Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Jak and Daxter arriva su PC grazie a un porting non ufficiale

Un team di fan ha portato Jak and Daxter su PC.

Jax and Daxter di Naughty Dog è uscito per la prima volta su PS2 nel 2001 e ancora oggi è ricordato con affetto da molti giocatori. Sebbene abbia generato un paio di sequel e alcuni spin-off, il primo gioco è celebrato come la quintessenza del platform e dell'esperienza collezionistica. Oggi, a parte una riedizione della trilogia per PS4, l'IP di Jak and Daxter è stata per lo più trascurata da Naughty Dog in favore di giochi più grintosi come The Last of Us.

Mentre i suoi sviluppatori originali si sono concentrati su altri progetti, i fan non hanno dimenticato questa IP classica. Alcuni fan di Jak and Daxter sperano ancora che questo iconico franchise di PlayStation possa tornare in auge, mentre altri stanno prendendo in mano la situazione. Tra questi c'è un gruppo di fan che sta portando l'intera trilogia sulle moderne piattaforme PC.

Questo progetto è stato realizzato da un gruppo di fan che avevano come obiettivo il porting del primo gioco Jak and Daxter su PC. Secondo la pagina GitHub del progetto, si tratta di un compito arduo, visto che il codice originale del gioco è scritto in un linguaggio di programmazione personalizzato creato da Naughty Dog. Per questo motivo, il team ha dovuto creare un proprio sistema in grado di scomporre il codice in qualcosa di leggibile dai PC, di estrarre le risorse e di inserirlo in un'applicazione nativa in grado di funzionare su Linux e Windows.

L'ultimo aggiornamento ha rilevato che il team ha codificato la maggior parte del gioco e ora i fan possono giocare a tutto Jak and Daxter dall'inizio alla fine. Anche in questo stato, i giocatori possono finire il gioco con il 100% di completamento.

Ora il team dovrà effettuare alcuni test sui bug per migliorare l'esperienza di gioco. Si prevede inoltre di perfezionare il codice e di aggiungere altre funzioni, come il pulsante per saltare le cutscene. Come accennato in precedenza, il team ha in programma anche il porting dei sequel di Jak e Daxter.

Il porting non ufficiale di Jak and Daxter per PC è ora disponibile.

Fonte: Gamerant.

A proposito dell'autore

Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti