Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation: arriva un chiarimento su come lavorerà il team creato per la 'preservazione dei giochi'

L'ingegnere Garrett Fredley spiega meglio come lavorerà il team di PlayStation.

Questa settimana, Sony ha suggerito che potrebbe finalmente prendere sul serio la conservazione dei giochi. Un senior build engineer appena assunto ha rivelato su Twitter di far parte del "team di conservazione appena creato" da Sony, un team dedicato a preservare i suoi vecchi giochi. Gary Fredley, l'ingegnere in questione, ha rivelato in un lungo post su LinkedIn la sua "passione professionale" per la conservazione dei giochi iniziata con EA nel 2016, e ora sta applicando la stessa passione al catalogo di PlayStation.

Ma cosa significa "conservazione" e cosa potrebbe significare per Sony? Fredley è tornato su Twitter per rispondere alle richieste di chiarimento con un video che entra nei dettagli su ciò che effettivamente comporta la preservazione dei giochi.

In un discorso di 45 minuti alla GDC del 2019, Fredley ha spiegato che la conservazione dei giochi è un processo in base al quale i titoli possono essere riportati e giocati anche dopo "100 anni" di archiviazione. È più di un semplice mettere codice grezzo in un archivio. Si tratta di archiviare strumenti, dati, documentazione, server, client.

Ci sono una serie di vantaggi per una corretta conservazione dei giochi, secondo Fredley. È molto utile, ad esempio, per produrre patch e aggiornamenti, soprattutto se una vulnerabilità di sicurezza viene scoperta anni dopo e deve essere risolta il prima possibile.

Sony ha storicamente mostrato scarso interesse nel mantenere "in vita" il suo catalogo arretrato rispetto a Xbox, che offre centinaia di giochi Xbox 360 e Xbox originali su Game Pass. Sony inizierà a offrire titoli PS1, PS2 e PSP meno recenti con il suo programma PlayStation Plus rinnovato a partire da giugno.

Fredley ha anche aggiunto che il suo lavoro con Sony è "di portata più ampia" rispetto al suo precedente lavoro presso EA. Ciò potrebbe significare che Sony sta finalmente prendendo sul serio la conservazione dei titoli, preservando i suoi giochi oggi in modo che possano girare sulle future console.

Fonte: Thegamer.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti