Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Al via il nuovo anno accademico dell'Accademia Italiana Videogiochi

L'appuntamento con l'open day è previsto domenica 3 aprile a Roma.

L'Accademia Italiana Videogiochi inaugura il nuovo anno accademico e invita tutti gli studenti all'open day di domenica 3 aprile. Un'occasione unica per scoprire un percorso didattico concreto e rodato, che permette agli allievi dei Corsi di Grafica, Programmazione e Art Direction, o dei Workshop e Master IDEA Academy di capire le dinamiche reali dell'industria, oltre a imparare i processi produttivi per affrontare un mercato globale sempre più difficile e competitivo.

L'Accademia Italiana Videogiochi non è solo un istituto di formazione, ma un laboratorio professionale dove gli studenti possono acquisire esperienza pratica e competenze lavorando sullo sviluppo vero e proprio di videogiochi e demo tecniche. In un solo anno sono almeno 350 gli studenti che seguono corsi di studio e workshop di Programmazione, Grafica, Visual Development, Game Design e Art Direction, partecipando a lezioni tenute da importanti personalità dell'entertainment globale come Jim Moore, Concept Designer per Lucas Film, Electronic Art e Disney Interactive, o Anthony Christov, Production Designer e Direttore Artistico dei Pixar Studios.

Dal 2015 l'offerta formativa proposta da AIV diventa ancora più completa grazie alla nascita di IDEA Academy. È la prima Accademia per le arti visive italiana che si occupa della formazione di artisti e creativi impegnati nello sviluppo di concept di personaggi, creature e ambienti al fine di creare proprietà intellettuali per l'industria dell'intrattenimento, dal cinema d'animazione ai videogiochi. I corsi sono impartiti da docenti di altissimo livello provenienti dalle principali case di produzione di tutto il mondo: dalle prossime settimane partiranno i corsi con il noto copertinista Ryan Sook di DC Entertainment, con Max Puliero, l'italiano di Tokyo character artist per Dark Souls III o Resident Evil Damnation, e con Alex Taini, art director in Ninja Theory. E non solo, il calendario è fitto di nomi di caratura internazionale, come Hugo Beyer, Nathan Fowkes o Ryan Lang.

L'appuntamento con l'open day è previsto domenica 3 aprile a Roma in Via Alessandria, 112. È qui che ha sede da oltre un decennio l'Accademia Italiana Videogiochi e la recente IDEA Academy, una vera fucina di talenti dell'intrattenimento digitale a 360°.