Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

LEGO Marvel's Avengers: mattoncini invincibili - prova

Nuova stagione, nuovo videogioco firmato LEGO.

Colonia - Sono ormai passati dieci anni dall'uscita del primo videogioco firmato LEGO, che forte della licenza Star Wars diede inizio a quella che possiamo tranquillamente definire la rinascita delle famosissime costruzioni. Verso la fine degli anni novanta, infatti, la storica azienda danese si trovava in una situazione difficile, e fu così che cominciò a stringere accordi e collaborare con alcuni storici marchi per creare set ispirati a Harry Potter, Batman, I Pirati dei Caraibi e moltissimi altri.

La scelta di affidarsi ai ragazzi di Traveller's Tales per sfondare anche nell'industria dei videogiochi fu il passo successivo e ad oggi non si riesce più a tenere il conto del numero di titoli usciti nell'ultima decade. La vera formula vincente, oltre all'umorismo che pervade ogni singolo istante, è senza ombra di dubbio il gameplay, che nonostante fatichi ad evolversi in maniera continua, rende l'esperienza appetibile a tutta la famiglia.

L'ultimo gioco in ordine d'arrivo è LEGO Marvel's Avengers, che al contrario del precedente spin-off uscito nel 2013 ripercorrerà le trame delle due pellicole cinematografiche (The Avengers e Avengers: Age Of Ultron), quelle dei fumetti e beneficerà altresì dei doppiaggi originali usati nei film.

Nonostante lo sforzo fatto dagli sviluppatori di TT per completare il gioco entro la fine dell'anno, la data d'uscita ufficiale o stata spostata al 29 gennaio per permettere di rifinire alcuni elementi del gameplay e aggiungere nuovi personaggi.

Durante la Gamescom siamo stati invitati da Warner Bros. per giocare una nuova build del gioco, oltre che ad assistere a una breve presentazione insieme a due sviluppatori che ci hanno anche illustrato una sezione di gameplay ambientata nella fattoria del secondo film.

La prima novità è che adesso (finalmente) per passare da una variante all'altra dello stesso personaggio basterà premere un pulsante per aprire un menù e selezionare quella che si preferisce. Usando Tony Stark per esempio, a seconda dell'armatura scelta parte un'animazione diversa, tra cui in cui arriva Stan Lee in persona a montargli l'armatura, oppure un'altra simpatica scenetta ripresa dai film, dove un pezzo del Mark 42 fatica ad agganciarsi al corpo di Tony.

Parlando del multimiliardario americano, per la prima volta in un titolo LEGO sarà presenta l'Hulkbuster, identico in tutto e per tutto al modellino commercializzato nei negozi la scorsa primavera. Nonostante al momento non sia ben chiaro da quanti elementi sarà composto il roster completo, LEGO Marvel's Avengers includerà ben 100 nuovi supereroi mai apparsi prima in un titolo della serie.

Tra questi figurano Speed, Squirrel Girl, Thor Girl e Ms. Marvel, molti dei quali dotati di poteri e abilità uniche che serviranno non solo per proseguire nella storia principale, ma anche per trovare tutte le centinaia di collezionabili che da sempre contraddistinguono la serie. Buone notizie anche per il gameplay: i ragazzi di TT Games hanno infatti incluso una barra che si riempie quando si eliminano i nemici, e che una volta caricata al massimo permette di scatenare un super attacco che reca danni extra ai nemici circostanti.

Squirrel Girl è solo uno dei 100 nuovi supereroi che faranno il loro debutto in LEGO Marvel's Avengers.

Non solo, in LEGO Marvel's Avengers è possibile eseguire attacchi combinati con un altro personaggio: per attivare questa azione é sufficiente avvicinarsi al nostro buddy e premere un tasto al momento giusto. Purtroppo nella demo ne erano presenti solo un paio, ma sarà curioso vedere quali altre combinazioni sarà possibile effettuare abbinando due eroi provenienti da fumetti completamente differenti.

Passiamo ora alla breve build testata nello stand Warner, ambientata a New York e tratta dalla prima pellicola cinematografica che vedeva in azione Iron Man, Vedova Nera, Occhio di Falco e Thor. Le sezioni proponevano le stesse meccaniche che tutti conosciamo a memoria, come switchare velocemente tra due personaggi per azionare un'autopompa e spegnere un incendio, ricostruire oggetti che ci torneranno utili per proseguire nella storia e risolvere puzzle districabili solo da determinati supereroi.

L'unica parte che proponeva qualcosa di 'inedito' era una collaborazione tra Iron Man e Capitan America volta a respingere due ondate di Chitauri che svolazzavano attraverso un buco formatosi in una parete. In quella situazione Tony spiccava il volo e sparava il suo raggio sullo scudo del super soldato, il quale poi andava indirizzato contro i cattivoni di turno. Tutto molto semplice come da copione, dunque.

Insomma, da quanto abbiamo visto LEGO Marvel's Avengers ha tutte le carte in regola per non deludere i fan dell'infinita serie di videogiochi ispirata ai mattoncini più famosi del mondo e le novità mostrate sembrano portare una piccola ventata d'aria fresca al gameplay. Chiudiamo col segnalare che il motore grafico, così come le animazioni, hanno guadagnato una maggiore fluidità e pulizia grafica, lasciando ben sperare che le cose possano ulteriormente migliorare nei 5 mesi che ci dividono dall'uscita.

Attacchi combinati, combo, super mosse e il nuovo menu rapido per passare velocemente da una variante all'altra di un personaggio sono il biglietto da visita dell'ultimo capitolo della serie LEGO.

Ora non ci resta che aspettare che l'ultima fatica dei TT Games arrivi sugli scaffali dei negozi (reali e digitali) il prossimo 29 gennaio, per vedere se si tratterà ancora una volta della solita minestra riscaldata, oppure se le nostre impressioni positive si tradurranno in realtà.

La lista delle piattaforme su cui sarà disponibile, invece, copre tutte le console domestiche e portatili attualmente sul mercato, oltre che l'immancabile versione PC.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

LEGO Marvel’s Avengers

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Nintendo 3DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Manuel Stanislao

Manuel Stanislao

Contributor

Manuel muove i primi passi nel mondo videoludico all’età di 8 anni, dopo essere rimasto stregato dal NES del vicino di casa. Nel 2010 entra a far parte di JAVS, per poi approdare ad Eurogamer nel tardo 2011 grazie a un'ignota congiunzione astrale.
Commenti