Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077: per CD Projekt il colore giallo utilizzato ovunque è iconico come la bottiglia della Coca-Cola

Lo studio ci spiega perché ha usato così spesso il giallo per Cyberpunk 2077.

Fin dall'inizio, CD Projekt Red ha utilizzato il colore giallo in tutto Cyberpunk 2077, dall'artwork agli annunci (compresi quelli realtivi ai numerosi rinvii).

Parlando alla conferenza polacca Digital Dragons, il lead environment artist Michał Janiszewski ha sollevato questo fatto, usando una sezione del suo discorso per rispondere alla domanda: "Perché è tutto così giallo?" In sostanza, il fatto che così tante persone possano ricordare questa sfumatura dimostra che il team ha fatto bene il proprio lavoro.

All'inizio del discorso, Janiszewski ha menzionato la bottiglia di vetro della Coca-Cola come un pezzo chiave della storia del design industriale: potete riconoscerla dalla sua forma, dal design, dal carattere e dal colore. CD Projekt puntava a qualcosa di simile: "stavamo parlando della Coca-Cola", ha detto Janiszewski. "Il colore giallo è più o meno la stessa cosa. Sta trasmettendo informazioni, ed è semplice da ricordare".

Tuttavia, si trattava anche di un tentativo di far sembrare diverso Cyberpunk 2077 dalle icone esistenti nel suo genere. Janiszewski ha chiarito che opere del calibro di Blade Runner e Judge Dredd sono state fonte di ispirazione per Cyberpunk 2077, ma il team ha lavorato fin dall'inizio per distinguersi.

"La maggior parte delle persone, quando pensa al cyberpunk, pensa a un colore rosso, un po' blu", ha detto Janiszewski, "ma volevamo avere qualcosa di nuovo, qualcosa di fresco; ecco perché abbiamo scelto il colore giallo. È nuovo".

Il collega Kacper Niepokólczycki ha detto che c'è stata una "conversazione molto lunga" sulla creazione di questa iconica identità per il gioco. Sebbene fosse meno diffuso all'interno del gioco stesso, il team ha cercato di rappresentare il giallo anche a Night City:

"Anche i distretti - come ad esempio il centro città - ha questo colore giallo ovunque, è il colore principale di questo distretto. Sì, l'abbiamo sicuramente messo ovunque potevamo".

Fonte: IGN.

A proposito dell'autore

Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti