Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Secondo il boss di Xbox la collaborazione con Bungie è stata fallimentare. Cambio di rotta con le nuove acquisizioni

Ora Xbox gestisce diversamente i propri studi.

In un'intervista con Ted Price di Insomniac Games, Phil Spencer, boss di Xbox, ha condiviso interessanti dettagli su come la compagnia ha ora cambiato il modo in cui gestisce gli studi di nuova acquisizione rispetto al passato.

Spencer ha ricordato le esperienze con Bungie e FASA, quando Microsoft costrinse questi team a trasferirsi a Redmond dopo le loro acquisizioni, cosa che ora viene riconosciuta come un errore, in quanto si trattò di una scelta obbligata che non rispettava la cultura degli studi.

"Tutti gli studi dovevano essere nello stesso posto, tranne un paio di loro", ha detto Spencer.

"Se pensi anche a FASA, abbiamo acquisito lo studio e in realtà abbiamo smontato l'organizzazione. Abbiamo messo tutti gli sviluppatori nella nostra organizzazione, abbiamo letteralmente ristrutturato l'intero team".

Bungie si è separato da Microsoft nel 2007 pochi giorni dopo la distribuzione di Halo 3, mentre FASA è stato chiuso dopo aver lanciato Shadowrun per Xbox 360 e PC. Altri team storici come Lionhead furono chiusi negli anni seguenti.

Da allora, le cose sono cambiate e persino Microsoft Game Studios è stato rinominato in Xbox Game Studios.

Negli ultimi due anni, team di sviluppo come Ninja Theory, Obsidian Entertainment e Double Fine Productions sono stati acquisiti e fanno ora parte della famiglia Xbox, che accoglie studi senza condizionare la loro essenza a differenza del passato.

Che ne pensate?

Fonte: Gamepur.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti