Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il 18% degli sviluppatori sarebbe al lavoro su giochi destinati alla next-gen

Ma solo il 2% starebbe sviluppando titoli esclusivi per la prossima generazione di hardware.

Secondo un recente report, circa il 18% degli sviluppatori sta lavorando a giochi per la next-gen.

Questi dati provengono dal report di GDC State of the Game Industry 2019, che ha intervistato circa 4.000 sviluppatori. Il report, segnalato da IGN, fornisce uno sguardo indicativo, ma non perfettamente accurato, su ciò che stanno facendo molti sviluppatori in tutto il mondo. In particolare, circa il 16% degli sviluppatori ha dichiarato di essere al lavoro su giochi per piattaforme esistenti e per quelle non annunciate, mentre solo il 2% ha dichiarato di lavorare esclusivamente su piattaforme non annunciate.

Naturalmente, questo significa che la maggior parte degli sviluppatori rimane impegnata su piattaforme esistenti, in quanto il 46% degli intervistati ha dichiarato di sviluppare giochi esclusivamente per piattaforme attuali. Naturalmente, senza l'annuncio delle console di nuova generazione, è logico che molti sviluppatori si concentrino sulla gen attuale.

In merito alle piattaforme di attuale generazione, il 56% degli sviluppatori ha dichiarato che il loro ultimo gioco è stato pubblicato per PC, il 33% lo ha pubblicato su piattaforme mobile, il 24% lo ha lanciato su PlayStation 4, il 20% su Xbox One e il 9% su Nintendo Switch.

Inoltre, il 45% degli sviluppatori ha citato Nintendo Switch come piattaforma di maggior interesse.

La base di installazione di Nintendo Switch ha continuato a crescere rapidamente dalla sua uscita nel 2017 ed è diventata la console più venduta del 2018. Questo dato è combinato con giochi esclusivi di prima qualità che vendono eccezionalmente bene - Super Smash Bros. Ultimate è stato il migliore nel mese di dicembre 2018.

Non ci sono stati molti sviluppatori che hanno annunciato apertamente di essere al lavoro su giochi per piattaforme next-gen. In particolare, Bethesda ha annunciato durante l'E3 2018 che il suo Starfield sarebbe arrivato su piattaforme next-gen, anche se potrebbe ancora apparire sulle console current-gen. Bethesda ha quindi annunciato The Elder Scrolls 6 e ha rivelato che sarebbe stato lanciato dopo Starfield, suggerendo che sarebbe arrivato su piattaforme next-gen.

Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti