Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

TikTok e ora i videogiochi: ByteDance ha acquisito i creatori di Mobile Legends per $4 miliardi

Un nuovo colosso alla Tencent in arrivo?

Nel tentativo di entrare a gamba tesa nel mondo dei giochi mobile, ByteDance ha acquisito lo studio Moonton Technology per ben $4 miliardi. Se i nomi non vi dicono niente ecco una descrizione nel dettaglio: quando parliamo di ByteDance non si tratta altro che dei proprietari della piattaforma TikTok. Cercando di raggiungere più giocatori su piattaforme Android e iOS, la società ha preso il controllo di uno degli studi più prolifici degli ultimi anni.

Moonton Tecnhology con sede a Shanghai è il team dietro Mobile Legends: Bang Bang, uno dei titoli più famosi negli store digitali per dispositivi mobile. Il MOBA che imita perfettamente League of Legends è stato un vero successo dal 2016, essendo sempre un riferimento in Cina e nel sud-est asiatico. Con questo acquisto da parte di ByteDance, la mossa sembra essere quella di costruire una piattaforma più ampia per questo titolo di punta e consentire loro di crescere e creare nuovi titoli

L'accordo non toglierà autonomia a Moonton, ma rappresenta piuttosto un'iniezione di capitale per far crescere lo studio e moltiplicarne i dividendi. Non è niente di diverso da quello che fa Tencent con tutte le proprietà che acquisisce e che, curiosamente, fa sì che Moonton abbia quell'elemento in comune con Riot Games, avendo un potente mecenate cinese che gli rende più facile creare giochi di alto profilo.

Con la sua ultima acquisizione di Moonton e Mobile Legends, ByteDance continua a segnalare che Tencent non è l'unico colosso dei giochi in Cina. Resta da vedere quanto questi gruppi continueranno a scontrarsi in futuro poiché TikTok rimane popolare e sia ByteDance che Tencent continuano ad acquisire e investire in studi di gioco.

Fonte: ShackNews

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Commenti