Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

AMD Big Navi saranno le prime GPU RDNA 2, prima di PS5 e Xbox Series X

Disponibili sul mercato prima della next-gen consolara.

Dopo un lungo periodo di rumor, AMD ha finalmente confermato che le sue nuove schede grafiche Big Navi saranno basate sull'architettura RDNA 2 e che esse saranno disponibili sul mercato PC ben prima delle console next-gen.

Note anche come Navi 2x o Navi 2, esse saranno delle GPU di alto livello che, stando a quanto dichiarato, andranno a competere direttamente con i prodotti Nvidia di fascia alta, come Titan e RTX 2080Ti.

Ecco le parole del CFO di AMD, Devinder Kumar, pronunciate durante la conferenza alla Bank of America Securities Global Technology:

"C'è in giro molto interesse per le Navi 2, o come le chiamano i nostri fan, le Big Navi. Saranno i nostri primi prodotti basati su RDNA 2. I fan PC amano comprare il meglio e noi stiamo lavorando per offrirgli il meglio.".

Il dettaglio più importante da conoscere, tuttavia, è che queste GPU saranno basate sull'architettura RDNA 2, fino ad oggi confermate solo per le console next-gen PlayStation 5 e Xbox Series X. Se non ci saranno rinvii nella catena produttiva, le Big Navi arriveranno sul mercato intorno a settembre/ottobre e questo significa che saranno in commercio ben prima delle due console.

Nonostante queste nuove GPU si prospettino potenti e costose, Kumar ha dichiarato che l'architettura RDNA 2 sarà presente in tutte le prossime GPU, toccando qualsiasi scaglione di fascia:

"L'architettura RDNA 2 toccherà il nostro intero catalogo. Andrà dalle GPU mainstream, fino a quelle destinate ai veri fanatici e, ovviamente, nelle console dei videogiochi e anche nei nostri prodotti con APU integrate. Questo ci permetterà di avere un ecosistema ampio e che possa accelerare lo sviluppo di feature entusiasmati come il raytracing.".

Le console next-gen potrebbero ben presto perdere il vantaggio tecnico che finora stavano esibendo. Cosa ne pensate?

Fonte: PCGamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti