Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Apple rimuove un videogioco di guerra dall'App Store a causa della presenza di Talebani come nemici

Per Apple, il gioco dipinge questa fazione come un nemico assoluto.

Afghanistan '11, titolo bellico di stampo strategico disponibile per dispositivi mobile, è stato recentemente rimosso dall'App Store poiché include al suo interno delle controparti realmente esistenti in guerra tra loro, discriminando secondo Apple una delle due parti.

Come riferisce Polygon, nel messaggio che motiva la cancellazione di Afghanistan '11 ricevuto da Slitherine Apple afferma che il titolo dipinge "uno specifico governo o un'altra realtà realmente esistente come il nemico", ignorando però che il gioco trae il suo setting dalla guerra in Afghanistan ed è quindi basato su fatti storici, piuttosto che sul razzismo nei confronti dei Talebani.

"Il rigore storico è uno dei fondamenti del DNA di Slitherine e di Matrix Games", risponde ad Apple il global public relations manager di Slitherine, Paolo Paglianti. "Non abbiamo mai rappresentato un nemico per le sue origini etniche. I nostri giochi si basano sulla storia e cerchiamo sempre di dipingere situazioni storiche realistiche."

Cover image for YouTube videoAfghanistan '11 is now available on iOS!

A rendere ancora più incomprensibile la scelta di Apple è la speciale meccanica di Afghanistan '11 che permette di aiutare la popolazione civile afghana. "Afghanistan '11 è probabilmente l'unico gioco di guerra mai prodotto nel quale uccidere il nemico non è il focus principale dell'esperienza", prosegue Paglianti, "l'obiettivo reale è quello di aiutare la popolazione civile, convincendo i leader locali a supportare l'esercito americano e respingendo i signori della guerra Talebani."

A dire il vero, uccidere semplicemente il nemico non porta a nulla, mentre costruire pozzi d'acqua e smantellare campi minati è la via per vincere ciascun scenario. Conseguentemente, l'obiettivo principale della campagna è quello di costruire un più forte e indipendente governo dell'Afghanistan, e di lasciare il paese col tuo esercito."

Insomma, Apple non sembra avere davvero apparenti motivi per eliminare dall'App Store Afghanistan '11, soprattutto dal momento che non è l'unico videogioco che include fazioni reali in guerra tra loro. Che ne pensate di questa inspiegabile rimozione?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
iOS
A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Commenti