Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di settembre - articolo

Preparate il portafogli, che si riparte alla grande!

Anche se agosto non è stato affatto avaro di uscite, questo settembre i publisher sembrano avere tutta l'intenzione di scatenarsi in attesa del periodo natalizio che porterà finalmente con sé le console next-gen.

E se in molti hanno segnato il17 settembre sul calendario con il classico cerchietto rosso per l'uscita di GTA 5, gli appassionati di qualsiasi genere hanno uno o più motivi per attendere l'arrivo di uno o più giorni in particolare. Pronti? Si (ri)parte!

3 settembre

Il mese comincia all'insegna della strategia con due calibri non grossi ma enormi! Su PS3 e Xbox 360 con Diablo III, che a quanto ci ha detto il nostro Lorenzo Fantoni nella sua recensione risulta essere una conversione con i fiocchi adattata al meglio sulle nuove piattaforme.

Tanta carne al fuoco, un vero e proprio banchetto in realtà, anche per i giocatori PC che potranno mettere le mani su Total War: Rome 2, seguito che arriva a nove anni di distanza dall'originale. In questo caso troverete la recensione un giorno prima dell'uscita, quindi se attendete da tempo il gioco di Creative Assembly segnatevi il 2 settembre come data di appuntamento con la review (o, se siete su Facebook, iscrivetevi alla nostra pagina che vi terrà sempre aggiornati sugli articoli).

Total War: Rome 2 ci porta a Cartagine.

Se siete utenti PC o PS3 tenete poi presente che sono in arrivo le versioni per le vostre macchine da gioco di Brothers: A Tale of Two Sons, titolo di Starbreeze Studios arrivato in precedenza su Xbox 360 senza troppi clamori aggiudicandosi un 10 tondo tondo nella recensione del nostro Luca Signorini.

Un piccolo tocco d'azione su console chiude la giornata col picchiaduro Dead or Alive 5 Ultimate, che arriva su PS3 e Xbox 360.

4 settembre

La settimana prosegue con un'abbuffata di titoli per tutti i gusti: si comincia con Castle of Illusion, remake omonimo dell'originale per Mega Drive datato 1990 in arrivo su PC, PS3 e Xbox 360 tramite i rispettivi store digitali.

Solo su PS3 e Xbox 360 invece troveremo il bucolico Farming Simulator 2013, gettonatissimo in precedenza su PC. Se invece volete abbandonare per un po' FPS e vivere una vita alternativa e virtuale di campagna, potrebbe essere il titolo che fa per voi... ma all'occorrenza sembra che nel gioco si possano creare dei divertenti deathmatch tra macchine agricole. Particolare, ma molto più misterioso, anche Kickbeat, titolo con cui Zen Studios abbandona temporaneamente i suoi flipper digitali per cimentarsi in questo mix tra picchiaduro e rhythm game per PS3 e PS Vita.

Le altre uscite del giorno sono tutte esclusive per una singola piattaforma. Killzone: Mercenary porta su PS Vita la saga di Guerrilla Games. Per sapere con quali risultati dovremo attendere (ancora poco) per la review, nel frattempo potete recuperarne la nostra più recente anteprima a cura di Manuel Stanislao.

Spaventiamoci col trailer esteso di Outlast.

Cambio repentino di piattaforma e genere con Outlast, survival horror in prima persona in cui la nostra capacità di correre e nasconderci saranno fondamentali per la sopravvivenza. Nessuna abilità da combattente su cui fare conto per il protagonista, il giornalista Miles Upshur, per un'esperienza horror che si preannucia senza compromessi.

Chiude la giornata una coppia di titoli per PS Vita, il rhythm game Hatsune Miku: Project DIVA F e il GDR Atelier Meruru Plus: The Apprentice of Arland, uscito lo scorso anno per PS3 e disponibile finalmente anche per la console portatile di Sony.

6 settembre

Solo per Xbox 360 e Kinect, Freefall Racers si propone come un racing game a base di scoiattoli volanti. Variazione sicuramente originale sul genere, che speriamo sia altrettanto divertente.

10 settembre

Come annunciato recentemente, il tanto atteso Amnesia: A Machine for Pigs degli inglesi The Chinese Room sarà tra di noi il 10 settembre.

Altro appuntamento del giorno è The Elder Scrolls: Anthology, raccolta celebrativa dei 10 anni della serie che include tutti i capitoli da Arena a Skyrim completi di mappe cartacee al prezzo di 59,99 euro.

11 settembre

Di Puppeteer: Kutaro e le Forbici Magiche si è detto molto, e tra un'intervista al suo creatore Gavin Moore e una analisi del Digital Foundry, tutto lascia presagire un titolo tanto particolare quanto divertente. All'appuntamento manca solo la nostra prova sulla versione finale con l'immancabile recensione per verificare se le attese verranno mantenute.

Puppeteer alza il sipario con questo video.

Di Metal Gear invece non c'è molto di nuovo da dire su Ground Zeroes/The Phantom Pain, ma di sicuro Metal Gear Solid: The Legacy Collection sarà un ottimo palliativo per i fan in attesa della nuova opera di Hideo Kojima.

Una menzione infine per la versione Xbox 360 di DuckTales Remastered, in arrivo con leggero ritardo rispetto alle altre.

12 settembre

Due uscite PC per oggi. Aarklash: Legacy ci metterà al comando di una squadra di mercenari impegnata a farsi strada in un mondo fantasy e a dimostrare di non essere colpevole del crimine di cui viene accusata. Come da tradizione del fantasy, in questo strategico i nostri eroi scopriranno oscuri segreti nel loro viaggio verso la redenzione.

