Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Civilization VI colpito dalle critiche: un leader Cree contro la rappresentazione del suo popolo

"Nulla di nuovo. Hollywood lo fa da decenni".

Solo pochi giorni fa vi abbiamo parlato dell'introduzione del popolo Cree all'interno di Civilization VI e in particolare dell'espansione Rise and Fall. Si tratta di una novità che sicuramente fa gola a non pochi appassionati ma che non è stata accolta positivamente da tutti.

I Cree sono una popolazione che può essere raggruppata all'interno delle Prime Nazioni, popoli indigeni o autoctoni del Canada che non sono né Inuit né Meticci. All'interno del gioco sono rappresentati dal leader Poundmaker (Pîhtokahanapiwiyin) ma proprio il modo in cui sarebbero rappresentati non è assolutamente piaciuto a uno dei leader attuali dei Cree, Milton Tootoosis.

Come riportato da Polygon, Tootoosis ha criticato il modo in cui Civilization VI propone una visione distorta delle Prime Nazioni e il fatto che nessuno abbia cercato effettivamente informazioni sui Cree rivolgendosi ai diretti interessati.

"Il gioco porta avanti questo mito secondo cui le Prime Nazioni avessero dei valori simili a quelli della cultura coloniale, il conquistare altre altre genti e avere accesso alla loro terra. Questo non ha assolutamente nulla a che fare con i nostri modi di agire tradizionali o con la nostra visione del mondo. Sono deluso dal fatto che nessuno ci abbia contattato durante lo sviluppo di Poundmaker. Nulla di nuovo sotto al sole, Hollywood ha portato avanti la rappresentazione delle popolazioni indigene in un certo modo da decenni e la cosa è stata molto dannosa".

Guarda su YouTube

Poundmaker visse nel diciannovesimo secolo e cercò di intavolare dei negoziati tra le autorità canadesi e i Cree che stavano morendo di fame a causa della caccia eccessiva alla loro fonte primaria di cibo, i bisonti. Nonostante la strada non violenta perseguita fu condannato con l'accusa di tradimento dopo che cerco il dialogo con le autorità e morì di malattia poco dopo il suo rilascio.

Sicuramente il modo in cui i giochi rappresentano certe popolazioni e le loro culture è un tema molto delicato. Cosa pensate delle critiche del leader Cree e di questa particolare vicenda?