Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'E3 2009 torna grande

Ma non si capisce ancora se sarà aperto al pubblico.

Recentemente sono circolate alcune notizie sull'E3 del 2009. Anche se la maggior parte di queste informazioni è piuttosto contraddittoria, una cosa rimane certa e assodata: l'Electronic Entertainment Expo rimane a Los Angeles, avrà luogo nel mese di giugno e farà le cose molto più in grande rispetto alle ultime due edizioni, decisamente sottotono.

La fonte delle informazioni è la nota trasmissione tv americana X-Play che ha annunciato il ritorno dell'E3 al LA Convention Centre dal 2 al 4 giugno 2009, con l'intenzione di attirare "un numero di operatori più vasto" rispetto al 2007 e al 2008.

Tuttavia GoNintendo eShacknews hanno smentito X-Play circa la possibilità che la fiera torni ad essere aperta al pubblico. GoNintendo ha in seguito affermato che l'E3 2009 potrebbe essere "tecnicamente aperto al pubblico tramite la vendita di biglietti" mentre Shacknews ha riportato la situazione in modo differente, attribuento a Blair Herter di X-Play l'affermazione: "visto che l'evento non sarà tecnicamente aperto al pubblico tramite la vendita di biglietti, questo significa che più gente potrà partecipare."

Se fosse tutto vero sitornerebbe ai fasti del passato quando l'E3, solo nominalmente dedicato agli operatorti del settore, consentiva l'accesso a molti giocatori facendo toccare il record di 70.000 presenze nel 2005.

Newsweek ha rincarato la dose specificando che le date del 2 e del 4 giugno sarebbero riservate agli addetti ai lavori, mentre il 5 e il 6 giugno sarebbero invece aperte al pubblico come accade per il Tokyo Game Show e la Games Convention di Lipsia.

Newsweek ha però tenuto a sottolineare che le informazioni pubblicate giungono da una "fonte vicina all'organizzazione" e che, secondo altre fonti, "potrebbero essere sbagliate", aggiungendo inoltre che potrebbe essere fissato un limite di 40.000 presenze, numero significativamente inferiore ai record dell'E3, per non parlare della distanza che lo separerebbe dai 60.000 visitatori che hanno affollato il Penny Arcade Expo, la fiera pubblic di Seattle.

L'ESA, ente organizzatore dell'evento che nel 2006 ha ridotto le dimensioni della fiera dopo le pressioni degli espositori cercando di modificarla anche nel 2007 con scarso successo guadagnandosi critiche ancora più feroci, ha rifiutato di rilasciare commenti sulla questione.

Restate sintonizzati per maggiori informazioni sull'E3 2009.