusta?

Secondo il creatore di Assassin's Creed, Microsoft non avrebbe dovuto fare retromarcia su Xbox One.

Parlando ancora di "ritorni", non possiamo non menzionare il fatto che la scorsa settimana il leggendario Final Fantasy VII è arrivato su Steam (nostalgici, accorrete!), ma anche il lancio del Kickstarter per quello che dovrebbe essere il vero seguito spirituale di Syndicate, capolavoro di action/strategico in tempo reale al quale l'omonimo FPS uscito lo scorso anno non ha reso completamente giustizia.

Chiudiamo con un'altra notizia davvero interessante: il presidente di EA ha infatti dichiarato che la prossima generazione di tablet sarà potente quanto Xbox 360 e PS3. Certo, parliamo di hardware ormai vecchi 7-8 anni e la cosa non stupisce forse più di tanto, ma avere un potenziale da console "vera" in un hardware piccolo e portatile potrebbe fare una differenza enorme, in un eventuale futuro in cui Google ed Apple decidessero di investire realmente sul lato "gaming" della loro piattaforma. Staremo a vedere...