Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Brutte perdite per NCsoft nel secondo trimestre

Ma c'è grande speranza per Guild Wars 2.

I bilanci di NCsoft hanno riportato una netta perdita nel secondo quarto dell'anno, i principali imputati di questo risultato sono l'aumento del costo del lavoro e l'acquisizione di Ntreev.

Per il trimestre che si è concluso il 30 giugno, la compagnia ha dichiarato introiti per 146.8 miliardi di wuon, circa 105 milioni di euro, con un calo del 12% rispetto allo scorso anno. Di questa cifra, 123.3 miliardi arrivano dai giochi online.

Tuttavia, i costi in crescita hanno portato i profitti a scendere in picchiata, da ₩41.3 miliardi di wuon a ₩7.3 miliardi di wuon nel corso di un anno.

Il costo del lavoro è salito del 35% rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre i costi di marketing sono saliti del 72% a causa del lancio coreano di Blade & Soul a giugno. Inoltre, il recente acquisto di Ntreev ha fatto schizzare in alto i costi del 215%.

Lineage è stato il titolo più di valore per la compagnia, contribuendo per il 45% alle vendite totali, con il suo seguito che si ritaglia una fetta del 13%. Brutte notizie per Aion, che è il responsabile principale dei bassi profitti di quest'anno, avendo diminuito gli introiti delle transazioni in gioco da ₩54.2 milioni di wuon agli attuali ₩36.3 milioni.

Tuttavia, nonostante gli scarsi risultati, il lancio di Guild Wars 2 alla fine del mese dovrebbe comportare un significativo rilancio dei profitti. Mentre il primo capitolo della saga frutta ancora ₩1.27 milioni di wuon.