Skip to main content

Bleem! il classico emulatore PS1 torna come store per giochi old school

Per tutti i nostalgici.

Bleem!, il celebre emulatore PlayStation commerciale lanciato dalla Bleem Company nel 1999, sta per tornare. Piko Interactive ha acquisito Bleem! e la società, cercando di mantenere vivo il passato, lancerà un mercato digitale chiamato proprio Bleem.

Bleem rappresenta la conservazione commerciale dei vecchi titoli da piattaforme ormai defunte. Le versioni rese disponibili attraverso la facciata del negozio arriveranno come download completi e ogni versione includerà il software necessario per far funzionare il gioco come previsto. "Renderemo disponibili titoli su Bleem Marketplace che non rilasceremo mai su Steam o GOG. Alcune di queste versioni saranno disponibili esclusivamente sul nostro nuovo negozio. Siamo inoltre entusiasti di lavorare con sviluppatori indipendenti e homebrew per monetizzare le loro versioni e raggiungere nuovi fan" ha affermato Eli Galindo, proprietario di Piko Interactive e Bleem Powered.

L'intento del negozio Bleem Powered è quello di essere il punto di riferimento per i giocatori che desiderano quella sensazione di console su PC. Nintendo Entertainment System, SNES, Sega Genesis, la linea Game Boy, TurboGrafx-16, PS One e altri saranno supportati. Piattaforme aggiuntive saranno supportate in base alle necessità. "Il nostro obiettivo è rendere le cose più facili per i giocatori. La vetrina Bleem Powered è solo un'estensione di questo intento. È davvero semplice e basterà scaricare, aprire e giocare. Lavorare con società esterne per pubblicare i loro giochi in negozio offrirà ai giocatori ancora più scelte". Ha affermato Eli descrivendo l'ambito del mercato del retrogaming. Ha continuato dicendo: "Acquisiremo anche licenze per cataloghi di giochi da lanciare sul nostro negozio".

Piko Interactive è ben noto nella community retrogaming per la conservazione di titoli classici. Il negozio Bleem Powered non sarà un download di software, sarà solo un sito web. Ciò evita ai giocatori di doversi occupare di software aggiuntivo che non vogliono o non necessitano per giocare ai loro giochi preferiti. Come dice il loro motto basterà "scaricare, aprire e giocare".

Fonte: Gamasutra