Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Balan Wonderworld fa incetta di recensioni utente positive su Metacritic ma c'è qualcosa di sospetto...

Saranno voti genuini?

Balan Wonderworld, titolo creato da Yuji Naka e pubblicato da Square-Enix, è uscito da un paio di giorni, ma pare che non abbia destato molto interesse da parte del pubblico e della stampa specializzata.

Nel momento in cui scriviamo, solo una testata occidentale ha pubblicato la recensione del gioco e si tratta di un deludente 4/10. Il pubblico, almeno seguendo i forum e i social, condividono la stessa delusione, specialmente dopo aver provato la demo. Decisamente non una bella partenza.

Eppure, nonostante questo, pare che Balan Wonderwold se la stia passando benissimo su Metacritic, almeno per quanto riguarda il voto utente. Un rapido sguardo alla pagina del gioco rivela che, come detto prima, la media recensioni ufficiali è ferma a 40 per via dell'unico 4 presente al momento, ma la media delle recensioni utente è ben diversa, ben superiore al 9.

La maggior parte di esse, sono infatti una sfilza di 9 e 10, una valutazione ben diversa da quello che ci si aspettava...e, in effetti, c'è qualcosa che non quadra.

Le recensioni positive presenti sul sito sono parecchio sospette, fra i nickname che sembrano generati randomicamente e i testi palesemente riempitivi e inconcludenti, se non addirittura un'accozzaglia di lettere senza senso.

L'ipotesi più plausibile? Un review bombing positivo generato da bot o da troll organizzati. Non a caso, gli autori di queste recensioni non avevano scritto altre opinioni su nessun'altro titolo.

Ovviamente, non vogliamo urlare al complotto e negare che, nel mondo, non ci sia qualcuno a cui Balan Wonderworld sia piaciuto incondizionatamente. Tuttavia, date le circostanze e le prime opinioni diffuse in rete, è difficile pensare che ci sia veramente così tanto plauso generale, concentrato e riversato sul solo Metacritic.

In ogni caso, questa è l'ennesima prova che le recensioni utente di Metacritic vengono usate più per prese di posizione e per "mandare un messaggio", piuttosto che per offrire un reale giudizio su un determinato prodotto.

L'unico modo per giudicare appieno Balan Wonderworld sarà quello di giocarlo di persona oppure, in alternativa, far affidamento sul giudizio spiegato e giustificato dei recensori.

Fonte: Metacritic