Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Among the Sleep non supporterà più la realtà virtuale

Lo studio cancella la versione per dispositivi VR.

Kristina Halvorsen, dello studio Krillbyte, ha annunciato sul blog ufficiale dello sviluppatore che la versione per la realtà virtuale di Among the Sleep è stata ufficialmente cancellata.

Il motivo che ha portato alla decisione è di natura tecnica, visto che durante lo sviluppo per i dispositivi VR il team si è accorto che i movimenti del bambino protagonista non erano compatibili con la realtà virtuale.

"Una tecnica molto comune nei giochi in prima persona guidati da una storia è quella di togliere il controllo della telecamera al giocatore quando si vuole raccontare qualche storia. Lo sviluppatore vuole che il giocatore veda l'astronave che si avvicina alla montagna, il grattacielo collassare sopra le truppe militari o la mamma che dà da mangiare la torta".

"In pratica il gioco tiene stretta la tua testa virtuale per qualche secondo o minuto, la punta nella giusta direzione e ti dice di guardare quella cosa prima che tu possa continuare a giocare. Improvvisamente il tuo intero corpo è paralizzato e il senso di libertà, di prospettiva e di immersione che sa dare così bene la realtà virtuale sono distrutte".

"La stessa cosa accade per tutte le tecniche di movimento della telecamera che provano ad emulare i movimenti di un bambino piccolo. Quando i tuoi occhi ti comunicano che stai traballando lungo un corridoio, ma il tuo corpo rimane immobile è praticamente una ricetta per la motion sickness. Alternare la camminata al gattonamento produce lo stesso effetto, la discrepanza tra come ti senti e cosa vedi è molto sgradevole".

Dopo diverse prove Krillbyte ha quindi deciso di cancellare definitivamente il supporto ai dispositivi per la realtà virtuale, anche se questo faceva parte di uno degli stretch goal della campagna Kickstarter.

Anche se questo non renderà felici i finanziatori, Kristina Halvorsen ha chiesto scusa ai fan e ha annunciato che lo studio svilupperà una demo di Among the Sleep pensata da zero per la realtà virtuale.

Nel frattempo restiamo in attesa della pubblicazione delle versioni PlayStation 4 e Xbox One di Among the Sleep, previste per la fine dell'anno.

Fonte: PC Gamer