Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Blizzard Arcade Collection: tre classici anni '90 nella loro edizione definitiva

So nineties.

Il primo annuncio dalla Blizzconline è in realtà la conferma di un leak: Blizzard Arcade Collection ci riporta agli anni '90, con una compilation di tre titoli classici: The Lost Vikings, Rock N' Roll Racing e Blackthorne.

La notizia non arriva come una vera e propria sorpresa, dato che già oggi era trapelata l'indiscrezione, suffragata ora dall'annuncio ufficiale.

La versione per PC Windows della Blizzard Arcade Collection è attualmente disponibile solo su Battle.net come parte del pacchetto Celebration Collection (acquisto singolo non disponibile). Su console, la Blizzard Arcade Collection può essere acquistata nel Nintendo eShop, nel PlayStation Store e nell'Xbox Store, come parte del pacchetto Blizzard 30-Year Celebration Collection o come acquisto singolo (prezzo suggerito: 19,99 €).

I tre giochi in questione, sebbene non famosissimi al giorno d'oggi, all'epoca della loro uscita riscossero la loro bella fetta di pubblico: si tratta di tre titoli piuttosto diversi tra loro, ma ugualmente rappresentativi del periodo, per realizzazione tecnica e stile di gioco.

In The Lost Vikings, i giocatori vestono i panni di Baleog il Feroce, Erik il Rapido e Olaf il Robusto, tre intrepidi vichinghi che devono usare le proprie abilità uniche collaborando per risolvere centinaia di rompicapi, sconfiggere i nemici e ritrovare la strada verso casa. La Definitive Edition di The Lost Vikings mette insieme tutti gli aspetti migliori delle versioni originali per console del gioco, combinando l'esperienza audio e grafica della prima pubblicazione con livelli e filmati extra, e il supporto per un massimo di tre giocatori nelle partite cooperative in locale, funzioni che erano state aggiunte in versioni successive.

Con una serie di circuiti esplosivi e un'epica colonna sonora rock e metal, Rock N Roll Racing mette i giocatori al volante in un'esperienza di corse e demolizioni esagerata. I giocatori scelgono tra vari piloti con diversi talenti e una serie di auto personalizzabili, ognuna dotata di un arsenale aggiornabile progettato per superare in astuzia e distruggere (letteralmente) gli avversari. Nella Definitive Edition sono stati aggiunti gli effetti ambientali, come la neve o la pioggia, e fino a quattro giocatori (non solo due come nella Original Edition) possono competere in multigiocatore in locale. Inoltre, sono stati aggiunti altri circuiti di gara per un totale di 384 varianti, il supporto alla risoluzione in 16:9, le registrazioni delle canzoni che facevano parte della colonna sonora originale del gioco, nuove canzoni e la nuova voce fuoricampo di "Loudmouth Larry".

Blackthorne racconta la storia di Kyle "Blackthorne" Vlaros, un soldato letale dotato di forza bruta, astuzia animalesca, un passato misterioso e un fucile sempre più potente. Nei panni dell'omonimo protagonista, i giocatori combattono per realizzare il proprio destino, facendosi strada attraverso un mondo alieno futuristico in 2D pieno di mostri mutanti e orde di goblin, in uno sforzo tenace per liberare la propria gente. La Definitive Edition include un'area aggiuntiva da esplorare, che in precedenza era disponibile solo nella versione a 32-bit di Blackthorne, e una mappa con "nebbia di guerra" che si rivela man mano che i giocatori esplorano ogni livello.

Guarda su YouTube

La particolarità di questa collection, già disponibile, è il poter giocare ai tre titoli sia in versione originale che in versione "definitive" con tutta una serie di migliorie che, comunque, non li snatura, oltre che in diverse lingue (italiano, coreano, spagnolo latino americano, portoghese brasiliano, polacco, russo, cinese semplificato e cinese tradizionale, oltre alle versioni già disponibili in precedenza: francese, tedesco, giapponese e spagnolo europeo) e con modalità aggiuntive, contenuti speciali e tutte le features che ora sono diventate di rito per le trasposizioni retrò: filtri grafici, opzioni di salvataggio e riavvolgimento veloce etc.