Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cliff Bleszinski: "I focus group fanno schifo!"

Il designer di Epic ha dato qualche consiglio durante la GDC 2012.

Il design director di Epic, Cliff Bleszinski, è stato il protagonista di una delle tante mini-conferenze di giovedì della GDC. Il creatore di Gears of War ha dato qualche buon consiglio agli sviluppatori alle prime armi.

Bleszinski ha iniziato premettendo che se fosse un diciassettenne oggi, farebbe le cose in maniera completamente differente. Ha osservato infatti che l'industria è cambiata drasticamente negli ultimi 20 anni.

Secondo lui gli sviluppatori dovrebbero iniziare in piccolo, non bisogna esagerare o pensare a più di un progetto alla volta. Egli ha sottolineato che gli sviluppatori dovrebbero utilizzare un PC e concentrarsi interamente sul gameplay e solo in seguito passare agli altri elementi.

Il fallimento e l'apprendimento da un fallimento è una cosa molto importante, sia che venga da un vostro gioco o da quello di un altro. Ha inoltre detto di non aver paura di buttare via le proprie idee e che, a volte, qualcun altro della squadra potrebbe avere un idea migliore.

Per Cliffy bisogna mantenere ciò che funziona, buttare via le idee cattive e ritentare finchè non funziona. E per quanto alcune aziende amino usare focus group per i giochi, Bleszinski è stato schietto: "i focus group fanno schifo, evitateli!"

Come una forma di incoraggiamento per gli sviluppatori ha ricordato che Rovio ha tentato 51 volte prima di creare Angry Birds.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti