Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

AMD annuncia le CPU AMD FX

8 core possono bastare?

AMD annuncia la famiglia di CPU AMD FX, che offre agli utenti di PC desktop un'esperienza personalizzabile.

La serie di CPU per desktop AMD FX, che include il primo processore desktop a otto core, permette infatti un gioco estremo in modalità multi-display, il mega-tasking e la creazione di contenuti HD per gli entusiasti del PC e del digitale. Il tutto a un prezzo suggerito di meno di 239 euro.

Questo segna la prima disponibilità sul mercato di processori basati sulla nuova architettura multi-core di AMD (nome in codice "Bulldozer"), che è inclusa nella CPU per server di AMD di prossimo rilascio (nome in codice "Interlagos") e nella nuova generazione di APU AMD (Accelerated Processing Units).

"Le CPU AMD FX ritornano a gran voce, come dimostrato anche dal recente Guinness World Record che premia le nuove CPU per 'Highest Frequency of a Computer Processor' (il processore con la più alta frequenza)", ha commentato Chris Cloran, Corporate Vice President and General Manager, Client Group at AMD.

"Gli overclocker si divertiranno di certo grazie alle frequenze che i processori AMD FX possono raggiungere mentre gli entusiasti e gli appassionati di media HD apprezzeranno l'esperienza senza precedenti che i processori AMD FX possono offrire, come parte di un sistema desktop bilanciato e conveniente dal punto di vista economico".

Tutte le CPU AMD FX presentano un incremento delle frequenze di clock per un overclocking più semplice, creano nuove opportunità agli appassionati dei PC per divertirsi con CPU dalle elevate velocità e offrono elevati vantaggi in termini di prestazioni. Inoltre, questi processori usano la tecnologia AMD Turbo Core per ottimizzare le prestazioni delle CPU in modo dinamico e fornire le massime performance per flussi di lavoro intensi.

Le CPU AMD FX e i sistemi basati sui processori AMD FX saranno disponibili in seguito al lancio ufficiale ai seguenti prezzi:

  • FX-8150: Otto Core, 3.6 GHz CPU base (3.9 GHz Turbo Core, 4.2 GHz Max Turbo), prezzo indicativo suggerito al pubblico a partire da 239 Euro con IVA
  • FX-8120: Otto Core, 3.1 GHz CPU base (3.4 GHz Turbo Core, 4.0 GHz Max Turbo), prezzo indicativo suggerito al pubblico a partire da 199 Euro con IVA
  • FX-6100: Sei Core, 3.3 GHz CPU base (3.6 GHz Turbo Core, 3.9 GHz Max Turbo), prezzo indicativo suggerito al pubblico a partire da 159 Euro con IVA
  • FX-4100: Quattro Core, 3.6 GHz CPU base (3.7 GHz Turbo Core, 3.8 GHz Max Turbo), prezzo indicativo suggerito al pubblico a partire da 109 Euro con IVA

Gli utenti possono poi combinare una CPU AMD FX con una scheda madre con chipset AMD serie 9 e una scheda grafica AMD Radeon serie HD 6000 per creare la piattaforma Scorpius di AMD.

Come parte della piattaforma "Scorpius", le CPU AMD FX supportano anche la tecnologia CrossFireX di AMD che consente l'unione di schede grafiche multiple in un PC, per un'elevata esperienza visiva e il supporto della tecnologia AMD Eyefinity per un'elevata risoluzione, fino a sei monitor.