Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Deck vs Xbox Series S, Digital Foundry in un particolare video confronto

Sfida fra la piccola di Microsoft e la portatile di Valve.

Steam Deck è un oggetto tecnologico davvero interessante, soprattutto grazie alla GPU ad alta efficienza energetica di AMD. Come già visto in precedenza, l’esperienza su questo PC portatile può essere paragonata a quella di una Playstation 4 a risoluzioni inferiori, mentre il suo supporto per il ray tracing e un SSD molto performante la rendono molto interessante per il gaming del futuro. Tuttavia, con i nuovi giochi all’orizzonte e la old gen che piano piano cade nell’oblio, la “piccola” di Microsoft potrebbe diventare la nuova pietra di paragone per il gaming base del futuro. Quindi una nuova domanda sorge spontanea: Si può spingere Steam Deck a diventare una nuova alternativa valida a Xbox Series S? E soprattutto, reggerà i titoli più impegnativi? I ragazzi di Digital Foundry si sono posti questa domanda e hanno tirato fuori questo interessante video di paragone

Guarda su YouTube

Alla fine, sembra quasi sorprendente dirlo ma si, i valori sono quasi alla pari in molte situazioni, almeno sul software attuale. Certo, per alcuni titoli bisogna raggiungere qualche compromesso intelligente e sfruttare fino in fondo tutte le feature che Valve ha aggiunto al suo Steam OS.

Ma la vera incognita è il futuro,per i titoli che verranno ottimizzati al massimo per la next-gen e scevri del peso di restare “retrocompatibili” con la generazione appena passata, sarà sempre così? Da quanto si evince da questo test, a tendere la piccola di Valve potrebbe prestare il fianco e mostrare tutte le sue limitazioni, soprattutto legate alla CPU e alla gestione del ray tracing con FSR 1.0 che potrebbe a breve diventare persino obsoleto.

Solo il tempo potrà dirci quale sarà il futuro di Steam Deck, non ci resta che aspettare e capire come si muoverà Valve per il futuro della sua console.

Fonte: Eurogamer.net