Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nel 2020 Amazon potrebbe lanciare il suo servizio di cloud gaming integrato con Twitch

Google Stadia è solo l'inizio.

Questi sono i giorni di Google Stadia ma durante il 2020 potrebbero arrivare i giorni del servizio di un altro colosso che da ormai alcuni anni sta guardando al mondo dei videogiochi. Il cloud gaming accoglierà a breve un nuovo agguerritissimo competitor?

Mentre gli Amazon Game Studios, dopo alcuni pesanti licenziamenti, sono attualmente al lavoro su un ambizioso MMO de Il Signore degli Anelli, un nuovo report sembra confermare con parecchia decisione un rumor che si rincorre da ormai alcuni mesi.

In questo caso il report arriva da CNET e confermerebbe l'intenzione di Amazon di lanciare un servizio di streaming/cloud gaming nel corso del 2020. L'interesse verso questo particolare ambito viene confermato anche da degli annunci di lavoro legati al team Amazon Web Services. Molto interessante un annuncio di lavoro che afferma come Amazon punti a integrare il servizio con Twitch quasi in risposta al modo in cui Stadia punta a una integrazione sempre più solida con YouTube.

I colleghi di The Verge hanno anche scovato un annuncio di lavoro che fa chiaramente riferimento a una "nuova iniziativa gaming" legata ad Amazon Web Services. I dettagli dell'annuncio non sono molti ma quella che sembra una dichiarazione d'intenti non passa assolutamente inosservata:

"Crediamo che l'evoluzione che è iniziata con le community arcade un gettone alla volta, crescendo poi nei livestream e negli esport di oggi, continuerà in un futuro in cui tutti sono dei gamer e in cui ogni gamer può creare, competere, collaborare e connettersi con gli altri su larghissima scala".

Guarda su YouTube

Amazon sperimenta con il cloud gaming da ormai diversi anni e il video qui sopra ne è una chiara dimostrazione. Si tratta di una sorta di tech demo che mostra un prototipo girare su un tablet Amazon Fire grazie al cloud e a feature come la creazione su server remoti dei nemici da eliminare. Sicuramente in questi anni le sperimentazioni avranno fatto dei passi da gigante considerando le notevoli risorse della compagnia.

Si discuteva di questa possibilità già a inizio anno, con un report tutt'altro che campato per aria riguardante un servizio di game streaming e ora arriva un'ulteriore conferma. Google e Stadia sembrerebbero solo l'inizio, tra poco dovremo fare spazio anche ad Amazon. Cosa ne pensate?

Fonte: The Verge