Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

AMD FidelityFX Super Resolution, la risposta al DLSS di Nvidia potrebbe arrivare quest'anno

L'azienda punta a un lancio entro il 2021.

AMD sta lavorando alla propria versione dell'apprezzatissima tecnologia DLSS di Nvidia.

DLSS è diventato rapidamente uno dei maggiori vantaggi nel possedere una GPU Geforce RTX. Quella che era iniziata come una nuova tecnologia di supersampling guidata dall'intelligenza artificiale si è trasformata in uno strumento necessario per aumentare le prestazioni. Poiché il numero di giochi che supportano DLSS continua a crescere, i possessori di GPU AMD continuano a chiedersi se l'azienda offrirà un'alternativa.

La buona notizia è che, sì, AMD sta lavorando a una versione ampliata del suo strumento FidelityFX, soprannominato FidelityFX Super Resolution. Secondo il Radeon GM Scott Herkelman, la funzionalità è ancora in fase di sviluppo, ma AMD sta puntando a un lancio entro quest'anno.

Parlando al podcast Full Nerd di PCWorld (come riportato da Videocardz), Herkelman ha detto che lo sviluppo di FidelityFX Super Resolution - o FSR in breve - sta procedendo bene.

"Dobbiamo assicurarci che la qualità dell'immagine sia presente. Dobbiamo assicurarci che possa scalare da risoluzioni diverse. E allo stesso tempo gli sviluppatori di giochi sono soddisfatti di ciò che stiamo producendo", ha spiegato Herkelman.

Guarda su YouTube

A differenza di DLSS, tuttavia, l'FSR non sarà basato sul machine learning. "Non hai bisogno del machine learning, puoi farlo in molti modi diversi e stiamo valutando molti modi diversi", ha sottolineato Herkelman.

Come sottolinea Videocardz, la soluzione di AMD sembra essere simile a DirectML di Microsoft, a sua volta una tecnologia che non si basa sul machine learning.

Fonte: VG247.