Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Black: "i game designer dei free-to-play devono essere più consapevoli del pericolo dipendenza"

Alcuni giochi possono incoraggiare un "comportamento non sano".

Dipendenza e videogiochi, un argomento spinoso di cui lo psichiatra Tyler Black e il fratello avvocato, Ryan Black hanno parlato in una sessione della GDC intitolata "Gaming, Gambling or Addiction: F2P Scientific and Legal Perspectives".

I due sono giocatori di vecchia data che credono che i giochi stessi debbano autoregolarsi prima di qualsiasi intervento del governo. I videogiochi vengono considerati dai Black come un mezzo in grado di avere un impatto non indifferente dal punto di vista psicologico e di conseguenza i game designer dovrebbero tener conto dei possibili effetti che potrebbero avere sui consumatori.

"Psicologicamente, più è rara la ricompensa più è difficile smettere di comportarsi in un certo modo," sottolinea Black aggiungendo che si tratta di una sorta di condizionamento non troppo lontano dal famoso esperimento di Pavlov. "Non importa se dici questo è buono o questo è cattivo, il fatto è che i videogiochi hanno assolutamente un impatto sul comportamento.

"I game designer cercano di rendere il gioco il più eccitante e gratificante possibile ma qui può nascere un comportamento malsano soprattutto tra i bambini. I bambini sono fantastici nell'adattarsi e imparare ma questo significa anche che sono facilmente ingannabili e che possono prendere delle cattive decisioni."

Black è convinto che le compagnie possano mitigare questi comportamenti malsani attraverso qualche metodo come indicare chiaramente, nei giochi di questo tipo, che ci sono degli elementi casuali che portano alla vittoria o includere maggiori indicazioni che sconsigliano lnghi periodi di gioco oltre che permettere ai genitori di limiatare le ore giocabili.

Secondo Black i game designer devono assumersi le proprie responsabilità rendendosi conto che i propri prodotti possono avere un impatto negativo. "Non è una grande idea premiare il gioco compulsivo invece che premiare il divertimento e il superamento di una sfida".

Cosa pensate della posizione dei fratelli Black?

Fonte: Polygon