La giornata segna anche l'arrivo di Arma 3, il travagliato titolo dei Bohemia Interactive che a causa dei numerosi problemi e ritardi nello sviluppo (non ultimo l'arresto di due membri del team durante le loro vacanze) uscirà inizialmente senza campagna single-player, disponibile in seguito tramite tre DLC gratuiti.

13 settembre

Descritto nella recensione del nostro Filippo Facchetti (e non solo) come il miglior platform di questa generazione di console, Rayman Legends esce in versione PS Vita, in leggero ritardo rispetto agli altri formati. I comandi touch danno alla versione Wii U una marcia in più, speriamo sia lo stesso anche nel caso della console portatile di Sony.

Se siete tra i rari giocatori europei appassionati di hockey su ghiaccio e invece di FIFA e PES attendete NHL 14, l'attesa finirà oggi. Preparate maschera, mazza e puck e impugnate il joypad di PS3 o Xbox 360 per scendere nell'arena.

La presentazione di Grand Theft Auto Online in Italiano.

Chi non è soddisfatto delle risse da hockey e cerca un picchiaduro interessante, almeno su PC, può ripiegare su The King of Fighters XIII: Steam Edition. Questa edizione sarà completa di tutte le modalità, online compreso, e dei DLC usciti separatamente su console.

Chiude la giornata un'altra riedizione, Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX, compilation HD comprendente Kingdom Hearts: Final Mix, Kingdom Hearts Re:Chain of Memories e scene cinematografiche di Kingdom Hearts 358/2 Day, anch'esse rimasterizzate.

17 settembre

Siete pronti all'appuntamento con Grand Theft Auto V? Se attendete il gioco indubbiamente sì, visto che questo giorno è sui radar degli appassionati della serie e non da lungo tempo. L'open world di Rockstar si preannuncia memorabile e carico di promesse che potrebbero veramente definire un nuovo tetto per il genere. Noi di Eurogamer lo giocheremo naturalmente per voi, in modo da dirvi tutto sul gioco nella nostra puntuale recensione.

19 settembre

Si apre oggi, a ridosso di quella reale, la stagione calcistica virtuale con Pro Evolution Soccer 2014. Riuscirà il calcistico di Konami a riprendersi lo scettro di re del calcio videoludico nella sfida sempiterna con FIFA, almeno per quest'anno? Lo scopriremo proprio questo mese, visto che lo sportivo di EA seguirà a pochi giorni di distanza quello di Konami.

PES 2014 si mette in mostra sulla current-gen.

Passando al gaming portatile tornano gli Angry Birds, personaggi che si amano o si odiano come accade a volte per i successi di ampia portata. Angry Birds: Star Wars 2 proseguirà la tradizione Rovio unendo nuovamente il suo brand di successo con quello di Guerre Stellari in questo sequel per iOS.

20 settembre

Dopo l'ottima prova di Payday 2, 505 Games ci riprova con Takedown: Red Sabre, uno sparatutto tattico dall'azione più ragionata rispetto al solito. Gli scenari non lineari promettono di offrire più soluzioni tattiche a una stessa situazione e di aumentare quindi la rigiocabilità. Sarà anche questo una bella sorpresa?

Harvest Moon 3D: A New Beginning tenta invece una mini-rivoluzione apportando qualche modifica alle caratteristiche tipiche della serie. Questo primo capitolo sviluppato appositamente per 3DS includerà tra le altre cose un mondo più ampio da esplorare e permetterà di personalizzare maggiormente la propria esperienza.

Solo per 3DS anche Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Soul Hackers, remake riveduto e corretto dell'omonimo per Sega Saturn datato 1997.

24 settembre

Il trailer di FIFA 14 dalla Gamescom 2013.

Pochi giorni dopo l'edizione annuale di PES è tempo di FIFA 14, l'altro grande contendente alla corona di miglior videogioco calcistico in circolazione. EA sembra non aver rinunciato ad apportare cambiamenti al suo titolo di punta del settore, nonostante una posizione già solida nelle preferenze della community.

26 settembre

Anche se da tempo in beta, World of Warplanes aprirà ufficialmente i server l'ultimo lunedì del mese. A differenza di World of Tanks, MMO di punta di Wargaming , World of Warplanes ha in War Thunder un concorrente abbastanza apprezzato dalla community. Vedremo se Wargaming riuscirà a conquistare anche il cielo degli MMO oltre a dominare incontrastata a terra con WoT.

Il marchio più famoso di Nippon Ichi ritorna con Disgaea Dimension 2. In caso i vari cambi di nome vi abbiano confuso, il gioco è noto anche come Disgaea D2: A Brighter Darkness ed è il seguito di Hour of Darkness, uscito nel 2003 su PS2, di cui riproporrà i personaggi principali migliorando al contempo alcune meccaniche e introducendo nuove combinazioni di attacchi. Solo per PS3.

27 settembre

L'ultimo venerdì del mese chiude le uscite con Alien Rage, shooter di City Interactive che sembra andare sul classico nonostante la presenza di alieni nei panni dei nemici, e Inazuma Eleven 3 per 3DS. Quest'ultimo è previsto come da tradizione in due versioni dai nomi aggressivi, vale a dire Fuoco Esplosivo e Lampo Folgorante.

Si chiude qui l'appuntamento con le uscite di settembre, su carta sicuramente ricche di offerte interessanti per tutti. Attenderete qualche offerta e ne approfitterete per recuperare giochi in sospeso o darete fondo al portafogli? Ricordate però che la next-gen è dietro l'angolo!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti