Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Bjork: "il multiplayer in Wolfenstein II: The New Colossus? Annacquerebbe l'esperienza"

Machine Games è decisa a lavorare solo sul single-player.

Si parla con una grande insistenza del rischio di veder lentamente scomparire le produzioni AAA caratterizzate dalla natura single-player lineare ma mentre secondo alcune voci EA si starebbe allontanando da questo genere di giochi, Bethesda continua nonostante tutto a seguire la propria strada.

In questo senso Wolfenstein II: The New Colossus, titolo in uscita il 27 ottobre su PC, PS4 e Xbox One (successivamente arriverà anche su Switch) è solo uno dei single-player più o meno lineari pubblicati da una compagnia che sta continuando a impegnarsi in questo ambito anche se i dati di vendita risultano spesso piuttosto negativi. Dopo Dishonored 2, Prey e The Evil Within 2 (ottimi giochi single-player che paiono a tutti gli effetti dei flop commerciali) arriva il momento di tornare a massacrare nazisti nei panni di B.J. Blazkowicz. La domanda sorge tuttavia spontanea: i ragazzi di Machine Games hanno mai pensato di proporre un titolo incentrato sul multiplayer?

"L'unico modo che ci permette di creare queste esperienze narrative estremamente immersive è concentrarci esclusivamente sul single-player", afferma il narrative designer, Tommy Tordsson Bjork sulle pagine di Games Industry. "Avere la componente multiplayer in questo processo di sviluppo annacquerebbe semplicemente il tutto. Questo è il rischio se provi a fare entrambe le cose allo stesso tempo.

"Semplicemente stiamo con la testa bassa concentrati sulla realizzazione di un gioco single-player davvero molto molto buono. Fare ciò che sappiamo fare meglio è ciò che rende il gioco fantastico. Chiamiamo un gioco come Wolfenstein II: The New Colossus un action adventure piuttosto che shooter perché crediamo che ci sia molto più del solo sparare. Per me la cosa più interessante del lavorare nel mondo dei videogiochi è la possibilità di spingersi oltre i limiti. Provare cose nuove che non abbiamo ancora visto e quando scrivi per il mondo dei videogiochi ci sono così tante strade che non sono ancora state esplorate".

Bethesda è indubbiamente uno dei baluardi del gaming single-player e vedremo quanto riuscirà a resistere. Cosa pensate delle parole di Bjork, di Wolfenstein II: The New Colossus e dell'impegno di Bethesda in ambito single-player?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti