Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Need for Speed: Rivals - prova

Single e multi fusi in un'unica, lunga corsa.

Colonia - Benvenuti a Redview County, un enorme dedalo di strade che si intersecano tra loro come un intricato sistema venoso. Sarà proprio qui che vecchie e nuove rivalità prenderanno vita quando il nuovo Need for Speed uscirà nei negozi alla fine di novembre. Rivals promette di portare la serie su livelli se possibili ancora più alti di quelli raggiunti con Hot Pursuit e Most Wanted.

In occasione della Gamescom siamo riusciti a mettere le mani su una versione pressoché completa del gioco, che ha rinvigorito notevolmente le nostre speranze di avere un buon arcade racer pronto per l'autunno. Il team svedese Ghost ha concentrato gran parte dei suoi sforzi nel costruire un'esperienza capace di fondere nella maniera più omogenea possibile il single e il multiplayer. Niente più lobby, niente più attese, niente più gare tutte uguali... Rivals ci proietterà in un mondo che può, per certi versi, essere paragonato a quello di un MMO.

Tutto questo ha un nome, AllDrive, e ovviamente per sfruttare al meglio questa feature sarà necessaria una connessione Internet. Immaginate di essere nel bel mezzo di una gara, o di un inseguimento... in qualsiasi momento un vostro amico o rivale potrà inserirsi nel vostro mondo per darvi una mano, per battervi sul filo di lana o per acciuffarvi all'ultima curva.

Questo è solo un esempio delle personalizzazioni estetiche che potremo applicare in Rivals... fortunatamente esistono anche colori più sobri.

Ancora una volta al centro della scena, infatti, c'è la rivalità tra macchine della polizia e bolidi degli "street racers", che metteranno a ferro e fuoco Redview County. La transizione tra l'esplorazione e l'inizio di una gara sarà assolutamente istantanea e più giocatori potranno partecipare alla stessa gara senza dover attendere richieste di sfida, inviti e così via.

"Niente più lobby, niente più attese, niente più gare tutte uguali..."

In qualsiasi momento sarà possibile passare dalla parte dei piloti a quella delle forze dell'ordine, con un innovativo sistema di punteggio che terrà conto dei nostri progressi in entrambi gli schieramenti. Gli Speed Points saranno il vero fulcro del gioco, solo correndo alla grande ne conquisteremo una quantità sufficiente a sbloccare i bolidi più potenti, che ci consentiranno di scalare le classifiche e imporci come i piloti più veloci e inafferrabili del mondo... o come gli agenti più scaltri e spericolati della rete.

Street racer e poliziotti combatteranno ad armi pari nel gioco, perché entrambi gli schieramenti potranno sfoggiare bolidi degni di un autosalone di lusso. In questo senso Need for Speed: Rivals è forse il capitolo più completo della serie e potrà vantare mostri da centinaia di cavalli prodotti dalle migliori case automobilistiche del mondo... Ferrari compresa.

Anche in Rivals, per ottenere le macchine migliori dovremo dare il meglio, conquistare Speed Points e scalare le classifiche.

Ovviamente EA ha inserito anche in questo Need for Speed il suo ormai famoso Autolog, in versione riveduta e corretta. Grazie ad esso potremo tenere sempre d'occhio le statistiche dei nostri amici, accettare sfide, tracciare e confrontare gli obiettivi raggiunti e molto, molto altro... anche grazie ad un'apposita "companion app" per smartphone che uscirà in contemporanea con il gioco.

"Rivals ci proietterà in un mondo paragonabile a un MMO"

Nel corso della conferenza EA, un rappresentante del team Ghost ha inoltre svelato altre caratteristiche del gioco, tenute finora sotto chiave. Per prima cosa, le macchine di Rival potranno essere personalizzate, con nuove carrozzerie, decalcomanie di vario genere, cerchi in lega di ogni tipo e altre simpatiche opzioni che verranno svelate a ridosso dell'uscita.

Ovviamente tutto questo vale anche per le vetture del Redview County Police Department, che avranno a disposizione livree differenti a seconda della classe che i giocatori sceglieranno: Patrol, Enforcer e una terza che verrà svelata a breve. La customizzazione delle macchine non raggiungerà il livello di "tamarragine" dei vecchi Underground, ma la customizzazione estetica offerta sembra essere più che sufficiente a saziare gli appetiti dei malati del genere.

Nel padiglione Electronic Arts una grossa isola dedicata a Rivals faceva bella mostra di sé con una scalinata di postazioni in cui i giocatori potevano sfidarsi in accaniti testa a testa, e delle sirene posizionate sopra ai totem che si illuminavano a seconda della persona che in quel momento si trovava in testa.

"Le premesse per un grande Need for Speed ci sono davvero tutte"

Anche questo particolare allestimento scelto dal colosso americano è un segnale tangibile della volontà di rendere questo nuovo capitolo il più social della serie. Fortunatamente oltre a questo aspetto, il team sembra aver curato altrettanto bene il comparto tecnico. Nel corso dei test effettuati a Colonia, l'engine Frostbite ha svolto egregiamente il suo lavoro, denotando solo qualche piccolo rallentamento nelle situazioni più caotiche, con collisioni tra più macchine e piroette particolarmente ardite della telecamera.

Il livello di dettaglio delle auto e degli scenari, solo ad un'occhiata veloce potrebbe sembrare pressoché identico a quello dell'ultimo Need for Speed: Most Wanted, ma se ci si sofferma ad analizzare meglio il tutto si nota una profondità di campo sensibilmente maggiore e alcuni effetti particellari o di luce che impreziosiscono ulteriormente la resa generale del titolo.

L'IA della polizia si preannuncia ancora più raffinata e “testarda” di quella vista in Hot Pursuit e Most Wanted.

Ma la cosa più importante è che NFS Rivals sembra dannatamente divertente da giocare, e ho volutamente inserito quel "sembra" perché per dare un giudizio definitivo è meglio attendere il test della versione finale, magari online con qualche centinaio di giocatori ad affollare i server e le classifiche.

Le premesse per un grande Need for Speed comunque ci sono davvero tutte e dopo la mezza delusione di The Run, se ne sente davvero il bisogno. Il team Ghost, fra l'altro, sta collaborando a stretto contatto con Criterion per far sì che quanto di buono visto nei precedenti capitoli venga portato (e migliorato) in questa nuova uscita. Al progetto stanno lavorando anche EA Shangai e Vancouver, il che fa di Rivals il Need for Speed più "corale" di sempre.

L'uscita delle versioni PC e console current-gen di Need for Speed Rivals è prevista per il 19 novembre, mentre per vedere il gioco su PlayStation 4 e Xbox One dovremo attendere le date ufficiali di lancio delle due nuove macchine Sony e Microsoft. Su hardware next-gen, stando a quanto rivelato da EA, Rivals potrà vantare un sensibile boost grafico, con effetti atmosferici variabili e ancora più realistici, ma per il resto sarà assolutamente identico.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Need for Speed: Rivals

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PSP, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti