Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 avrebbe venduto quasi il doppio di Xbox Series X/S

Le vendite di PS5 e Xbox Series X/S secondo le stime degli analisti.

Le vendite di PlayStation 5 sono risultate circa 1,7 volte superiori alle vendite di Xbox Series X/S alla fine del 2021, secondo i dati della società di analisi Ampere Analysis.

All'inizio di questo mese, Sony ha dichiarato di aver distribuito 17,3 milioni di PS5 ai rivenditori alla fine di dicembre. E il direttore di Ampere Piers Harding-Rolls pensa che quasi tutte queste unità siano arrivate nelle mani dei consumatori l'anno scorso.

"Sony ha concluso il 2021 con il sell-through cumulativo di PS5 che ha raggiunto 17,1 milioni di unità, circa 1,7 volte le performance di Xbox", ha affermato l'analista.

"In questa fase iniziale, lo slancio delle vendite globali è dalla parte di Sony, ma il suo potenziale sia stato minato dalla disponibilità del prodotto".

I sistemi Xbox Series X/S continuano a vendere più velocemente di qualsiasi precedente generazione di console Microsoft, secondo il boss di Xbox Phil Spencer. Tuttavia, a differenza dei suoi concorrenti, Microsoft non rivela pubblicamente i dati sulle distribuzioni di hardware Xbox con i suoi risultati finanziari trimestrali.

Guarda su YouTube

In precedenza, l'analista senior di Niko Partners Daniel Ahmad ha stimato che le distribuzioni di Xbox Series X/S hanno superato i 12 milioni di unità alla fine del 2021, ma Harding-Rolls ritiene che la base installata effettiva di vendita ai consumatori sia significativamente inferiore.

"Microsoft ha concluso il 2021 con la sua famiglia di dispositivi Xbox Series che ha raggiunto un sell-through cumulativo di 10,3 milioni di unità", ha stimato. "Questo è alla pari con il ciclo Xbox One della generazione precedente."

Harding-Rolls ha affermato che la sostanziale carenza di Xbox Series X lo scorso anno è stata parzialmente compensata da una maggiore disponibilità di Series S.

"Xbox Series S, più economica e meno potente, ha avuto una disponibilità migliore e, insieme a Xbox Game Pass, ha guidato l'adozione senza precedenti di questo dispositivo solo digitale."

Harding-Rolls ha recentemente affermato che si aspetta che PS5 venda più di Xbox Series X/S, con un rapporto di due a uno quest'anno. Ha previsto 18 milioni di vendite per Sony nel 2022 e nove milioni di vendite per i sistemi di Microsoft. Tuttavia, si aspetta che Switch sia la console leader dell'anno con 21 milioni di unità.

Fonte: VGC.