Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

3D World Arena: il primo parco a tema Hyper Reality apre in Italia

Precisamente a Feletto Umberto, provincia di Udine.

In Italia, precisamente in provincia di Udine, a Feletto Umberto, il futuro è già arrivato. Apre infatti i battenti 3D World Arena, il primo parco tematico al mondo dedicato alla Hyper Reality. Dietro questa grande e innovativa avventura c'è la giovane Startup italiana SNR S.r.l. nata dalla mente di Massimiliano Soresini e composta da diversi imprenditori che hanno creduto nel progetto, Massimiliano ha alle spalle 14 anni di esperienza nel campo della robotica industriale.

Le esperienze disponibili in 3DWA sono tante. "Oltre ad aver contestualizzato la Hyper Reality" afferma Soresini, "utilizziamo da un lato simulatori classici 7D con gli occhialini e dall'altro dispositivi con visori che riproducono viaggi sulle montagne russe, voli su un deltaplano, corse automobilistiche e tragitti in canoa sul Colorado River nel Grand Canyon".

Non solo, ma "ci sono postazioni di 3x3 metri in cui, armati di katane, pistole o archi con frecce laser, diamo battaglia ai robot". Non finisce qui perché, come racconta Soresini, "abbiamo altre postazioni di esplorazione e combattimento che sfruttano vere piattaforme mobili. Qui il giocatore, grazie a una speciale imbragatura, può camminare, correre e saltare pur rimanendo nello stesso punto".

I progetti sono tanti e vanno oltre il semplice intrattenimento. "Questa tecnologia", ci tiene a precisare Soresini, "è rivolta anche e soprattutto alle aziende che hanno bisogno di progettare edifici, processi produttivi, sistemi di manutenzione e molto altro ancora". La realtà virtuale immersiva, infatti, permette di realizzare un impianto e vedere come funziona ancor prima che sia costruito. Le applicazioni sono infinite e spaziano dal campo medico a quello architettonico, passando per la parte gestionale e produttiva.

Guarda su YouTube