Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Activision ammette di aver avuto problemi con Elite

Diverse problematiche sono emerse nella creazione del servizio online.

Activision ha ammesso che il lancio dell'aggregatore di contenuti chiamato Call of Duty Elite è stato un po' pasticciato, nonostante ora possa vantare ben 7 milioni di utenti registrati.

Durante il D.I.C.E. Summit di Las Vegas, il CEO Eric Hirshberg ha ammesso di avere avuto qualche dubbio prima che il servizio fosse lanciato, in quanto si chiedevo come Activision avrebbe gestito un progetto così ambizioso.

"Ho sempre esitato a parlare di Elite, perchè nonostante i buoni numeri iniziali, eravamo ben lontani dall'obiettivo prefisso," ha ammesso.

"Quando Elite fu lanciato, molti utenti lamentarono diversi problemi nella velocità di aggiornamento delle statistiche e difficoltà persino nel loggarsi. Oltretutto la comunicazione da parte di Activision è sempre stata piuttosto carente."

"Il pensiero dietro il progetto è infatti discretamente semplice: c'era un'enorme comunità di appassionati di COD con pochissimi mezzi per interagire, condividere e parlare della loro passione. Il nostro obiettivo era quello di legare la comunità di Call of Duty in una sorta di social network."

"La sfida più grande è stata convincere la community che questo fosse un servizio per cui valesse la pena spendere dei soldi. "

"C'era solo un problema: avevamo bisogno di una beta. Ma nella beta molte delle nuove feature non era possibile sperimentarle, essendo legate al codice di Modern Warfare 3, mentre la beta era legata al multiplayer di Black Ops.

"Abbiamo scelto di essere trasparenti e dire da subito che la maggior parte dei contenuti sarebbe stata gratuita, ma ci sarebbero state anche feature a pagamento. Abbiamo preferito essere trasparenti, ma eravamo pronti ad aprire le porte dell'inferno, rappresentate da una schiera di blogger che, accostando le parole Call of Duty ad Abbonamento, non hanno potuto fare a meno di riversare qualche tonnellata di lamentele."

"E' stata la più dolorosa estate della mia vita, Google Alerts era impazzito".

"Per fortuna durante Call of Duty XP abbiamo avuto modo di spiegare ai nostri fan il nostro piano ed il nostro progetto e mostrare tutte quelle feature fino a quel momento impossibili da mostrare."

Per loro fortuna il responso è stato positivo ed ora Call of Duty Elite vanta ben 7 milioni di iscritti e un milione e mezzo di paganti.